Passa ai contenuti principali

Top Secret. A love song - recensione

Buongiorno lettori♡
Da ieri online il nuovo romanzo di Maia: "Top Secret. A love song". Dopo aver letto "Top Secret. A love story", aspettavo questo spin-off con tanta curiosità, dal momento che la protagonista principale è Emma, quella bambina irriverente, secchiona e determinata che mi aveva conquistata nella storia precedente. Vediamo allora se le mie aspettative sono state rispettate nell'articolo che segue, dove troverete le mie impressioni e sensazioni.
Buone letture♡


TITOLO: TOP SECRET. A LOVE SONG
AUTORE: MAIA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 12 MARZO 2020
GENERE: ROMANZO ROSA - MUSIC ROMANCE
PAGINE: 317
PREZZO: 11.99/EBOOK 1.99
AUTOPUBBLICATO


SINOSSI

Nonostante i suoi diciotto anni, Emma conosce da tempo il significato dell’amore. Lo sa da quando appende il primo poster di Luke Waters alle pareti della sua cameretta d’infanzia, e lo capisce ancora meglio quando trova il suo idolo in carne e ossa nella cucina di casa sua. Luke Waters invece, artista in declino e in crisi con la sua carriera musicale, ha superato i trenta e i suoi anni, lui se li sente tutti sulle spalle. Non è più l’eterno Peter Pan che Emma aveva conosciuto quando ancora era una bambina. Ora sono cambiati entrambi, Emma è in procinto di entrare all’università e corre spedita verso il suo sogno di diventare astronauta, mentre Luke ha un figlio che non lo riconosce come padre.
Riusciranno insieme, nonostante la differenza di età e le vite tanto diverse, a incontrarsi a metà strada per vivere il loro amore?

RECENSIONE - COMMENTO

La scorsa estate ho fatto la conoscenza di una bambina super intelligente, super attiva, responsabile e assai irriverente. Lei è Emma, la figlia di Mary, quella madre tanto smemorata quanto amorevole, che l'ha cresciuta da sola sacrificando la sua giovinezza. Emma e Mary si ritrovano magicamente all'interno di un mondo più grande di loro, quello che porta nella loro casa una delle band più in voga del momento, i cui componenti non restano a loro indifferenti. Vero che Emma era solo una bambina quando il suo idolo, Luke Waters, si è materializzato in carne e ossa nella cucina della sua modesta casa.
Ora Emma ha diciotto anni, sta terminando gli studi nella prestigiosa scuola parigina per menti geniali e sogna l'ingresso al corso di studi che la porterà a realizzare il suo sogno: diventare astronauta.
Nonostante la giovane età, Emma ha sempre avuto le idee molto chiare sul suo futuro, programmandolo al millisecondo e, dal canto suo, il fallimento non è assolutamente contemplato.
Nessuna distrazione è prevista nel suo piano dettagliato, se non quella causata da due occhi blu profondi, un po' distanti dall'eterno Peter Pan che l'ha abbracciata per la prima volta e resi stanchi da un mondo in cui si sente sempre più estraneo. Luke ed Emma si rincontrano, dopo anni, al matrimonio della madre di lei con Jamie , anche se, forse, non si erano mai realmente persi.
Lui ha superato i trent'anni, ha un figlio che vede poco e sotto la supervisione della madre, una carriera in costante declino e una grandissima confusione in testa. Sensazione che viene amplificata quando quella ragazzina sfrontata è nei suoi paraggi. Allora l'autocontrollo inizia a vacillare, dal momento che, crescendo, Emma è diventata una giovane donna bella, intelligente, determinata e con una precisa idea dell'amore. Peccato che lui abbia deciso di accantonare questo sentimento, evitare che il suo cuore si possa legare a qualcuno e cercare di sopravvivere da solo.
E' davvero possibile passare la propria esistenza bastando a se stessi? E' giusto mettere l'amore da parte per paura di restarne scottati?
Ma cosa accade quando la differenza di età, di ambizioni, di desideri è così grande? Forse un modo per incontrarsi c'è davvero, una sorta di metà strada pronta ad accogliere due anime simili, che si rincorrono, si bramano e allontano per paura, ma nel momento in cui entrano in contatto vedono apparire quelle magnifiche costellazioni che le hanno cullate per tanto tempo.
Maia torna dai suoi lettori con una storia che, in questo determinato periodo, è stata una vera boccata d'aria fresca; una netta evoluzione, rispetto al suo primo libro, è tangibile nella scrittura e nello stile narrativo. Fluido, coinvolgente e intrigante, ma anche ricco di dialoghi e dettagli che non diventano lunghi o inadatti, ma che permettono di avere sempre una visione d'insieme su questi due personaggi che è impossibile non amare.
Ho apprezzato molto la scelta di inserire, come personaggi secondari, la stessa Mary e Jamie che vivono la loro storia all'interno di questa, apparendo nei momenti meno opportuni, è vero, ma avendo un ruolo di rilievo e di importanza nelle scelte sia di Emma che di Luke. Una madre che dovrà ritrovare un dialogo con la propria figlia, accettare che non è più la piccola bambina da proteggere, ma una donna da comprendere, consolare e consigliare.
Avrei letto altre cento pagine di questi due "zucconi" senza mai stancarmene, anzi, voltata l'ultima pagina, ho provato una sorta di abbandono, una nostalgia che spero, un giorno, si possa colmare.
Se avevo adorato la Emma bambina, ho amato la Emma adulta, dolce e peperina, responsabile e insicura, ma determinata nell'esporre i suoi sentimenti. Al tempo stesso ho trovato un uomo, Luke, che sa essere delicato e passionale, sexy e semplice, genuino e insicuro, come ogni essere umano.
Poiché proprio queste caratteristiche sono quelle che più apprezzo dei personaggi di Maia: il loro essere veri, puri, genuini, con i difetti che ci caratterizzano, ma pronti a non arrendersi mai.
VALUTAZIONE: ★★★★☆

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse