Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di un esordio che richiama le grandi saghe famigliari, il profumo dei classici e una certa modernità che solo gli anni '60 conoscono.
Grazie a Fazi Editori è arrivato in Italia "Amatissimi" di Cara Wall.
Ringrazio l'editore per la sua disponibilità e, nell'articolo che segue, vi lascio tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: AMATISSIMI
AUTRICE: CARA WALL
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 FEBBRAIO 2022
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 382
PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99
TRAMA
Charles e Lily, James e Nan. Si incontrano nel Greenwich Village nel 1963, quando Charles e James vengono assunti per amministrare insieme la storica Terza Chiesa Presbiteriana, che sta affrontando tempi turbolenti. Le loro differenze personali, tuttavia, minacciano di dividerli. Charles è destinato a succedere al padre come stimato professore di Storia ad Harvard, fino a quando una conferenza non ortodossa sulla fede lo porta al ministero. Come può allora innamorarsi di Lily – fieramente intellettuale, elegantemente severa – dopo che lei gli dice con certezza che non crederà mai in Dio? James, il figlio più giovane di una difficile famiglia di Chicago, ha trascorso gran parte della sua giovinezza arrabbiato con il padre alcolista. La sua fuga lo condurrà da Nan, cresciuta nel Mississippi, figlia amata e devota di un ministro di culto.
RECENSIONE - COMMENTO
"Amatissimi" è un romanzo corale dal quale difficilmente vorresti separartene.
Due coppie, quattro personaggi che il lettore segue fin da adolescenti, quando, sotto pressione famigliare, o per fuggire a questa, ognuno sceglie la strada maestra da seguire nella vita.
Tra gli anni '50 e gli anni '60, Cara Wall - nel suo esordio letterario - ha dato vita a un romanzo che ricorda le vicende di una saga famigliare, benché ci siano due nuclei separati, un classico del passato e un romanzo contemporaneo con le sue contaminazioni e punti di forza.
Primo fra tutti la struttura narrativa, le quattro voci si alternano continuamente, presentando anche una medesima situazione attraverso differenti punti di vista, in modo tale da fornire una visuale ampia e sempre più dettagliata della stessa.
La contrapposizione dei personaggi, soprattutto quelli femminili: Lily nella sua severità, nel suo sentirsi mai al posto giusto, incompresa e fiera al contempo del suo carattere forte; Nan dall'altra, cresciuta in una famiglia religiosa, desiderosa di trovare nel suo futuro affetto e amore incondizionato.
Al loro fianco James e Charles, due ministri del culto che abbracciano la fede provenendo da ambienti differenti, vivendola anche in maniera contrapposta tra una totale dedizione e un abbandono graduale, quando la quotidianità diviene troppo pesante da accettare anche per un uomo che non dovrebbe temere nulla.
"Amatissimi" è un romanzo che si lascia leggere nella sua piacevole narrazione, nei continui scambi di dialoghi e nella costante interazione dei quattro protagonisti.
Il punto totalmente a favore di questa storia è che nessuno prevarica sull'altro, ma cerca piuttosto di divenire amico, lavorando dietro le quinte per costruire un solido impianto, un'impalcatura che eviterà cadute nel momento dell'uscita di scena.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento