Passa ai contenuti principali

News Lovers Paper - recensione

Buongiorno lettori❤
Venerdì è tornata con una nuova storia Federica Fasolini, una delle autrici italiane contemporanee, che pubblicano in self, che seguo fin dall'inizio di questa avventura.
"News Lovers Paper" è la sua nuova commedia con un pizzico di mistero che vi terrà incollati alle pagine.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: NEWS LOVERS PAPER
AUTRICE: FEDERICA FASOLINI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 FEBBRAIO 2022
GENERE: COMMEDIA ROMANTICA
PAGINE: 393
PREZZO: 10.61/EBOOK 2.99
AUTOPUBBLICATO


TRAMA

Ellie Norwell è alla ricerca di uno scoop, anzi, di un’occupazione che le permetta di scrivere scoop. Una settimana dopo essere stata buttata fuori a calci dal posto di lavoro, abbandonata la disperazione e tutte le idee malsane – come quella di aprire un asilo in Lapponia per renne e caribù–, Ellie decide finalmente di candidarsi per un’offerta di impiego a Louisville, in Tennessee. Quella potrebbe essere l’occasione dei suoi sogni: diventare finalmente la giornalista di punta del News Lovers Paper, pubblicazione che lei adora. Eppure, c’è un piccolissimo e marginale "però" in questa storia a lieto fine: per ottenere il posto Ellie dovrà scrivere la bozza di un intero numero della rivista e un articolo di cronaca locale in quattro mesi, da trascorrere proprio lì, a Louisville, tra campi, ranch ed animali.
Un’ottima opportunità per una giornalista in erba, non trovate?
Seth Smokey ha deciso di prendersi una pausa dalla sua ditta di cosmetici e di tornare a Louisville per aiutare i nonni nella gestione del ranch di famiglia, oltre a concedersi un po’ di tranquillità per creare la nuova collezione invernale; per questo motivo Ellie Norwell, giornalista casinista e maldestra, con un milione di domande e l’intenzione di pubblicare lo scoop del secolo, non rientra sicuramente nei suoi piani. Eppure, costretto da circostanze inspiegabili, si ritrova ad assumere Ellie nel suo ranch perché, sotto mentite spoglie, indaghi sugli strani episodi che da mesi si verificano nella proprietà di famiglia: furti, piccoli sabotaggi e manomissioni.

RECENSIONE - COMMENTO

"News Lovers Paper" è una commedia che cattura l'attenzione del lettore nel suo risvolto investigativo. Da qualche tempo a questa parte, Federica Fasolini, ha deciso di dare una nuova impronta alle sue storie, rendendole interattive con chi si trova tra le sue pagine.
Personalmente ho accolto questa novità ben volentieri, poiché la trama ha la possibilità di essere ancora più ricca, senza appesantire il lato "leggero" che i personaggi mantengono dall'inizio alla fine.
Ellie Norwell è una giovane giornalista che vede la sua credibilità crollare dalla notte al giorno, trovandosi a dover reinventarsi e mettersi in gioco, sia per seguire il sogno di sempre, quello di scrivere, sia per dimostrare la sua integrità e capacità.
Un po' per gioco, un po' per sfida, la candidatura a un annuncio di lavoro, si trasforma in un'avventura che la tiene lontana da casa per quelli che, all'apparenza, sembrano essere quattro lunghi mesi.
Giunta in Tennessee non trova un comitato d'accoglienza a braccia aperte, quanto occhiate di traverso nei confronti della forestiera nuova arrivata. Qui avrà un compito preciso, creare un intero numero del News Lovers Paper per ottenere il posto di lavoro, una sorta di lungo periodo di prova, prima di poter dire di avercela fatta. Per Ellie tutto sembra magia, essendo quello il giornale che lei segue fin da piccolissima. Tra gli articoli da scrivere dovrà inserire un pezzo di cronaca locale e, cosa mai può accadere in una piccola cittadina che vive di ranch, campi coltivati a grano e allevamenti?
Entra così in scena Seth Smokey, un carattere chiuso e ostile che, pagina dopo pagina, svelerà ai lettori chi e cosa lo ha reso rigido nei confronti del mondo.
"News Lovers Paper" parla prima di tutto di famiglia, quella di sangue e ancora più importanza viene data a quella che ti cresce oltre ogni legame; chi divide le proprie giornate per permettere a un bambino di non aver mancanze, materiali o affettive.
Federica Fasolini ha messo al centro della sua storia i valori assoluti che si imparano crescendo in mezzo alla natura e all'aria aperta, ovvero il sapersi arrangiare anche quando qualcuno a proteggerti le spalle c'è sempre e quei legami puri e sinceri che si creano tra persone che hanno princìpi comuni.
Due personaggi, Ellie e Seth, che faranno della semplice quotidianità la base per instaurare un rapporto di fiducia reciproca, in grado di scavallare le diffidenze e i timori nell'aprirsi e nel lasciare fluire il passato, insieme ai suoi ricordi dolorosi, verso chi, in poco tempo, è in grado di carpire ogni sentimento che passa nello sguardo.
Una storia con quel po' di suspense che si legge in un weekend, per ricaricare le pile della settimana, ma soprattutto per ricordarsi che, anche quando ci si crede soli contro tutti, in realtà è proprio chi sta in silenzio e compie piccoli gesti, la persona a cui tendere la mano per affrontare e superare le difficoltà.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc