Buongiorno lettori❤
In compagnia di un gruppo di lettura, #contemporaneoalfemminile, lo scorso mese ho recuperato l'ultimo romanzo di Desy Icardi, pubblicato da Fazi Editore, che ringrazio per l'invio della copia di "La biblioteca dei sussurri".
Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: LA BIBLIOTECA DEI SUSSURRI
AUTRICE: DESY ICARDI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02 DICEMBRE 2021
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 350
PREZZO: 15.20/EBOOK 7.99
TRAMA
Torino, anni Settanta. Dora vive in una casa sul fiume insieme alla sua numerosa famiglia, chiassosa e stravagante. Le giornate trascorrono secondo regole bizzarre finché un giorno questo strano equilibrio viene incrinato dal lutto. La casa di colpo si fa triste e silenziosa, ma, altrettanto improvvisamente, Dora inizia a sentire rumori sinistri. Per sfuggire a questa atmosfera opprimente, la bambina trova rifugio in un luogo dove il silenzio regna sovrano ma la quiete non è espressione di malinconia bensì di rispetto e raccoglimento: la biblioteca. Qui Dora farà la conoscenza del "lettore centenario", l'avvocato Ferro, che ha dedicato l'intera esistenza ai libri e che decide di prendere la ragazzina sotto la sua ala per educarla al piacere della lettura. Ma crescere non è facile e la vita di Dora prenderà pieghe inaspettate tra smarrimento e segreti che riaffiorano dal passato mentre la sua famiglia si divide inevitabilmente e la casa sul fiume diventa solo un ricordo.
RECENSIONE - COMMENTO
Nel Maggio del 2019, in occasione del Salone del Libro di Torino, ho avuto la possibilità di fare una passeggiata letteraria per le vie di Torino e nei luoghi dove Desy Icardi aveva ambientato la sua prima pubblicazione, "L'annusatrice di libri".
Un'esperienza che ricordo ancora con grande piacere, conclusasi con un aperitivo nell'antica libreria Paravia, chiusa poi nel dicembre dello stesso anno.
Una passeggiata che mi aveva trasportato ancora di più nella magia creata dall'autrice nelle sue storie, condivisa con appassionati lettori e intervallata da estratti della storia della piccola Adelina.
Con "La biblioteca dei sussurri", oltre a ritrovare quel piacevole personaggio misterioso e alquanto interessante che è l'Avvocato Ferro, ho rivissuto quelle atmosfere candide, magiche e silenziose che le parole dell'autrice sanno creare.
Siamo nella Torino degli anni Settanta, in un'Italia ancora divisa a metà, dove sull'argine della Dora si erge una grande casa alquanto chiassosa, abitata da una numerosa famiglia, che si destreggia tra grida mattutine, schiamazzi pomeridiani e spiriti che vengono in visita, ai più non gradita.
Qui seguiamo la crescita della piccola Dora, al fianco della zia, della madre e dell'amato cugino, colui che le farà scoprire il piacere della lettura, portandola nel luogo che più incanta ogni buon lettore, la biblioteca di città.
In questa Torino che segue l'inflessione del suo fiume e delle sue volontà, la piccola Dora conosce il "lettore centenario", l'Avvocato Ferro, un pozzo di conoscenza che ha votato la propria vita alla lettura, dedicandone ogni singolo minuto, fuggendo alla frenesia e alla vanesia dell'ozio.
E' lui a insegnare alla giovane lettrice il piacere di una nuova storia, il richiamo che un libro produce quando trova il suo giusto compagno di avventure, la magnifica sensazione che si prova a intraprendere passeggiate, scampagnate o sguardi scambiati con quei personaggi di carta ai quali è facile affezionarsi.
Un romanzo piacevole da leggere che porta il lettore a ricercare quel bambino che è in se, a rivivere i momenti condivisi con la famiglia, gli amici, a cercare quel posto nel mondo da occupare, possibilmente non soli, ma in compagnia di un buon libro, capace di smuovere quelle corde dell'animo umano che vibrano davanti alle giuste parole, a quei sentimenti che portano a galla ricordi, belli o brutti, gioiosi o tristi, da cullare e condividere.
Dora porta con se la spensieratezza dell'infanzia, la semplicità di un'estate al sole o l'improvvisa perdita di stabilità, del conosciuto a favore dell'ignoto, dal quale nuovi ricordi nasceranno.
Un libro che parla di libri, perché Desy Icardi tra le sue pagine trasmette tutto l'amore per la lettura, seminando consigli, suggerendo storie in base all'attimo che si sta vivendo, a quella sensazione che si ricerca e si vuole trovare, trasmessa da silenziosi amici di carta che divengono confidenti, intimi portavoce delle proprie paure e desideri.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento