Passa ai contenuti principali

Sortilegi - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo dell'ultimo libro di un'autrice a me particolarmente cara, ovvero Bianca Pitzorno. Con Bompiani, che ringrazio per l'invio della copia, è tornata in libreria con "Sortilegi". Un raccolta di racconti accomunati da un unico tema. Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: SORTILEGI
AUTORE: BIANCA PITZORNO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 10 MARZO 2021
CASA EDITRICE: BOMPIANI
GENERE: RACCONTI
PAGINE: 144
PREZZO: 14.25/EBOOK 9.99


TRAMA

Mentre infuria la peste del Seicento, una bambina cresce in totale solitudine nel cuore di un bosco e a sedici anni è così bella e selvatica da sembrare una strega e far divampare il fuoco della superstizione. Un uomo si innamora delle orme lasciate sulla sabbia da piedi leggeri e una donna delusa scaglia una terribile maledizione. Il profumo di biscotti impalpabili come il vento fa imbizzarrire i cavalli argentini nelle notti di luna.

RECENSIONE - COMMENTO

Chi mi conosce o mi segue da tempo può comprendere la mia gioia nello scoprire il ritorno in libreria di Bianca Pitzorno. Da sempre la considero l'autrice che mi ha fatto scoprire i romanzi con la r maiuscola, grazie a "La bambinaia francese" libro, che, se non avete mai letto, dovete assolutamente recuperare.
Ma veniamo alla nuova pubblicazione.
L'autrice si scosta un po' dalla tipologia di realtà e periodo storico che ci ha sempre raccontato, ma ancora una volta attinge dalla storia per portarci questi tre racconti. Il romanzo è per l'appunto composto da tre racconti separati tra di loro, ma uniti per il tema trattato.
Cambia la tipologia di scrittura e narrazione che diviene molto descrittiva e popolare, con un gergo seicentesco, un italiano antico e, ammetto, a tratti un po' complesso alla prima battuta. Non nego di aver riletto qualche frase un paio di volte per assimilarla al meglio, ma non nego nemmeno il fascino scaturito dalle parole della Pitzorno e da ciò che porta ai suoi lettori.
"Sortilegi" parla di credenze popolari e, per l'appunto, di sortilegi lanciati da chi credeva nella magia; chi vedeva in una bambina cresciuta da sola dopo la grande peste del '600, l'incarnazione di una strega; chi era sicuro di lanciare maledizioni ordite attraverso i ricami; dove la voce del popolo faceva sì paura ma era anche colei che comandava.
Il Seicento raccontato dalla penna della Pitzorno è quello delle eredità aragonesi sull'affidamento degli orfani; quello delle famiglie italiane oltre oceano; quello dei processi alle streghe e quello caratterizzato da tantissima miseria e povertà.
Tra queste pagine incontriamo personaggi diversi tra di loro, ma vogliosi tutti quanti di rivendicare il loro posto, la loro unicità e la loro verità. Donne, uomini, bambine e bambini che non si conformano, ma ricercano costantemente qualcosa per non cristallizzarsi nello spazio in cui sono descritti, quel qualcosa che vada oltre il prestabilito, che vinca le paure e le maldicenze, che abbatta le convinzioni e scardini i pregiudizi.
Il messaggio della Pitzorno si ritrova facilmente pagina dopo pagina, quando le sue storie iniziano ad assumere i contorni delle fiabe e a mettere in luce come la mente umana, spesso, si dimentichi di seguire il proprio giudizio e tenda a non scindere bene dal male.
Un libro breve che si legge volentieri in un paio d'ore e chi dimostra l'importanza delle parole, scritte e raccontate, la forza che contraddistingue come un marchio di fabbrica i suoi personaggi e l'arguzia a risolvere ogni intricata situazione, ieri come oggi.

VALUTAZIONE: ★★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand