Passa ai contenuti principali

Time Deal - recensione


TITOLO: TIME DEAL
AUTORE: LEONARDO PATRIGNANI
CASA EDITRICE: DEAGOSTINI
PAGINE: 480
PREZZO: 12,67/EBOOK 6,99

TRAMA

Ci sono promesse che non possono essere mantenute. Come quella che Julian ha fatto ad Aileen. Era solo un bambino quando l’ha vista per la prima volta, e se n’è innamorato perdutamente. Da quel momento ha giurato che non l’avrebbe lasciata mai. Che sarebbe rimasto con lei per sempre. Ma si può davvero promettere per sempre? Non in una città come Aurora. Una metropoli schiacciata da un cielo plumbeo e soffocata dall’inquinamento, in cui l’aspettativa di vita è scesa drasticamente. Almeno fino all’arrivo del Time Deal, un farmaco in grado di arrestare l’invecchiamento cellulare. Nessuno ne conosce i possibili effetti collaterali, solo qualcuno immagina quali possano essere le conseguenze morali e sociali. La città è divisa in due: da una parte chi insegue ciecamente il sogno della vita eterna, dall’altra chi invece rifiuta di manipolare la propria esistenza e preferisce che il tempo scorra secondo natura. Julian è tra questi ultimi. Ma Aileen non ha avuto scelta: figlia di un noto avvocato, che finanzia da sempre la casa farmaceutica del Time Deal, è stata sottoposta al trattamento. Finché qualcosa va storto. Aileen inizia ad accusare disturbi della memoria, e poi sparisce nel nulla. Julian però è disposto a tutto pur di ritrovarla. E di regalarle il loro per sempre.

RECENSIONE

"La gioventù è il presente".

Chi di noi non si trova d'accordo con ciò, alzi la mano!
Sentiamo dire continuamente che i giovani sono il nostro presente e soprattutto il nostro futuro.
Futuro. Una parola, sei lettere, un significato fondamentale nella vita di chiunque: sogni, speranze e paure.

"La gioventù non è il futuro".

Netto contrasto con quanto detto fino ad ora, ma allora come possiamo collocarla questa gioventù?
Nel presente o nel futuro? E se fosse possibile mantenerla lungo la nostra strada?
"Time Deal", nuovo romanzo di Leonardo Patrignani, risponde ai nostri quesiti.
Ambientato ad Aurora, una metropoli sull'omonima isola, circondata da Oceano oltre il quale, chissà, potrebbe esserci ancora vita.
Su questa oscura, meteorologicamente parlando,isola si trova l'elisir di eterna giovinezza: sì perché la TD Pharma, casa farmaceutica di spicco e di proprietà Werner, ha messo a punto negli anni il Time Deal.
Si tratta di un farmaco che arresta l'invecchiamento cellulare: ad Aurora sembrano tutti ragazzini poco più che adolescenti.
La popolazione è divisa: da una parte chi si sottopone alla terapia, come Aileen figlia degli Sheridan, sostenitori principali della TD; dall'altra chi si oppone a non invecchiare mai, come nel caso di Julian.
Julian è il ragazzo di Aileen: due mondi diametralmente opposti, uniti da un legame nato all'età di sette anni.
Dei quartieri poveri, orfano di genitori e con una sorellina a carico, Julian; proveniente dalla lussuosa zona della Guglia, con tutti i comfort a disposizione e il TD nelle vene, Aileen.
Un'unica anima la loro in grado di vincere tutte le avversità che gli si presentano: dal padre di lei, che non vuole troppi ostacoli nella sua corsa a nuovo Governatore Supremo di Aurora, alle improvvise amnesie e confusioni di Aileen.
La ragazza non è l'unica affiliata alla TD Pharma a mostrare problemi a livello psicologico: basta leggere la scena iniziale, perfetta apertura di un thriller che ti tiene con il fiato in sospeso fino all'ultima parola.
Ma cosa succede a un tratto ai cittadini di Aurora?
Sempre più manifesti con volti di persone scomparse appaiono sui muri della città.
Di loro si sono perse completamente le tracce e una sera anche Aileen scompare.
Allontanamento volontario o rapimento?
Sarà Julian, con il suo migliore amico Stan, il padre della ragazza Mann, ora prezioso alleato e con il principale oppositore alla TD, Adam Coven a smascherare la famiglia Werner e a scoprire tutti i loro segreti.
E ne nascondono parecchi: tutte menzogne per convincere i poveri cittadini indifesi a stare dalla loro parte e a permettere la realizzazione del loro folle piano, ripopolare la terra disabitata.

COMMENTO

"Time Deal" è un romanzo ricco di suspance e colpi di scena: da quella di apertura al finale, presagio di un futuro possibile per la spedizione folle di Daniel Werner.

"La vita eterna non è un sogno. La vita eterna è realtà"

Cosa fareste voi se questo mantra capeggiasse sulla torre della vostra città e in tutti gli slogan pubblicitari?
Mettereste la vostra vita nelle mani di medici, o presunti tali, che non si fanno scrupoli per raggiungere i loro obiettivi?
Non è forse bello essere spensierati come i bambini, come Sara la sorellina di Julian che, nonostante la sua malattia, sogna di diventare adolescente e poi adulto per poter crescere e invecchiare al fianco della persona che si ama.
Che futuro può esserci in una comunità dove genitori e figli sono adulti e bambini con lo stesso volto?
Leggete anche voi questo romanzo, sbarcate ad Aurora e passeggiate per i suoi quartieri.
Vi imbatterete in cinquantenni con il viso di diciottenni che dettano legge e circuiscono le persone.
Personalmente mi è piaciuto molto, la narrazione scorre fluida, è ricca sì di dettagli, ma sempre utili per comprendere al meglio un dialogo o conoscere un contesto.
L'epilogo a mio parere lascia un finale aperto, come quei film che terminano con l'immagine secca, quasi sempre un primo piano e ti trovi a sperare in un seguito futuro.
Futuro. Alla fine è un cerchio che si chiude, un termine che ci accompagna lungo il nostro percorso.
E' possibile un futuro oltre il confine di Aurora, in quelle terre contaminate da un conflitto nucleare?
Solo Daniel Werner possiede la risposta.

VALUTAZIONE: ★★★★   


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s