Passa ai contenuti principali

Stronze si nasce - recensione


TITOLO: STRONZE SI NASCE
AUTORE: FELICIA KINGSLEY
DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 FEBBRAIO 2018
GENERE: COMMEDIA - ROMANZO ROSA
PAGINE: 448
PREZZO: 10,00/EBOOK 0,99


TRAMA

Allegra Hill è brillante, onesta e altruista. Ma anche un’eterna seconda. Fin dagli anni della scuola c’è sempre qualcuno che la precede. Sempre. E senza dimenticarsi di umiliarla anche un po’. Chi è costei? Ma la classica stronza! Quella di Allegra si chiama Sparkle Jones. Non solo la vita di Sparkle è perfetta, ma la biondissima e splendente ragazza riesce a ottenere sempre tutto ciò che vuole. Ma il tempo passa e a ventisei anni Allegra ha finalmente una casa tutta per sé e un lavoro nell’agenzia immobiliare più prestigiosa di Londra. Il passato, però, non sembra volerla dimenticare e mette di nuovo Sparkle Jones sulla sua strada. Questa volta le cose sembrano andare diversamente e la nemica di una vita le appare sotto un’altra luce… E tutto questo proprio quando l’incontro con un bellissimo imprevisto dagli occhi verdi come smeraldi sembra in grado di sparigliare le carte. Tra feste, intrighi e cene non proprio a lume di candela, in corsa tra le strade di una Londra magnifica, forse, per Allegra è arrivato il momento di scoprire se davvero quello che vuole è la felicità. Questa volta non può lasciare l’ultima mano alla sua adorabile, odiata stronza numero uno!

RECENSIONE

E' finalmente tornata in libreria la rivelazione dello scorso anno.
Dopo "Matrimonio di convenienza", Felicia Kingsley è approdata nella mia personale libreria con "Stronze si nasce", targato sempre Newton Compton Editori, che ringrazio per la copia inviatami.
Pubblicato la scorsa settimana, è già nelle classifiche dei libri più scaricati e venduti del momento: insomma se volete ridere, amare e un po' arrabbiarvi, Felicia è la donna giusta.
Se il primo romanzo, come lei stessa mi ha detto, era la favola, quella che un po' tutte noi sogniamo (qui la mia recensione), "Stronze si nasce" è la realtà, nuda e cruda.
A chi non è mai capitato di odiare ed essere prese di mira dalla ragazza più popolare del liceo, quella che ti rovina i tuoi cinque anni magici e distrugge i tuoi sogni di gloria con un battito di ciglia?
Ecco, sappiate che Allegra Hill conosce benissimo questo, sempre più diffuso, esemplare umano: la "Stronza" in questione si chiama Sparkle Jones.
Lei ha tutto ciò che vuole e, se una mattina si sveglia decidendo di rovinarti la carriera e rubare il tuo quasi fidanzato, tu ti troverai, entro fine giornata, single e con le dimissioni già firmate su carta bianca.
Dopo anni di lotta, Allegra viene assunta alla Royals & Lloyds, l'impero degli investimenti immobiliari londinesi: non c'è sceicco o petroliere che non si affidi a loro per un superattico con vista esclusiva sulla città.
Ed è qui che Allegra, dopo una prima settimana infruttuosa, viene affiancata a lei: sì sì proprio chi state pensando, colei che vive nella "Sparkliness", colei che trasforma in suo tutto ciò che tocca, la regina del liceo, ok avete capito, Sparkle.
Ma con grande sorpresa di tutti, la stronza che viveva in lei si è persa da qualche parte, perché Allegra ora "vive" sotto le sue grazie.
Sparkle è una persona nuova, gentile e stranamente altruista.
Tanto altruista da marcare ben stretto la nuova conquista di Allegra, Tristan, un ragazzo americano che ha conosciuto grazie a uno scontro per le vie londinesi, e che scopre essere un nuovo collaboratore della Royals & Lloyds, insieme al suo miglior amico, Duke.

"Se Tristan era il mio principe azzurro, Duke era il mio principe nero"

COMMENTO

Una serie di battibecchi, colpi di scena e scomode verità vi terranno compagnia grazie a questo nuovo assicurato successo.
Allegra sarà l'uragano al centro della scena che, pur di mostrare il suo valore, si abbasserà al livello della sua eterna rivale, diventando chi ha sempre odiato.
Solo quando si troverà sola, in una città che non conosce e in attesa di un uomo che non avrà mai, si renderà conto di ciò che si è lasciata alle spalle: la sua migliore amica, che ha scaricato brutalmente e la sua famiglia, che ha cercato di farla ragionare.
Ma chi davvero avrà paura di non riuscire più a riconquistare sarà il suo "principe nero".
Avevo già apprezzato la scrittura di Felicia nel primo romanzo e qui ne ho avuto la riconferma.
Una narrazione fluida e pulita che tiene incollati al romanzo, grazie anche alle scene comiche e con quel tocco di piccante, che non scade mai nella volgarità.
Insomma, cosa altro state aspettando?
Non lasciatevi sfuggire la commedia rosa del momento.

VALUTAZIONE: ★★★★★ 


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse