Passa ai contenuti principali

Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina - recensione

Buongiorno lettori❤
Nei miei recuperi di lettura ho inserito anche questo volume di Fannie Flagg edito Rizzoli, nella collana BUR, "Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina". Consigliato da molti come storia natalizia, non posso che trovarmi d'accordo. Nell'articolo di seguito vi lascio tutte le impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: MR. ZUPPA CAMPBELL, IL PETTIROSSO E LA BAMBINA
AUTORE: FANNIE FLAGG
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 GENNAIO 2009
CASA EDITRICE: RIZZOLI
COLLANA: BEST BUR
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 235
PREZZO: 9.50/EBOOK 5.99


TRAMA

L'inverno è alle porte e l'anziano Mr. Campbell (orfano dalla nascita, porta il nome della famosa minestra pronta perché, quando lo ritrovarono, nella culla ne aveva accanto una lattina), viene avvertito dal medico che se non cambierà clima non vedrà la primavera. Allora lui fa le valigie per Lost River, Alabama, diretto a un albergo che potrebbe fare al caso suo. Quando arriva scopre che l'albergo è andato a fuoco, ma viene accolto dalla piccola comunità del villaggio. E da una bambina che va in giro scalza, zoppica e gioca tutto il giorno con un pettirosso. Anche lei, come Mr. Campbell, non conosce la data del suo compleanno.

RECENSIONE - COMMENTO

Fannie Flagg, da diverso tempo ormai, è diventata un'autrice confort, dalla quale mi rifugio di tanto in tanto, dal momento che ho la certezza di sentirmi come a casa nelle sue storie.
Me ne mancavano ancora due da scoprire e una ho deciso di leggerla proprio nelle scorse settimane, seguendo il consiglio di diverse persone. Questo Dicembre ho voluto anche dedicarlo a letture a tema, come sono solita fare, per immergermi al meglio nell'atmosfera natalizia che tanto amo fin da bambina.
"Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" è una dolcissima storia che a tratti ricorda le fiabe, per la sua delicatezza e sensibilità. Sarà stata l'atmosfera, la presenza di una tenera bambina o del simpatico Mr. Campbell, ma questo libro si differenzia di molto dai precedenti dell'autrice.
C'è un tema di fondo che accomuna i due protagonisti: l'abbandono.
Lui è un orfano che non ha mai conosciuto la propria famiglia e ha cercato, con gli anni, di costruirsene una personale, con scarsi risultati. Patsy invece è una bimba che appare un giorno per le strade di Lost River, scalza, zoppa e con un aspetto malandato. La piccola viene subito "adottata" dalla comunità che, unita più che mai, decide che merita un futuro migliore. 
Secondo tema, insieme all'abbandono, è l'adozione, perché se Mr. Campbell arriva a Lost River per sfuggire alla morsa del freddo e alle conseguenze sulla sua salute, venendo metaforicamente adottato dalle signore della cittadina; la piccola Patsy diviene una sorta di mascotte da proteggere.
"Mr. Zuppa Campbell, il pettirosso e la bambina" è un libro breve che si legge davvero in poco tempo, senza rendersene conto tanta è la fluidità della narrazione, la piacevolezza dei dialoghi e l'importanza data ai personaggi e ai loro preziosi sentimenti.
Un libro che profuma di Natale e dei suoi miracoli, quelli che fanno lottare una giovane ragazzina e luccicare gli occhi a un arzillo signore, tendere una mano in segno di riconoscenza ma anche di pace, far sorridere di gioia e felicità adulti e bambini.
Lettura più che promossa e consigliata sia agli amanti di zia Fannie, ma anche a tutti coloro che vorrebbero approcciarsi alla sua scrittura, conoscere le tematiche che affronta, lasciarsi trasportare nelle sue storie e farsi incantare da ciò che troveranno tra le sue pagine.

VALUTAZIONE: ★★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse