Passa ai contenuti principali

Noi che (non) sappiamo amare - recensione


TITOLO: NOI CHE (NON) SAPPIAMO AMARE
AUTORE: EILAN MOON
GENERE: ROMANCE - NEW ADULT
PAGINE: 276
PREZZO: 10,40/EBOOK 1,99


TRAMA

Giulia, una studentessa di origini romane, è alle prese con un punto di svolta della sua vita. La sua famiglia le ha sempre dato tutto il sostegno economico di cui aveva bisogno, ma non le ha mai offerto l'unico bene che fosse realmente prezioso per lei: l'affetto. Per questo, stanca della vita che conduce e della caotica città, decide di trasferirsi a Jesolo per ricominciare e diventare finalmente autonoma. Abbandonata dall'amica Rossana, Giulia si ritrova a convivere con un ragazzo sconosciuto e con la sua cagnolina Magia in una bella casa di Jesolo, circondata dal silenzio e dalla natura. Massimo, il suo coinquilino, è un ornitologo estremamente affascinante che sogna un dottorato in Irlanda e che allontana qualunque ragazza affermando di essere gay. Ciò che Giulia non sa è che Massimo, in realtà, non solo è etero ma è anche attratto da lei quanto lei lo è da lui. E allora perché entrambi rifiutano di cedere ai loro sentimenti? La storia di un amore difficile quanto travolgente.

RECENSIONE

"Noi che (non) sappiamo amare" è il nuovo romanzo di Eilan Moon, che ho letto con molto piacere grazie alla partecipazione al suo blog-tour (qui la mia tappa).
Si tratta di un romance - new adult ambientato nella quiete di una Jesolo ancora senza turisti.
Protagonisti di questa commedia dalle tinte rosa sono Giulia, una studentessa scontenta della propria vita e Massimo, un ornitologo di ventiquattro anni.
Giulia studia a Milano, dove condivide un appartamento con Rossana, la sua migliore amica; Giulia ha sempre avuto tutto dalla vita, ma la sua famiglia non le ha mai saputo dare un qualcosa di molto importante: l'affetto.
Lei è sempre stata vista come la classica "figlia di papà", soprattutto dai suoi amici che la usavano per frequentare i locali più alla moda della città.
Abbandonata anche da Rossana, Giulia decide di partire sola per Jesolo, dove trova alloggio in un grazioso agriturismo.
Qui dovrà condividere l'appartamento con Massimo, uno studente di ornitologia, dichiaratosi gay.
La sua è una scusa per tenere al riparo il cuore da una nuova sofferenza: Stefania, il suo grande amore, lo ha lasciato dopo aver lottato contro una grave malattia.
Inizialmente, Giulia e Massimo non saranno in grado di stare nella stessa stanza per più di due minuti senza fare scintille.
I loro caratteri, forti all'apparenza, cercheranno di far prevalere per ognuno la propria ragione.
Però, la corazza costruita da Massimo, piano piano, si sgretolerà, per lasciare spazio a un sentimento nuovo.

COMMENTO

Tra liti, sorrisi, amicizie che nascono e cuori che si riscaldano, Giulia e Massimo allieteranno le vostre ore di lettura.
La scrittura di Eilan è molto fluida e coinvolgente.
Affronta temi importanti come il superamento dell'abbandono, possibile grazie a chi riesce a vedere a fondo nella nostra anima; l'amicizia, che ci aiuta nei momenti difficili, perché a volte anche un caffè con la persona giusta ci migliora la giornata.
Infine l'amore, perché anche quando credi di non meritarlo più o di non sapere più come si ama, il destino bussa alla porta, proprio come Giulia ha bussato a quella di Massimo.
L'ambientazione è lo sfondo ideale a questa storia, tra la natura e la bellezza della laguna, si creeranno atmosfere magiche con tramonti caratteristici che daranno una nuova occasione a Giulia per vivere a pieno la sua vita.

VALUTAZIONE: ★★★★★  


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse