Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una delle letture terminate nel weekend, ovvero "Fronti e frontiere" di Joyce Lussu, edito Abbot Edizioni, che ringrazio per l'invio della copia.
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: FRONTI E FRONTIERE
AUTRICE: JOYCE LUSSU
CASA EDITRICE: ABBOT EDIZIONI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 244
PREZZO: 16.00
TRAMA
Una storia d'amore e un conflitto mondiale; odissea in un continente devastato che vede la protagonista Joyce e - a tratti - il marito Emilio Lussu in una continua fuga, cambi d'identità e incontri miracolosi. Ogni capitolo del libro ha per titolo il nome di un personaggio femminile: un tributo alle donne che hanno incrociato il cammino di Joyce e l'hanno accolta, aiutata - e salvata. Fuori dei confini italiani si organizzano le attività dell'antifascismo: passaporti falsi, nascondigli, contrattazioni con la polizia di diversi paesi; la coppia prepara il terreno per la rivoluzione, ma il futuro è incertissimo. Un racconto in presa diretta, luce sul groviglio di umanità che ha lottato dalle retrovie, un necessario esercizio della memoria da parte di una donna che ha combattuto la guerra degli uomini.
RECENSIONE - COMMENTO
Partigiana, ma anche scrittrice, poetessa, combattente e donna al fianco dei bisognosi. Joyce Lussu, al secolo Gioconda Beatrice Salvadori Paleotti, è stata moglie in seconde nozze di Emilio Lussu, politico e scrittore italiano.
"Fronti e frontiere" è un romanzo-diario, che ripercorre parte della vita della donna, durante la Seconda Guerra Mondiale, fuggendo da un paese all'altro con il marito e, di volta in volta, alcuni compagni con l'obiettivo di salvare dai soprusi e dalle incarcerazioni le personalità note e al loro fianco.
Joyce ed Emilio invece cercheranno, per tutta la storia, di rientrare in Italia, in Sardegna, così da stabilirsi nuovamente in patria.
Ogni capitolo del libro porta il nome di una donna, perché proprio questo è uno dei messaggi lanciati dall'autrice, quella solidarietà femminile, così forte e preponderante che ha unito un'intera generazione, tra popoli diversi, nella speranza di aiutare, sostenere e salvare.
Donne di estrazione sociale differente unite dal coraggio, sia per ricoprire i ruoli dei mariti chiamati alle armi, ma anche per aprire le porte delle loro case a volti sconosciuti, dagli occhi supplichevoli e mai arrendevoli.
Dai villaggi più poveri nelle campagne, alle signorili case di città, con Joyce Lussu è un continuo peregrinare, spostarsi vivendo nell'ombra, un essere umano che tenta l'invisibilità ai controlli di soldati, carabinieri e uomini armati.
Una donna che ha dato la propria vita a favore di amici e conoscenti perseguitati, che sempre ha seguito il marito e le sue decisioni, che mai si è spaventata o arresa al pericolo, che ha cambiato nome, nazionalità, origine, casa di giorno in giorno.
Riconosciuta per il suo coraggio e il suo impegno sociale, le pagine di "Fronti e frontiere" riportano la memoria di una delle donne più socialmente importanti del Novecento, permettendo ai lettori di conoscerne la personalità, il carattere e i modi di agire dall'approccio verso il prossimo, dall'incessante desiderio di non sbagliare per non danneggiare ulteriormente chi fugge in cerca di salvezza.
Quella stessa salvezza che lei ha raccontato, rincorso e sperato nel suo viaggio in giro per l'Europa.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento