Passa ai contenuti principali

Interview Tour: La mia estate indaco - Marco Magnone


Buon pomeriggio lettori♡
Grazie a Mondadori Ragazzi ed Elisa Impiduglia ho avuto la possibilità di leggere in anteprima un romanzo per ragazzi, "La mia estate indaco" di Marco Magnone, davvero ben scritto e ricco di spunti di riflessioni.
Insieme ad altri cinque blog ho preso parte a questa bellissima iniziativa, ovvero un Interview Tour per scoprire qualcosa in più dell'autore e del libro. Nel banner qui sopra trovate nomi e date in modo da recuperare le altre tappe e avere così un quadro completo; invece nelle prossime settimane arriverà anche la sua recensione.
Buone letture♡


TITOLO: LA MIA ESTATE INDACO
AUTORE: MARCO MAGNONE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: MONDADORI RAGAZZI
GENERE: ROMANZO PER RAGAZZI
PAGINE: 280
PREZZO: 14,45/EBOOK 8,99


Marco Magnone nel romanzo


1. Ci sono più tracce del Marco adolescente nel personaggio di Indaco o in quello di Viola?


Credo molto più in quello di Viola! Tanto per fare qualche esempio: anch’io fin da piccolo ho passato ogni estate della mia vita in montagna, estati lunghissime alla fine delle quali non volevo mai tornare a casa; anch’io ho avuto un episodio molto - troppo - simile a quello di Viola in piscina, più o meno alla sua età; e anch’io ancora oggi a volte quando voglio calmarmi o devo riflettere su qualcosa, mi metto ai fornelli. Indaco invece rappresenta l’adolescente che avrei voluto essere: ribelle, affascinante, con chissà quali segreti e storie alle spalle. E per di più col motorino!


2. I luoghi descritti, periferia senza fermento, attingono dalla tua crescita. Quanta importanza ha, nello sviluppo del carattere di un adolescente, poter avere un punto di ritrovo da condividere con gli amici?


È davvero molto importante. Avere un luogo in cui ti riconosci, che senti solo tuo e dei tuoi amici, diventa qualcosa di molto simile a un tatuaggio generazionale, e allo stesso tempo un rifugio da un mondo che magari fatichi a comprendere o da cui ti senti poco capito. Può essere qualunque tipo di posto, la cosa meravigliosa dei ragazzi è il loro sapersi adattare molto più degli adulti: io sono cresciuto in campagna, quindi il mio gruppo non aveva piazzette o parchi giochi a disposizione ma un bosco, al cui centro c’era una roulotte abbandonata e invasa di vegetazione che è subito diventata il nostro quartiere generale. Adesso che ci penso forse mi ha ispirato per la roulotte del nonno di Viola, o per il nascondiglio di Indaco!

Grazie a Marco per la disponibilità e gentilezza, grazie all'editore e a Elisa per la possibilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s