Passa ai contenuti principali

Love Generation - recensione


TITOLO: LOVE GENERATION
AUTORE: NOELLE OLSEN
GENERE: ROSA/YOUNG ADULT
PAGINE: 298
PREZZO: 18,00/EBOOK 1,49

TRAMA

Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà.
Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata.
Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.
Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.
Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo
percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole.
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

RECENSIONE

"Love Generation" è un romanzo che ti catapulta al suo interno, è quasi impossibile non rivedersi in una delle protagoniste.
Arianna, Irene, Luana e Morgana sono un quartetto super affiatato, provengono dalla Carpi bene e frequentano l'ultimo anno del liceo scientifico.
E' il 2006 quando tutto ha inizio, l'anno che segnerà per sempre le loro vite.
Sono spiriti liberi a cui piacciono le feste, le discoteche, i ragazzi e tutto ciò che una diciottenne sogna di fare.
La principale protagonista è Arianna, la "biondina", vive in campagna con la madre Anita, il suo secondo marito Edoardo e la sorella Petra; a terminare la famiglia il fratello più grande, Massimo.
Petra ha due anni in meno di Arianna, fidanzata con Vitto, ama i rave party e ciò che è annesso a loro.
Sono due ragazze molto simili, ma al contempo profondamente diverse.
Arianna è fidanzata con Lapo, per il quale non prova più grande interesse, specie da quando un altro ragazzo ha fatto breccia nel suo cuore: lo sciupafemmine e playboy per eccellenza, Tommaso Ferrari, o semplicemente Tommy.
Da quando i due si scambiano un furtivo bacio alla festa di Capodanno, Arianna inizia a rivalutare la sua vita, a chiedersi se sia davvero felice.
La realtà è una sola: deve chiudere la sua relazione e dare una possibilità a quel ragazzo tanto sregolato, quanto maledettamente attraente.
Arianna e le sue amiche, sempre presenti e mai banali comparse, sono pronte a godersi l'estate dopo la maturità; tra feste in lussuosi yacht, nuovi amori e il futuro tutto da scrivere, il destino si pone nella strada di Arianna come un fulmine a ciel sereno.
Non solo sarà costretta ad abbandonare la sua amata Carpi, il suo Tommy e le sue amiche per seguire i genitori a Roma, ma prima dovrà fare i conti con un grave incidente in cui restano coinvolti Vitto e Petra.
Boston 2016.
Sono passati dieci anni da quando Arianna ha seguito il fratello in America, lasciandosi alle spalle la sua vita da diciannovenne.
Dieci anni in cui nella sua mente torna una parola: codarda, pronunciata da una persona che non ha mai accettato la sua scelta.
In realtà nessuno lo ha mai fatto.
Ora Arianna ha una nuova vita, un lavoro prestigioso e un uomo al suo fianco, ma il passato è pronto a tornare prepotentemente.
Dove è finita quella Generazione d'Amore che ha accompagnato l'adolescenza della ragazza?
Gli amori, gli amici, la famiglia: ne è valsa veramente la pena frapporre un Oceano tra di loro?

COMMENTO

"Love Generation" è un romanzo giovane e fresco che non ti stanchi di leggere.
E' ricco di emozioni e di azioni: le quattro amiche sono sempre in grado di stupirti.
E' un romanzo fatto di scelte: cosa fare dopo il liceo; abbandonare la strada vecchia per quella nuova; innamorarsi del ragazzo sbagliato e restarne delusa.
I personaggi mi sono piaciuti molto, così come il forte legame di amicizia tra le ragazze, che sarà messo a dura prova con il passare del tempo.
Confesso che Arianna un po' mi ha fatto incavolare per le sue scelte troppo impulsive: ha sempre deciso lei anche per gli altri.
Però, vi consiglio assolutamente questo libro: tornerete anche voi in quella Generazione d'Amore che ha accompagnato i nostri diciotto anni.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc