Passa ai contenuti principali

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - "Due settimane in settembre" di R.C. Sherriff.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE
AUTORE: R.C. SHERRIFF
DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 352
PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99


TRAMA

Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più grande del solito e riscoprire dei luoghi tanto cari! Il signor Stevens torna riposato dalle passeggiate solitarie in cui riflette sulla propria vita, non priva di delusioni e rimpianti; la signora Stevens fa tesoro di un’ora trascorsa seduta in silenzio con il suo bicchiere di porto; la ventenne Mary assaggia il romanticismo per la prima volta; il giovane Dick evade dal malessere in cui è sprofondato con l’ingresso nel mondo del lavoro; il piccolo Ernie ha l’occasione di coltivare la sua passione: i treni e le stazioni. Ognuno, in famiglia, si gode questo breve idillio assaporando la vacanza momento per momento, consapevole che le cose potrebbero non essere le stesse, il prossimo anno.

RECENSIONE - COMMENTO

Una nuova famiglia è entrata nella mia libreria, questa volta portando con se tanta semplicità. Gli Stevens sono persone comuni a cui piace vivere di piccole emozioni, concedendosi di tanto in tanto quel "di più" che allieta corpo e mente.
Un romanzo che percorre, come ne riflette lo stesso titolo, le due settimane di vacanze annuali della famiglia, scandendone il ritmo giorno dopo giorno, tra consuetudine, piccoli imprevisti ed eccitanti novità.
Madre, padre e tre figli che, con la meticolosità che accompagna il momento prima delle partenze, incontriamo nelle ultime ore nella loro casa di paese, intenti a prepararsi per il grande giorno. Perché insieme alle feste comandate, vedi la Vigilia e il Natale, il giorno che coincide con l'inizio delle vacanze porta con se la stessa gioia, quella "sacralità" che lo rende uno dei più attesi dell'anno.
"Due settimane in settembre" è quel libro da avere sul proprio comodino nei momenti "no", pagine che allietano l'animo portando la gioia delle piccole cose, dei momenti assaporati, quelli tanto attesi e sperati e che divengono poi colmi di riconoscenza.
Una vacanza questa che, per ogni membro della famiglia, porterà con se inaspettate novità, attimi vissuti e riflessioni che partono dal cuore che cambierà ognuno di loro, donando inconsapevolmente quella linfa nuova e determinante che permette di vivere i mesi seguenti con uno spirito diverso dall'anno precedente.
Una lettura piacevole, priva di fronzoli, data da descrizioni di un paesaggio che sembra quasi incastonato negli occhi degli Stevens, benché muti insieme alla sua epoca, conservandone sempre le peculiarità della prima volta.
Dialoghi che dimostrano quanto questa famiglia sia coesa, quanto ognuno di loro abbia un posto preciso e come sia necessaria la trasparenza e il sostegno anche nei momenti difficili da affrontare, o per i quali si temono infausti esiti.
Quello che porta alla luce R.C. Sherriff nelle sue parole è il quotidiano, la più semplice e complicata delle meraviglie da raccontare.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc