Passa ai contenuti principali

Playlist-l'amore è imprevedibile - recensione


TITOLO: PLAYLIST-L'AMORE E' IMPREVEDIBILE
AUTORE: JEN KLEIN
CASA EDITRICE: DEAGOSTINI
GENERE: YOUNG ADULT
PAGINE: 384
PREZZO: 12,67/EBOOK 14,90

TRAMA

Che cosa c’è di meglio del momento in cui ti rendi conto che il liceo sta per finire e la tua vera vita sta per cominciare? Niente, June ne è convinta. Diciassette anni e le idee chiare sul futuro, non vede l’ora di lasciarsi alle spalle la cittadina in cui è cresciuta e tuffarsi a capofitto nella nuova avventura del college. Al contrario di Oliver, l’atleta più popolare della Robin High, che vorrebbe che l’ultimo giorno di scuola non arrivasse mai. June e Oliver non hanno davvero nulla in comune. Potrebbero non rivolgersi mai la parola.
Potrebbero far finta di non conoscersi. E invece. Invece il destino ha voluto diversamente. Perché le loro madri sono amiche per la pelle e hanno deciso che Oliver accompagni June a scuola in macchina. Tutti i maledettissimi giorni. A un tratto, June e Oliver sono costretti a passare parecchio tempo insieme. Peccato che non abbiano niente, ma proprio niente di cui parlare. E allora decidono di mettere la musica. Ma cosa succede quando un’anima rock come quella di June ne incontra una pop come quella di Oliver? Una guerra! Una sfida per il controllo della playlist… finché non accade qualcosa di totalmente imprevedibile. Perché a volte basta la canzone giusta al momento giusto e tutto cambia.


RECENSIONE

"Playlist" è un romanzo moderno, contemporaneo che attraversa il mondo degli adolescenti.
June, diciassettenne all'ultimo anno di liceo, non vede l'ora che questo finisca per poter accedere alla vita vera, dal momento che per lei nulla di ciò che accade al liceo ha importanza.
Chi la pensa esattamente al contrario di June è Oliver, il bello della scuola, giocatore di football, tutto muscoli, che vuole vivere il presente, perché per lui ha importanza.
Non potevano essere così agli antipodi, ma presto impareranno a conoscersi e, forse, a "piacersi".
Oliver e June vanno a scuola insieme tutte le mattine, perché le loro madri sono migliori amiche e lui passa a prenderla con il suo "bestione".
Per rompere gli imbarazzanti silenzi che calano in macchina, decidono di ascoltare della musica, ma le loro anime sono diverse decisamente in tutto.
Oliver crea così una playlist da ascoltare durante il tragitto e le canzoni da mettere le sceglieranno in base a delle "sfide".
Obiettivo di Oliver, infatti, è di far capire a June che il presente conta.
Sarà proprio quando la loro amicizia diventa importante e la fiducia cresce, che June lo tradirà per due volte.
La prima noon raccontandogli della rottura con il suo fidanzato Itch, che si prenderà un pugno da Oliver, poiché lo sorprende con un'altra ragazza e pensava tradisse June.
Però, sarà la seconda quella più dolorosa, che porterà i ragazzi a una netta separazione: la causa è un segreto sulla famiglia di Oliver che June deve ben custodire.

COMMENTO

"Playlist" è un romanzo che affronta temi come l'amicizia, la famiglia e l'amore usando una narrazione che ti strappa sempre un sorriso.
L'ultimo anno del liceo si conclude con il famoso ballo, tanto odiato da June, ma che forse potrà arricchirle la vita.
I personaggi, nel corso della storia, evolvono, crescono e imparano dai loro errori; così anche la ragazza di Oliver, Ainsley, da potenziale "nemica", diventerà alleata di June, nella sua ultima corsa verso la verità.
I legami famigliari sono importanti per i due ragazzi, ma dovranno fare i conti con la realtà che gli verrà sbattuta in faccia e saranno costretti a ricredersi su quali siano i momenti davvero importanti da imprimere nella mente.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse