Passa ai contenuti principali

Romeo e Giulietta - recensione

Buongiorno lettori❤
Dal mese di Ottobre partecipo al gruppo di lettura di @silvia_inunclick, dedicato alle opere del Bardo, William Shakespeare. Primo libro scelto "Romeo e Giulietta", la più famosa e tragica storia d'amore, che credo non necessiti di grandi presentazioni. Per questa avventura ho deciso di affidarmi alla traduzione Feltrinelli, in particolare all'edizione Universale Economica Feltrinelli.
Le impressioni su questo grande recupero, le trovate nell'articolo di seguito.
Buone letture❤


TITOLO: ROMEO E GIULIETTA
AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 GIUGNO 2014 (EDIZIONE IN FOTO)
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI
GENERE: CLASSICO
PAGINE: 282
PREZZO: 8.07/EBOOK 2.99


TRAMA

In "Romeo e Giulietta" (1595-1596) la morte è presente in vario modo fin dall'inizio. Ma è con il duello tra Mercuzio e Tebaldo che essa entra realmente in scena e avvia quella sua presa di possesso della città cui la tragedia conduce. Non solo, ma che la prima vittima sia Mercuzio, simbolo di giovinezza e di libertà, della gioia di vivere e della stessa gioia di far teatro, è anche indicativo di chi sia l'oggetto di questo assalto della morte: non i vecchi, ma i giovani, non il declinare della vita, ma il suo sbocciare, non la stanchezza, l'aridità del cuore, ma la sua freschezza, il suo desiderio d'amore. Tebaldo uccide Mercuzio; Romeo uccide Tebaldo, finché, come sappiamo, la morte aggredisce anche Romeo e Giulietta, e la "bella Verona" celebrata all'inizio si trasforma in una tomba. Nulla di vivo resta se non i vecchi, la cui faida e il cui egoismo, non il caso, hanno ucciso i giovani. Romeo e Giulietta potranno finalmente stare insieme ma solo nella cripta, con il loro amore raggelato per l'eternità nelle statue d'oro che i carnefici eleveranno a ricordo.

RECENSIONE - COMMENTO

E' universalmente nota la storia d'amore più tragica di sempre, nata dalle parole del poeta e drammaturgo inglese William Shakespeare, autore con il quale è scattata una magica scintilla qualche anno fa, dopo la lettura di "Sogno di una notte di mezza estate". Oltre alle sue parole, ai suoi sceneggiati e alle sue storie, quello che più mi affascina della figura del Bardo è il mistero che si cela dietro la sua identità, dal momento che a noi è giunto davvero poco sulla sua vita. Si pensa anche che in realtà sia un'identità fittizia, dietro la quale si siano riuniti più autori, dando vita a una vastità di opere letterarie e teatrali che spaziano dalle tragedie alle commedie e le poesie.
"Romeo e Giulietta" è un libro che ho piacevolmente recuperato, poiché nonostante conoscessi a grandi linee la storia, non l'avevo mai affrontata in maniera integrale. Diciamo che essendo il 2020 l'anno dei gruppi di lettura, ho finalmente occasione di leggere tutti quei libri che attendevano da tempo la giusta spinta.
"Romeo e Giulietta" mi ha affascinata anche per la sua modernità. Partendo dall'attualità, il Bardo utilizza il termine "congiunti" più volte di quante l'avessi sentito prima degli ultimi mesi. Entrando in una sfera più seria, viene saggiamente trattato il tema dei matrimoni combinati, quelli di convenienza tra famiglie dello stesso rango o atti ad avvantaggiare uno dei due sposi, la donna il più delle volte.
Al medesimo tempo si parla dell'amore vero, quello che riconosce il cuore, vedendo con i suoi occhi qual è la reale anima a lui destinata. Questo è sempre stato la forma d'amore più ostacolata nei secoli, quello che risulta essere spesso "sbagliato", inadatto e non conveniente. In genere gli amanti si prodigano in fughe per poter vivere liberamente, al contrario tra queste pagine l'agognato sogno viene interrotto dalla disperazione della perdita, pur fittizia.
Se volete approcciarvi alla scrittura di William Shakespeare questo testo è assolutamente l'ideale punto di partenza, che si legge in poche ore e, ad oggi, la maggior parte delle traduzioni presentano il "testo a fronte", così da avere l'originale da un lato e la traduzione dall'altro, permettendovi una maggiore e totale immersione nel passato. Essendo narrata come opera teatrale, divisa in atti e scene, è naturale sentirsi comodamente seduti in poltrona e assistere allo svolgimento dei fatti davanti ai nostri occhi, immaginandosi attori a decantare i più celebri versi.
Apprezzata anche la copertina che ricalca una delle scene più famose dell'intera opera.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand