Passa ai contenuti principali

Epiche, amiche e innamorate - recensione

Buona serata amanti dei libri❦
Terminiamo la giornata con la recensione di un libro che sta affrontando una campagna di crow-founding per essere pubblicato grazie la Bookabook.
Il romanzo in questione è "Epiche, amiche e innamorate" di Chiara Bernocchi, che vi consiglio fortemente e scopriamo insieme il perché.
Buone letture❦


TITOLO: EPICHE, AMICHE E INNAMORATE
AUTORE: CHIARA BERNOCCHI
PAGINE: 50
PREZZO: 10,00/EBOOK 5,99


SINOSSI

Una giovane ragazza piantata in asso consola una regina sedotta e abbandonata dall’anima gemella; due mogli affrontano con coraggio la lontananza che le separa dai rispettivi uomini, nemici sul campo di battaglia; una fanciulla dalla bellezza divina, mentre lotta per ricongiungersi con l’amato, persuade una seducente ninfa a chiudere una relazione che si trascina stanca. Due vittime di amore non corrisposto reclamano ai posteri la memoria del loro sacrificio ed infine due "madri" si confrontano sull’idea di maternità.
Loro sono Arianna e Didone, Andromaca e Penelope, Psiche e Calipso, Eco e Dafne, Atena e Teti.
Sono eroine di un tempo senza confini, amiche e innamorate come le donne di oggi.

RECENSIONE - COMMENTO

E' la prima volta che leggo un libro che per essere pubblicato affronta una campagna di crow-founding e sono molto felice di avere iniziato con questo.
Ringrazio subito l'autrice per la disponibilità e gentilezza, ma soprattutto per avermi reso, in qualche modo, partecipe del suo viaggio.
Inizio dicendovi che se a scuola mi avessero fatto studiare l'epica come la raccontano le protagoniste del libro, sicuramente avrei fatto meno partite a tris (ahah).
L'ora di epica a settimana per me era un incubo, ringrazio ancora oggi il mio compagno di banco per avermi fatto sopravvivere.
Ma torniamo al libro; si tratta di un romanzo breve, scritto come un epistolario.
Troviamo infatti più parti dove, in ognuna, due donne si scambiano delle lettere, consigliandosi a vicenda sui loro amori e sentimenti.
Queste non sono donne comuni, ma le grandi protagoniste che troviamo nei libri di scuola: conosciamo meglio Dafne, Didone, Calipso, Eco, Penelope, Arianna, Psiche, Andromaca, Atena e Teti.
Loro, come dice il titolo stesso, sono innamorate dei loro uomini, dei o creature misteriose e, allo stesso tempo, soffrono per questi amori.
Sono amiche e queste lettere ne sono la prova tangibile di confidenza e sostegno reciproco.
Infine sono epiche, compagne dei grandi della mitologia: Amore, Ulisse, Ettore e molti altri.
Ho trovato questo romanzo molto scorrevole, l'ho letto infatti in un giorno, ben strutturato e ben scritto.
Mai noioso, ma ricco di "magia", che è stato in grado di farmi apprezzare questo mondo come, forse, non sono mai riuscita.
Spero veramente che Chiara realizzi il suo sogno e possa avere questo bel libro tra le mani.
Nel frattempo è una lettura che vi consiglio fortemente, sia per amanti del genere sia per chi è in cerca di una lettura semplice e, nel contempo, ricca di dettagli e belle emozioni.

VALUTAZIONE: ★★★★★




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin