Passa ai contenuti principali

Jalna - recensione

Buongiorno lettori❤
Da buona amante delle saghe famigliari, ho deciso di iniziarne un'altra, attingendo dai miei recuperi di libri arretrati. La scelta è ricaduta sul primo volume della saga di Mazo de la Roche, "Jalna", edito Fazi Editori, dal momento che ho già in libreria il secondo e a fine mese arriverà anche il terzo. Vediamo insieme, nell'articolo che segue, come è andato il primo incontro con la famiglia Whiteoak.
Buone letture❤


TITOLO: JALNA
SERIE: LA SAGA DI JALNA #1
AUTORE: MAZO DE LA ROCHE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 LUGLIO 2019
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO FAMIGLIARE
PAGINE: 381
PREZZO: 17.10/EBOOK 9.99


TRAMA

I Whiteoak, numerosa famiglia di origini inglesi, risiedono a Jalna, grande tenuta nell’Ontario che deve il suo nome alla città indiana dove i due capostipiti, il capitano Philip Whiteoak e la moglie Adeline, si sono conosciuti. Molto tempo è trascorso da quel fatidico primo incontro. Oggi – siamo negli anni Venti – l’indomita Adeline, ormai nonna e vedova, tiene le fila di tutta la famiglia mentre aspetta con ansia di festeggiare il suo centesimo compleanno insieme a figli e nipoti: a partire dal piccolo Wakefield, scaltro come pochi, infallibile nell’escogitare trucchi per non studiare e sgraffignare fette di torta, fino al maggiore, Renny, il capofamiglia, grande seduttore che nasconde un animo sensibile. La vita a Jalna scorre tranquilla, fino a quando due nuore appena acquisite arrivano a scombussolarne gli equilibri: la giovanissima Pheasant, figlia illegittima del vicino, il cui ingresso in famiglia è accolto come un oltraggio, e la deliziosa Alayne, americana in carriera che, al contrario, con la sua grazia ammalierà tutti, specialmente gli uomini di casa.

RECENSIONE - COMMENTO

Amanti delle saghe famigliari e sprezzanti del pericolo, se volete iniziare questa avventura firmata da Mazo de la Roche, sappiate che ad attendervi ci sono la bellezza di sedici, sì avete capito bene sedici, volumi.
In Italia Fazi Editore ne ha pubblicati due, il terzo in arrivo a fine Gennaio 2021 e, al ritmo di una pubblicazione all'anno, avremo da attendere un bel po' per conoscere in tutto e per tutto i membri della famiglia Whiteoak.
"Jalna", in realtà settimo volume nella pubblicazione originale, è un libro introduttivo, che permette una conoscenza generale di figli e nipoti Whiteoak e dei principali meccanismi domestici.
Sicuramente un personaggio svetta su tutti, Adeline, prossima a compiere cent'anni, è colei che tiene in mano le redini di tutti gli abitanti della tenuta di Jalna. La sua è una presenza per così dire ingombrante, si manifesta in ogni scena e, anche quando non sembra, ascolta tutto, mantenendo un arzillo e vispo controllo su figli e nipoti.
La lettura di questo primo volume permette un approccio anche ai singoli caratteri dei personaggi che avranno più spazio nei successivi libri, comprendendo da subito chi è più permissivo, chi più severo, chi debole e chi si lascia travolgere dall'amore.
L'arrivo di due donne, Pheasant e Alayne, stravolge la quotidianità di Jalna, soprattutto perché oltre che mogli genereranno diverse reazioni negli altri abitanti, da chi non le vede di buon occhio, a chi vede molto altro dietro la loro riservatezza.
Ci troviamo nei primi decenni degli anni Venti del '900 in Canada, in un enorme tenuta che accoglie l'intera famiglia, riunita sotto il medesimo tetto al cospetto di Adeline. Siamo in un'epoca dove inseguire i propri desideri e scostarsi dalla tradizione famigliare non è ben visto, ma soprattutto siamo in un periodo storico che inizia ad aprirsi a grandi cambiamenti, sociali ed economici.
La scrittura di Mazo de la Roche mi ha da subito trasportata nella storia, facendomi guardare dall'alto alle sue scene; una narrazione fluida, caratterizzata da un buon insieme di dialoghi e descrizioni permette di prendere confidenza facilmente con le parentele e i ruoli ricoperti.
Come in ogni saga famigliare, nelle prime pagine è presente l'albero genealogico della famiglia Whiteoak, di facile consultazione durante la lettura.
E' prestissimo per dire di avere un preferito, senza dubbio c'è chi mi ha trasmesso più sensazioni positive di altri, ma c'è anche chi mi ha lasciato grande curiosità nel modo di vivere, pensare e agire. Jalna sarà una saga che mi terrà compagnia a lungo e io voglio godermi ogni singolo viaggio.


VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc