Buongiorno lettori❤
Dopo una settimana di assenza sul blog, sulla pagina Instagram @abookforadream sono state pubblicate due recensioni!, torno per parlarvi di una recente collaborazione con l'autrice Federica Fasolini, una delle prime ad avere avuto fiducia nel mio blog quattro anni fa.
Venerdì è stato pubblicato il suo nuovo romanzo "Se non è amore sono guai" e, nell'articolo vi racchiudo le mie impressioni al suo termine.
Inoltre, vi ricordo che inserendo il suo nome nella funzione "cerca" del sito, avete la possibilità di recuperare tutte le recensioni ai suoi precedenti romanzi.
Buone letture❤
TITOLO: SE NON E' AMORE SONO GUAI
AUTORE: FEDERICA FASOLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 FEBBRAIO 2021
GENERE: CONTEMPORARY ROMANCE
PAGINE: 354
PREZZO: 9.36/EBOOK 2.99
AUTOPUBBLICATO
TRAMA
Paige Evanders ha un solo difetto: dice sempre quello che le passa per la testa, soprattutto la verità. Oltre ad essere schietta e sincera, è anche un po’ troppo esuberante, tanto da farsi guidare perennemente dall’istinto piuttosto che dal buonsenso, eppure mai si sarebbe aspettata di infilarsi nell’ufficio dell’unico uomo di Boston capace di tirare fuori il peggio di lei, metterlo alle strette e costringerlo ad assumerla. No, Scott Rainard non era decisamente nei suoi piani. Ma nemmeno Paige era nei piani di Scott. Una donna spigliata, dalla risposta pronta e che adora lanciargli frecciatine, è l’ultima cosa di cui ha bisogno, soprattutto ora che deve concentrarsi per vincere l’appalto più importante della sua carriera da amministratore delegato dell’azienda di famiglia. Scott è l’esatto opposto di Paige. A lui piacciono la calma, l’ordine e la precisione, e non gli interessano frivolezze come l’amore, non ha tempo da perdere, anzi, non concepisce proprio l’idea di perdere. Forse, però, non sa di aver già firmato il contratto più importante della sua vita, senza nemmeno essersene reso conto.
RECENSIONE - COMMENTO
Sono convinta che nulla sia meglio che seguire un autore/autrice in tutte le sue pubblicazioni per poterne cogliere la crescita.
Collaboro con Federica Fasolini fin dalla nascita del blog, quattro anni fa, avendo avuto la possibilità di leggere tutti i suoi libri e l'evoluzione, sia nella scrittura che nelle trame, è molto evidente.
C'è un filo conduttore di fondo, romanzi che hanno il potere di far sorridere e riflettere, storie rosa caratterizzate da protagonisti semplici e non stereotipati, letture piacevoli e rilassanti.
Lo dico senza problemi, ogni anno aspetto molto volentieri una sua nuova creazione che accolgo con tanto entusiasmo, oltre che riconoscenza verso di lei e la fiducia che pone in me.
"Se non è amore sono guai" è stato pubblicato lo scorso venerdì e mi ha accompagnato nel weekend, quando, dopo la settimana lavorativa trascorsa, avevo necessità di staccare la spina, mettere da parte alcune letture e immergermi in quella che, da sempre, è la mia "comfort zone". Forse i romanzi rosa stanno un po' uscendo dalla mia libreria, ma ci sarà sempre qualche incursione, mirata e ponderata, tra quelle pagine.
Cosa ho trovato ad attendermi? Una lettura fluida, caratterizzata da molti dialoghi e abitata da due personaggi in contrasto fin dalla prima pagina: Paige e Scott.
Paige è letteralmente un vulcano, una ragazza che affronta la vita e le difficoltà famigliari a testa alta, fiera di chi è, nonostante conosca poco il valore dell'affetto. Scott è un uomo d'affari, tutto d'un pezzo, restio a vivere come una persona di trent'anni, focalizzato su un unico obiettivo, riuscire nel suo lavoro.
Paige entra nella vita di Scott come un ciclone, con l'unico intento di salvare la zia dal licenziamento, proponendosi come nuova segretaria a costo zero per la società. Barista di sera e segretaria di giorno, Paige è la dimostrazione che la forza di volontà supera le poche ore di sonno, quando l'obiettivo è salvare chi ti sta a cuore, nonostante ben presto capisca anche lei come sia arrivato il momento di mettere se stessa al primo posto.
Se c'è una cosa che apprezzo ogni volta che mi immergo nelle pagine e nelle parole di Federica Fasolini è la genuinità dei suoi personaggi; Paige è una ragazza che si è sempre rimboccata le maniche per mantenersi e vivere dignitosamente; Scott è un uomo a cui non piace esternare i soldi che possiede, dimostrando, una volta che lo si impara a conoscere, quanto sia sensibile e attento ai bisogni altrui.
"Se non è amore sono guai" non parla solo d'amore, ma affronta il tema della famiglia, non quella che ti supporta e sostiene in ogni scelta intrapresa, bensì quella da cui devi "salvarti", che cerca di sminuirti e metterti il bastone tra le ruote, dandoti una visione di te sbagliata.
Altro tema toccato è quello dell'amicizia, che è stata la salvezza di Paige, sia grazie al suo amico speciale a quattro zampe, sia grazie al capo del locale dove lavora, che dimostra la fattibilità dell'amicizia tra uomo e donna, nonché quel senso di protezione e rispetto che rende Paige più sicura di sé.
Come per ogni suo romanzo mi ritrovo a consigliarlo agli amanti delle commedie romantiche, dei romanzi rosa; ma anche a chi ha bisogno di prendersi una pausa da stress e frenesia e dedicare qualche ora a se stessi, gustando, magari accompagnata da una bella cioccolata, vista la stagione, una lettura che sa essere sfrontata come Paige e pragmatica come Scott.
Nota più che positiva nei confronti della copertina, dai toni vivaci e allegri, nonché dallo stile semplice e famigliare, proprio come le storie dell'autrice.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento