Passa ai contenuti principali

Amore, zucchero e caffè - recensione


TITOLO: AMORE, ZUCCHERO E CAFFE'
AUTORE: DANIELA SACERDOTI
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON
PAGINE: 288
PREZZO: 9,90/EBOOK 0,99

TRAMA

Il matrimonio di Margherita sta andando a rotoli. Rimanere incinta dopo averci provato per tanto tempo è stata una sorpresa favolosa per lei, ma non per il marito. Quando ne ha più bisogno, si rende conto che lui non c’è. E allora Margherita decide di prendersi del tempo per se stessa, per capire dove stia andando il suo matrimonio. Lascia quindi Londra per trascorrere l’estate a Glen Avich, il posto in cui sua madre e il patrigno gestiscono un caffè. Ha bisogno di uno stacco per riallacciare il rapporto con la figlia Lara e dare una svolta alla propria vita. Ma Glen Avich può avere uno strano effetto sulle persone… Quando inizia a lavorare per Torcuil Ramsay, tutto comincia a cambiare. Margherita percepisce che il suo cuore si sta risvegliando, nonostante non lo credesse possibile. Quando finalmente sta cominciando a capire chi è davvero, si trova di fronte a una scelta che potrebbe mettere in discussione tutto. E per prendere la decisione giusta le servirà molto coraggio...

RECENSIONE

Leggendo il titolo di questo romanzo e vedendone la copertina si pensa subito a una storia d'amore, di quelle vere che meritano di essere vissute.
Sfogliandone le pagine e immergendosi nella storia, ci si accorge da subito che è tutto il contrario.
La bellezza italiana è incarnata da Margherita, una giovane donna che vive a Londra con il marito, Ash e la loro figlia adottiva Lara.
Ash ha 10 anni in più di lei e le loro famiglie hanno sempre avuto dubbi su questo matrimonio, ma Margherita lo amava e sapeva che lui era l'uomo della sua vita.
Sapeva, appunto, perché dopo anni di tentativi e l'arrivo di Lara, Margherita resta incinta: è felice per il dono ricevuto ed emozionata all'idea di allargare la famiglia.
Ash, invece, non è dello stesso parere: lui ha 45 anni, una carriera e non vuole un altro figlio, o meglio, non ne ha mai voluti veramente.
La felicità di Margherita svanisce giorno dopo giorno, ma non si vuole separare dal suo bambino e spera che il marito possa cambiare idea vedendolo nascere.
Quel giorno tanto atteso è giunto e Ash sembra essersi ricreduto, ma la serenità in casa Ward dura poco.
Ormai Leo ha 3 anni e Lara 14 e Margherita e Ash sembrano sempre più due estranei sotto lo stesso tetto.
La situazione precipita quando Lara a scuola litiga bruscamente con la sua insegnante.
La ragazzina ha degli scatti d'ira, è triste e Margherita non sopporta più di vedere il piccolo Leo che cerca disperatamente di attirare l'attenzione del padre invano.
A questo punto caccia Ash di casa e decide che avrebbe passato l'estate con i suoi figli a Glen Avich, un paesino della Scozia dove vive la madre con il nuovo marito Michael.
I tre partono, Margherita e Lara sanno bene che sarà un'"estate farfalla" destinata a finire e a far riapparire la vita di sempre. 
Tra le colline scozzesi Lara si sente veramente felice: ha trovato una nuova amica, Inary, una scrittrice vera; Margherita trova anche un lavoro, farà le pulizie a Ramsay Hall dove vive il cugino di Inary, Torcuil. Torcuil non è l'anziano Lord che si era immaginata, al contrario è un professore 36enne che torna ogni weekend da Edimburgo nella tenuta di famiglia.
Le settimane scorrono e il momento di tornare a Londra si avvicina sempre più, ma sia Lara che Margherita in cuor loro non se ne vogliono andare.
Lara ha conosciuto un ragazzo misterioso, anche troppo, Mal, che ogni volta dopo i loro incontri scompare senza un apparente motivo.
Margherita non è mai stata così felice, ogni sera prepara i dolci italiani per il bar della madre e ottiene anche di organizzare un piccolo rinfresco.
Inoltre con Torcuil si sente bene, come non lo era più da anni, ma quando sembra che i due possano rivelarsi ciò che li lega, tutto cambia di nuovo.
Sì perché Margherita non può promettergli di rimanere e lui non vuole più soffrire.
A peggiorare la situazione ci pensa Ash facendo il suo trionfale ingresso a Glen Avich, "pentito" e pronto a riportare la sua famiglia a Londra per ricompattare ciò che lui ha distrutto.
Si sa, però, che quando un vaso cade e va in mille pezzi non sempre si può far tornare come nuovo; così nella vita quando si pronunciano delle parole,non si può tornare indietro a cancellarle.
Infatti dopo che Margherita aveva deciso di tornare a Londra con lui, sarà proprio Ash a darle il motivo per cui non partire: lui non è cambiato, l'amore per i suoi figli non esiste e nemmeno per lei.
Quell'"estate farfalla", tanto magica per tutti, diventa la nuova vita di Margherita, che può finalmente passare insieme a un uomo che la fa stare bene, Torcuil.
Lei si trasferisce a Ramsay Hall con i suoi figli e convince Torcuil ad aprire al pubblico quella maestosa dimora, che nasconde un segreto conosciuto da pochi.
Ritroverà Lara il suo Mal? O anche lui appartiene a quel misterioso segreto?

COMMENTO

Questo libro fa riflettere su come possa essere sottile il filo che ci lega alle persone e su come si possa spezzare facilmente.
La narrazione scorre fluida tra i pensieri di Margherita, Lara e Torcuil. Tre punti di vista che ci permettono di vedere meglio ciò che accade a Glen Avich.
Quel che il titolo suggerisce si sviluppa bene nel corpo centrale e al termine della storia.
Le azioni di Margherita, soprattutto con Ash, ci fanno capire come sia fragile l'animo umano e come troppe volte il cervello prevalga sul cuore. 
Alla fine tutti possiamo darci una seconda occasione e permettere a un'estate farfalla di diventare la nostra nuova vita.

VALUTAZIONE: ★★★★  


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand