Passa ai contenuti principali

Spegni la luce - recensione

Spegni la luce di [Gianluca Esposito]

TITOLO: SPEGNI LA LUCE
AUTORE: GIANLUCA ESPOSITO
PAGINE: 101
PREZZO: 1,99
DISPONIBILE SU AMAZON PER KINDLE

SINOSSI

E’ l’amore che scandisce il tempo o lo fa la vita?

Vita vissuta, vita da amare, vita spezzata, vita desiderata
E’ la vicinanza o la distanza a far battere di più un cuore?
E la pelle si sfiora o si custodisce?
E i ricordi, sono passati o da plasmare?
Ridisegnare e riscrivere
Tracciare o farsi tracciare?
Al buio o con la luce?
Scoprilo e … spegni la luce

RECENSIONE-COMMENTO

"Spegni la luce" è un libro che inizialmente ti spiazza un po'; è un libro che non ti aspetti, ma che alla fine divori, come ho fatto io.
Si tratta di una raccolta di storie, 20 personaggi che parlano, per lo più con monologhi, della loro vita.
Sono, appunto, storie di vita, descritta in ciò che comporta: amore, gioie, paure, sofferenze, coraggio, tutto insomma.
Passiamo dall'uomo con la paura degli orologi, alla ragazza che capisce che il vero amore non è quello che sta vivendo ("IL VERO AMORE NON SONO LA TUA BAVA E LE MIE LACRIME"); da un matrimonio infelice, a una nuova vita che 
comincia.
Tutti questi sono racconti brevi, scritti con uno stile quasi poetico, come le ripetizioni all'inizio dei versi.
Ogni racconto è formato da frasi, altrettanto brevi, sei-sette parole.
Frasi forti, che lette nella totalità nascondono messaggi forti, di cambiamento, di vita.
Ruota tutto intorno a essa, tema principale del libro.
Il titolo, emblematico forse, suggerisce, come fa l'autore stesso, la lettura di alcune di queste storie con la luce soffusa, quasi al buio.
Un modo, questo, di estraniarci da ciò che ci circonda ed entrare in un mondo nuovo, per permetterci di cogliere al meglio il messaggio che ognuno di questi personaggi ci sta lasciando.

"L'AMORE NON HA BISOGNO DI GRANDI FRASI O DI GRANDI GESTI; L'AMORE E' NON PENSARE; L'AMORE E' L'AMORE CHE CREDE NELL'AMORE; L'AMORE E' IL CONTINUIAMO; L'AMORE E' IL RICOMINCIAMO"

Pur essendo molto breve, è un libro che ho apprezzato molto e che consiglio davvero tanto.

VALUTAZIONE: ★★★★







Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio