Passa ai contenuti principali

Epiche, amiche e innamorate - recensione

Buona serata amanti dei libri❦
Terminiamo la giornata con la recensione di un libro che sta affrontando una campagna di crow-founding per essere pubblicato grazie la Bookabook.
Il romanzo in questione è "Epiche, amiche e innamorate" di Chiara Bernocchi, che vi consiglio fortemente e scopriamo insieme il perché.
Buone letture❦


TITOLO: EPICHE, AMICHE E INNAMORATE
AUTORE: CHIARA BERNOCCHI
PAGINE: 50
PREZZO: 10,00/EBOOK 5,99


SINOSSI

Una giovane ragazza piantata in asso consola una regina sedotta e abbandonata dall’anima gemella; due mogli affrontano con coraggio la lontananza che le separa dai rispettivi uomini, nemici sul campo di battaglia; una fanciulla dalla bellezza divina, mentre lotta per ricongiungersi con l’amato, persuade una seducente ninfa a chiudere una relazione che si trascina stanca. Due vittime di amore non corrisposto reclamano ai posteri la memoria del loro sacrificio ed infine due "madri" si confrontano sull’idea di maternità.
Loro sono Arianna e Didone, Andromaca e Penelope, Psiche e Calipso, Eco e Dafne, Atena e Teti.
Sono eroine di un tempo senza confini, amiche e innamorate come le donne di oggi.

RECENSIONE - COMMENTO

E' la prima volta che leggo un libro che per essere pubblicato affronta una campagna di crow-founding e sono molto felice di avere iniziato con questo.
Ringrazio subito l'autrice per la disponibilità e gentilezza, ma soprattutto per avermi reso, in qualche modo, partecipe del suo viaggio.
Inizio dicendovi che se a scuola mi avessero fatto studiare l'epica come la raccontano le protagoniste del libro, sicuramente avrei fatto meno partite a tris (ahah).
L'ora di epica a settimana per me era un incubo, ringrazio ancora oggi il mio compagno di banco per avermi fatto sopravvivere.
Ma torniamo al libro; si tratta di un romanzo breve, scritto come un epistolario.
Troviamo infatti più parti dove, in ognuna, due donne si scambiano delle lettere, consigliandosi a vicenda sui loro amori e sentimenti.
Queste non sono donne comuni, ma le grandi protagoniste che troviamo nei libri di scuola: conosciamo meglio Dafne, Didone, Calipso, Eco, Penelope, Arianna, Psiche, Andromaca, Atena e Teti.
Loro, come dice il titolo stesso, sono innamorate dei loro uomini, dei o creature misteriose e, allo stesso tempo, soffrono per questi amori.
Sono amiche e queste lettere ne sono la prova tangibile di confidenza e sostegno reciproco.
Infine sono epiche, compagne dei grandi della mitologia: Amore, Ulisse, Ettore e molti altri.
Ho trovato questo romanzo molto scorrevole, l'ho letto infatti in un giorno, ben strutturato e ben scritto.
Mai noioso, ma ricco di "magia", che è stato in grado di farmi apprezzare questo mondo come, forse, non sono mai riuscita.
Spero veramente che Chiara realizzi il suo sogno e possa avere questo bel libro tra le mani.
Nel frattempo è una lettura che vi consiglio fortemente, sia per amanti del genere sia per chi è in cerca di una lettura semplice e, nel contempo, ricca di dettagli e belle emozioni.

VALUTAZIONE: ★★★★★




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc