Buongiorno lettori❤
Da buona amante delle saghe famigliari, ho deciso di iniziarne un'altra, attingendo dai miei recuperi di libri arretrati. La scelta è ricaduta sul primo volume della saga di Mazo de la Roche, "Jalna", edito Fazi Editori, dal momento che ho già in libreria il secondo e a fine mese arriverà anche il terzo. Vediamo insieme, nell'articolo che segue, come è andato il primo incontro con la famiglia Whiteoak.
Buone letture❤
TITOLO: JALNA
SERIE: LA SAGA DI JALNA #1
AUTORE: MAZO DE LA ROCHE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 LUGLIO 2019
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO FAMIGLIARE
PAGINE: 381
PREZZO: 17.10/EBOOK 9.99
TRAMA
I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa.
RECENSIONE - COMMENTO
Amanti delle saghe famigliari e sprezzanti del pericolo, se volete iniziare questa avventura firmata da Mazo de la Roche, sappiate che ad attendervi ci sono la bellezza di sedici, sì avete capito bene sedici, volumi.
In Italia Fazi Editore ne ha pubblicati due, il terzo in arrivo a fine Gennaio 2021 e, al ritmo di una pubblicazione all'anno, avremo da attendere un bel po' per conoscere in tutto e per tutto i membri della famiglia Whiteoak.
"Jalna", in realtà settimo volume nella pubblicazione originale, è un libro introduttivo, che permette una conoscenza generale di figli e nipoti Whiteoak e dei principali meccanismi domestici.
Sicuramente un personaggio svetta su tutti, Adeline, prossima a compiere cent'anni, è colei che tiene in mano le redini di tutti gli abitanti della tenuta di Jalna. La sua è una presenza per così dire ingombrante, si manifesta in ogni scena e, anche quando non sembra, ascolta tutto, mantenendo un arzillo e vispo controllo su figli e nipoti.
La lettura di questo primo volume permette un approccio anche ai singoli caratteri dei personaggi che avranno più spazio nei successivi libri, comprendendo da subito chi è più permissivo, chi più severo, chi debole e chi si lascia travolgere dall'amore.
L'arrivo di due donne, Pheasant e Alayne, stravolge la quotidianità di Jalna, soprattutto perché oltre che mogli genereranno diverse reazioni negli altri abitanti, da chi non le vede di buon occhio, a chi vede molto altro dietro la loro riservatezza.
Ci troviamo nei primi decenni degli anni Venti del '900 in Canada, in un enorme tenuta che accoglie l'intera famiglia, riunita sotto il medesimo tetto al cospetto di Adeline. Siamo in un'epoca dove inseguire i propri desideri e scostarsi dalla tradizione famigliare non è ben visto, ma soprattutto siamo in un periodo storico che inizia ad aprirsi a grandi cambiamenti, sociali ed economici.
La scrittura di Mazo de la Roche mi ha da subito trasportata nella storia, facendomi guardare dall'alto alle sue scene; una narrazione fluida, caratterizzata da un buon insieme di dialoghi e descrizioni permette di prendere confidenza facilmente con le parentele e i ruoli ricoperti.
Come in ogni saga famigliare, nelle prime pagine è presente l'albero genealogico della famiglia Whiteoak, di facile consultazione durante la lettura.
E' prestissimo per dire di avere un preferito, senza dubbio c'è chi mi ha trasmesso più sensazioni positive di altri, ma c'è anche chi mi ha lasciato grande curiosità nel modo di vivere, pensare e agire. Jalna sarà una saga che mi terrà compagnia a lungo e io voglio godermi ogni singolo viaggio.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento