Passa ai contenuti principali

Ventuno verità sull'amore - recensione

Buongiorno lettori♡
Oggi vi parlo di un'altra delle mie letture del mese, per la quale ringrazio Sperling & Kupfer per la copia che mi ha inviato. Il libro è "Ventuno verità sull'amore" di Matthew Dicks, la storia di un libraio in cerca del suo lieto fine. Tutte le mie impressioni nell'articolo che segue.
Buone letture♡


TITOLO: VENTUNO VERITA' SULL'AMORE
AUTORE: MATTHEW DICKS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 GENNAIO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 299
PREZZO: 17.90/EBOOK 9.99


TRAMA

Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità: 
1. Ama sua moglie Jill…da morire.
2. Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po' pentito.
3. La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte.
4. Dan non ha detto a Jill dei suoi problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito.
5. Jill è incinta.
Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria.
Quindi, stila un elenco di obiettivi:
1. Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai.
2. Smetterla di sentirsi mediocre.
3. Smetterla di sentirsi un fallito.
4. Non vivere più nell'ombra del primo marito di Jill.
5. Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo.
Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista?

RECENSIONE - COMMENTO

Nel momento in cui deciderete di affrontare questa lettura, sappiate che non vi troverete davanti a una narrazione convenzionale. Non ci saranno discorsi virgolettati, non ci sarà più di una voce narrante, ma ci saranno un numero infinito di liste: da quella della spesa, a quella che elenca i messaggi che Dan riceve dalla moglie Jill, da quella sulle condizioni finanziarie, a quella dei consigli di lettura che la sua libreria propone mensilmente. Tutto questo perché il nostro protagonista, Dan per l'appunto, è amante, o meglio ossessionato, delle liste. Dal momento che lui non riesce a mantenere un diario lineare, si affida a una memoria schematica, più facile da assimilare e ricordare. Capitoli suddivisi per mese e a loro volta analizzati per giorni e ore, permettendo al lettore di avere la situazione, economica, famigliare e lavorativa di Dan sempre aggiornata e sotto controllo. Anche se tutto sembra sfuggire al suo di controllo. Lasciato il lavoro da insegnante, perché non realizzato personalmente, Dan decide di seguire il suo sogno, aprendo una libreria, nonostante tutte le difficoltà che il settore porta ai librai indipendenti. Anche attraverso questo stile narrativo non mancheranno le risate, i momenti di tensione, quelli di sconforto e anche dove tutto sembrerà andare finalmente per il meglio. Un uomo che vive nella costante ombra dell'ex marito defunto della moglie, che non si sente all'altezza, che ha paura di non poter dare un futuro dignitoso al figlio in arrivo e che, in nessun modo, riuscirebbe ad accettare un fallimento. Tra una lista e l'altra emergono tutte le paure e le incertezze di un uomo di oggi, di una persona che abbandona un lavoro che garantiva stabilità economica, per ricercare la stabilità personale e quella felicità un po' sopita da tempo, ma anche per farsi vedere dalla moglie con occhi diversi, donandole più amore e tempo possibile.
Alla ricerca della lista giusta per risollevare le sue finanze, poco alla volta Dan potrà rivalutare il suo passato, il rapporto controverso che ha con la sua famiglia, con il padre soprattutto, smetterla di sentirsi in eterna competizione e attendere con gioia l'arrivo di un nuovo concentrato di amore nella sua casa.
Una lettura che è molto particolare, magari avrete bisogno di qualche attimo in più per entrare all'interno della storia, rispetto a una narrazione classica, ma quando entrerete in empatia con Dan vi metterete a fare il tifo per lui, a rifiutare alcune sue scelte e a sperare che il suo sogno non si distrugga dopo tanta fatica.
Menzione alla cover, che cattura l'attenzione di tutti noi amanti dei libri, semplice, dai colori tenui e che ci permette di intravedere ciò che troveremo tra le sue pagine e scoprire quali saranno le ventuno verità presenti nella lista più importante di Dan.
VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio