Passa ai contenuti principali

La forza di combattere - recensione


Buongiorno lettori🎔
Eccoci giunti al termine di un altro mese e quindi oggi parliamo del libro scelto per la lettura del gruppo Book Addicted Club, di cui vi ricordo esserci la pagina Facebook e la nuovissima pagina Instagram, di cui vi lascio i link al termine dell'articolo.
Tema scelto per questo mese è la rinascita, ispirate dall'arrivo della primavera che riporta in vita tutto ciò che l'inverno si prende.
Il titolo che ho quindi scelto è "La forza di combattere" di Rosanna Lo Presti edito da Casa Editrice Kimerik.
Scopriamolo insieme nell'articolo che segue e fatemi sapere nei commenti quale libro avete scelto voi come lettura di aprile.
Buone letture🎔


TITOLO: LA FORZA DI COMBATTERE
AUTORE: ROSANNA LO PRESTI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 166
PREZZO: 14,00/EBOOK 4,50


SINOSSI

Una storia ambientata nella bella Palermo, la storia di Lia. Questa giovane ragazza ci accompagna per le vie della città, così caratteristica, ma altrettanto ostica, dove la mafia lascia le sue impronte. È per questo che i suoi genitori saranno costretti a trasferirsi a Firenze, lontano dagli affetti; è per questo che lei stessa conoscerà un grande dolore. Dolore che riuscirà a superare a poco a poco, grazie alla tenacia e alla bravura di Manlio. L’autrice ci fa capire che, in un mondo in cui esisteranno sempre persone cattive, l’amore riesce a far superare quasi ogni cosa.

RECENSIONE

"La forza di combattere" è il romanzo esordio di Rosanna Lo Presti edito per Casa Editrice Kimerik, che ringrazio per la copia inviatami.
Si tratta di un romanzo di denuncia e di forza di volontà, con protagonista una giovane palermitana, Lia.
Lia vive nel capoluogo siciliano con la famiglia, la sorella Bianca e la nonna, Donna Ersilia.
All'inizio della storia Lia è poco più che una ragazzina che vive in una sorta di campana di vetro, conosce poco, se non nulla, del lato scuro della sua amata città.
Con Lia, quindi, scopriamo e conosciamo la Palermo viva, i mercati antichi, le vie e le piazze, il mare e le tradizionali feste.
Ma incontriamo anche il suo primo amore, quello dolce e spontaneo, che ti invade il cuore e lo riempie di sogni e progetti.
Artefice di ciò è Ennio, figlio dei loro domestici e ormai ragazzo di famiglia, che accompagna Lia nei suoi anni spensierati, facendole conoscere la forza di un sentimento importante, ma lasciandole, nel contempo, un grande vuoto nel cuore.
Ed è per colpa di questo dolore che la ragazza dovrà trovare la voglia di tornare a vivere e godersi la giovane età, grazie anche all'aiuto di una persona speciale, Manlio.
Manlio è un amico della sorella, conosciuto a Firenze, dopo che l'intera famiglia si è dovuta trasferire, a causa del lavoro del padre, troppo scomodo per la città natale.
Sarà lui a regalare un po' di pace alla ragazza, che, con la sua testardaggine, riuscirà a fare giustizia al suo amato.

COMMENTO

"La forza di combattere" è un romanzo breve, ma che sa essere carico di emozioni e sentimenti; dall'amore alla paura, dalla rabbia alla rinascita.
Unica nota negativa che ho riscontrato è nella narrazione, poiché contiene intere frasi scritte in dialetto siciliano, che, dal mio punto di vista, spezzano la lettura.
Vero che sono tradotte da note a piè pagina, ma questo sistema di scrittura non mi convince mai del tutto.
Qualche dubbio me lo ha lasciato anche Lia, a volte descritta come una forza della natura e altre estremamente fragile, senza mai trovare una giusta via di mezzo.
Per il resto trovo che la storia raccontata sia molto attuale e comunque in grado di catturare il lettore, in un'altalena di emozioni che portano al tanto agognato finale.

VALUTAZIONE: ★★★  

LINK BOOKS ADDICTED CLUB:






Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc