Passa ai contenuti principali

Molly's Game - recensione


TITOLO: MOLLY'S GAME
AUTORE: MOLLY BLOOM
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 MARZO 2018
CASA EDITRICE: RIZZOLI
GENERE: AUTOBIOGRAFIA
PAGINE: 336
PREZZO: 19,00


TRAMA

La giovane Molly arriva a Los Angeles quasi per caso, dopo che un problema alla schiena la costringe ad abbandonare la sua passione per lo sci. Non ha soldi né conoscenze, eppure ha già ben chiaro di voler conquistare il mondo. Il mondo che vuole conquistare però è quello lussuoso e inaccessibile delle star di Hollywood e lì riuscire a diventare qualcuno è praticamente impossibile, a meno che non si abbia fortuna, grinta e un talento vero nel gestire i capricci dei ricchi."‘Faremo una partita di poker al Viper martedì sera. Tu ci aiuterai a organizzarla. Segnati questi nomi e invitali.’ Sgranai gli occhi. Fissai il mio bloc-notes giallo. Avevo appena annotato i nomi e i numeri di telefono di alcuni degli uomini più famosi, più potenti e più ricchi del pianeta". Così Molly si ritrova a gestire il giro di bische clandestine più esclusivo al mondo, e sembra che nulla possa fermarla. Tra i suoi clienti: divi del cinema, magnati, mafiosi, politici e finanzieri tanto potenti da poter influenzare i mercati e il corso della storia. Molly racconta senza censure questo universo parallelo fatto di fascino, soldi e segretezza, fino a quando non incontra l’avversario più pericoloso: il governo degli Stati Uniti.

RECENSIONE

Avete presente quella fantastica sensazione per cui qualsiasi cosa vogliate sarà automaticamente vostra?
Scarpe all'ultimo grido, vestiti delle marche più internazionali e perché no un semplice e modesto attico con vista a 360° su New York?
Cose banali direte voi, giusto?
Sappiate che se non siete ereditieri miliardari, tutto questo potete continuare a sognarlo, oppure imbastire una rapina in banca, ma date le conseguenze che ci sarebbero, ve lo sconsiglio.
Comunque una donna ci è riuscita: parliamo di una ex campionessa di sci del Colorado, una donna che ha avuto per mesi e mesi ai suoi piedi prima Los Angeles e poi la stessa New York.
Signori e signore il suo nome è Molly Bloom.
Molly racconta la sua vita attraverso questo romanzo autobiografico ed edito lo scorso mese da Rizzoli, che ringrazio per la copia inviatami.
Per fuggire all'oppressione della famiglia, che ruota intorno ai successi sportivi dei due fratelli, Molly vola a Los Angeles e qui, tra turni nei locali notturni e corse da assistente di giorno, si ritrova tra le mani nomi e numeri di telefono dei più importanti personaggi della scena mondiale.
Un messaggio, un'ora, una cifra e un invito, questo è il suo compito, ma ben presto quel che si crea intorno a Molly diventa più di un lavoro.
Quando attori, registi, produttori e pezzi grossi di Wall Street pendono dalle tue labbra, ti dimentichi perfino di dormire per 48 ore.
Da Los Angeles a New York, passando per Las Vegas, la vita di Molly conosce alti e bassi, prima di precipitare definitivamente, rovinata dalla sua stessa smania, soldi a volontà.

COMMENTO

"Molly's Game" è il ritratto di una donna che ha realizzato il suo sogno.
"Svuotare le tasche a Leonardo di Caprio"
 Una donna che ha vissuto a pieno la proprio vita e come lei stessa dice:
"Rifarei tutto da capo; avevo talmente tanti soldi da non sapere più come spenderli"
E' un romanzo che ci catapulta nel mondo delle scommesse, del gioco d'azzardo e del poker, con termini tecnici sempre ben spiegati al lettore.
Una narrazione fluida ed estremamente dettagliata ci porta anche a invidiare un po' la vita, solo all'apparenza, perfetta, della donna che viveva in un super attico a New York.

VALUTAZIONE: ★★★★ 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse