Buongiorno lettori❤
Oggi vi parlo di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore, che ringrazio per la disponibilità e l'invio della copia del libro.
"Sonata d'inverno" di Dorothy Edwards ha tutte le caratteristiche per rivivere le atmosfere dei classici inglesi.
Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤
TITOLO: SONATA D'INVERNO
AUTRICE: DOROTHY EDWARD
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 GENNAIO 2022
CASA EDITRICE: FAZI EDITORE
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 176
PREZZO: 16.15/EBOOK 9.99
TRAMA
In un piccolo villaggio della campagna inglese che sa di Jane Austen quanto di Čechov, mentre l’inverno imbianca il paesaggio si dipanano le vicende sentimentali e sociali di una piccola comunità: due sorelle corteggiate a intermittenza, un cugino che non sa cosa fare di sé, una ragazzina ribelle che cerca di evadere da un contesto familiare soffocante, e il forestiero Arnold Nettle, giovane e cagionevole musicista trasferitosi in campagna per fuggire l’inverno cittadino. Le lunghe serate trascorrono tra goffe conversazioni ed esibizioni musicali che sono le sole ad animare la calma che avvolge il paese. Tutti, in cuor loro, aspirano a qualche indefinito mutamento, sperano in un attimo epifanico che possa imprimere alla vita un corso più deciso, ma la voce dei protagonisti rimane in gola, così come il rumore dei passi si perde nel silenzio ovattato dell’inverno.
RECENSIONE - COMMENTO
"Sonata d'inverno" è una lettura intima, da concedersi la sera dopo una frenetica giornata lavorativa o di studio, di corsa o fuori casa, quando, al tepore delle proprie mura domestiche, ci si abbandona ad attimi personali, di pura quiete e riflessione.
Siamo nella campagna inglese, in quelle atmosfere che i grandi classici dell''800 ci trasmettono da generazioni, dove incontriamo giovani protagonisti alla ricerca di una nuova posizione sociale, desiderosi di crescere. Il loro è un silenzioso mutamento, così come i loro sogni restano nella mente, difficili da esprimere e timorosi di affacciarsi a una possibile novità.
L'arrivo di un giovane proveniente dalla città porta movimento nella tranquilla quotidianità di due sorelle e di una ragazzina che si ribella alla madre, con il solo desiderio di fuga dalle continue oppressioni.
Tre ragazze di differente estrazione sociale che si trovano al centro di corteggiamenti, di sguardi rubati e sorrisi soffocati, in un contesto che tende a mantenere distante il vento di primavera, chiuso nel suo freddo inverno che tutto congela e rende immobile.
Allo stesso modo l'autrice, Dorothy Edwards, fondendo in un solo lavoro le sue due più grandi passioni, scrittura e musica, racconta come la solitudine umana sia una condizione sempre più diffusa, delle difficoltà che si incontrano quando si è giovani e tutto appare sbagliato agli occhi degli adulti, di quanto sia sempre più forte il desiderio di sentirsi speciali, anche solo ricevendo piccole attenzioni.
"Sonata d'inverno" è un breve romanzo che, con le sue note musicali, accompagna il lettore in un inverno che si consuma nel suo lento incedere, lasciando poco alla volta spazio ai piccoli segnali portati dalla primavera, la nascita di un fiore e una carezza che arriva al cuore.
Personaggi molto semplici che si interfacciano costantemente tra di loro, un contesto campagnolo a far da sfondo alla gioventù, all'accoglienza e a quell'aprirsi che è tipico di chi vuole concedere le proprie conoscenze all'altro, trovando un complice con cui condividere i saperi della vita.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento