Passa ai contenuti principali

Sindrome da cuore in sospeso - recensione

Buongiorno lettori🎔
Nuova settimana e nuova recensione del lunedì per scoprire insieme il mio pensiero per "Sindrome da cuore in sospeso", prequel della serie "L'allieva" firmata da Alessia Gazzola e targata Longanesi.
A differenza degli altri libri della serie, questo mi ha lasciato molti dubbi e non mi ha convinta a pieno.
Se lo avete letto e avete un parere differente, mi fa piacere confrontarmi con voi nei commenti.
Buone letture🎔 


TITOLO: SINDROME DA CUORE IN SOSPESO
SERIE: L'ALLIEVA #0.5
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 NOVEMBRE 2012
CASA EDITRICE: LONGANESI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 190
PREZZO: 12,90/EBOOK 8,99


TRAMA

Alice Allevi ha un grosso problema. Si è appena resa conto di non voler più diventare un medico, ma non ha il coraggio di confessarlo a nessuno, e non sa cosa fare del suo futuro. Ma siccome la vita è sorprendente, sarà l'omicidio di una persona vicina alla sua famiglia a far scoprire ad Alice la sua vocazione: la medicina legale. Forse c'entra il suo intuito, che la induce a ficcanasare dove non dovrebbe, mettendo a rischio le indagini. Forse c'entra l'arrivo della sua nuova coinquilina Yukino, una studentessa giapponese che parla come un cartone animato e che stravolge le abitudini, non solo culinarie, di Alice. Forse c'entra nonna Amalia che, con saggezza mista a battute fulminanti, sa come districarsi fra i pettegolezzi di paese. Una cosa è certa: Alice non lo ammetterebbe mai, ma se sceglierà quella specializzazione, è soprattutto per rivedere Claudio Conforti, il giovane medico legale che ha conosciuto durante il sopralluogo. Vestito in maniera impeccabile, sorriso affilato come un bisturi, occhi travolgenti. Arrogante, sprezzante e... irresistibile.

RECENSIONE - COMMENTO


Come ben sapete sto leggendo la serie de "L'allieva" di Alessia Gazzola insieme ad altre ragazze e, dopo il primo volume, ci siamo accorte che, "Sindrome da cuore in sospeso", pubblicato da Longanesi come terzo volume, in realtà si tratta del prequel dell'intera serie.
Ammetto di essere contenta di aver recuperato questa lettura dopo un solo libro, perché altrimenti credo avrebbe avuto poco senso leggerlo più avanti.
Da quel che ho capito, "Sindrome da cuore in sospeso" è stato scritto dall'autrice per agevolare la trascrizione della serie tv, inserendo scene che spiegano al telespettatore il perché Alice abbia scelto la specializzazione in medicina legale.
Purtroppo, a differenza de "L'allieva", la cui lettura mi aveva coinvolta fin dalle prime pagine, questo libro, molto più breve dell'altro, si tratta infatti di poco meno di duecento pagine, mi ha causato qualche problema, allungandone la lettura di diversi giorni.
Ammetto che se avessi iniziato la serie da questo libro, non sono sicura che l'avrei continuata, poiché ho trovato una narrazione abbastanza lenta.
Da una parte il lettore si può fare un'idea più chiara sugli studi di Alice e sul suo rapporto con Claudio Conforti, dall'altra, invece, la sostanza e l'efficacia alla storia è quasi nulla.
Il caso che si presenta alla nostra protagonista ha ben poco di medico - legale, anzi cerca più di risolversi attraverso i pettegolezzi di un piccolo paese.
Continuerò comunque la lettura dei volumi successivi, perché i dubbi iniziali erano stati cancellati dalla lettura de "L'allieva" e non vedo l'ora di ritrovare Alice, Claudio, Arthur e tutti i personaggi che la compongono.
Alla luce di tutto ciò, considero "Sindrome da cuore in sospeso" un piccolo "incidente" di percorso, che mi ha lasciato più dubbi che certezze.


VALUTAZIONE: ★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.