Passa ai contenuti principali

Interview Tour: La mia estate indaco - Marco Magnone


Buon pomeriggio lettori♡
Grazie a Mondadori Ragazzi ed Elisa Impiduglia ho avuto la possibilità di leggere in anteprima un romanzo per ragazzi, "La mia estate indaco" di Marco Magnone, davvero ben scritto e ricco di spunti di riflessioni.
Insieme ad altri cinque blog ho preso parte a questa bellissima iniziativa, ovvero un Interview Tour per scoprire qualcosa in più dell'autore e del libro. Nel banner qui sopra trovate nomi e date in modo da recuperare le altre tappe e avere così un quadro completo; invece nelle prossime settimane arriverà anche la sua recensione.
Buone letture♡


TITOLO: LA MIA ESTATE INDACO
AUTORE: MARCO MAGNONE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: MONDADORI RAGAZZI
GENERE: ROMANZO PER RAGAZZI
PAGINE: 280
PREZZO: 14,45/EBOOK 8,99


Marco Magnone nel romanzo


1. Ci sono più tracce del Marco adolescente nel personaggio di Indaco o in quello di Viola?


Credo molto più in quello di Viola! Tanto per fare qualche esempio: anch’io fin da piccolo ho passato ogni estate della mia vita in montagna, estati lunghissime alla fine delle quali non volevo mai tornare a casa; anch’io ho avuto un episodio molto - troppo - simile a quello di Viola in piscina, più o meno alla sua età; e anch’io ancora oggi a volte quando voglio calmarmi o devo riflettere su qualcosa, mi metto ai fornelli. Indaco invece rappresenta l’adolescente che avrei voluto essere: ribelle, affascinante, con chissà quali segreti e storie alle spalle. E per di più col motorino!


2. I luoghi descritti, periferia senza fermento, attingono dalla tua crescita. Quanta importanza ha, nello sviluppo del carattere di un adolescente, poter avere un punto di ritrovo da condividere con gli amici?


È davvero molto importante. Avere un luogo in cui ti riconosci, che senti solo tuo e dei tuoi amici, diventa qualcosa di molto simile a un tatuaggio generazionale, e allo stesso tempo un rifugio da un mondo che magari fatichi a comprendere o da cui ti senti poco capito. Può essere qualunque tipo di posto, la cosa meravigliosa dei ragazzi è il loro sapersi adattare molto più degli adulti: io sono cresciuto in campagna, quindi il mio gruppo non aveva piazzette o parchi giochi a disposizione ma un bosco, al cui centro c’era una roulotte abbandonata e invasa di vegetazione che è subito diventata il nostro quartiere generale. Adesso che ci penso forse mi ha ispirato per la roulotte del nonno di Viola, o per il nascondiglio di Indaco!

Grazie a Marco per la disponibilità e gentilezza, grazie all'editore e a Elisa per la possibilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin