Passa ai contenuti principali

Love Generation - recensione


TITOLO: LOVE GENERATION
AUTORE: NOELLE OLSEN
GENERE: ROSA/YOUNG ADULT
PAGINE: 298
PREZZO: 18,00/EBOOK 1,49

TRAMA

Anno 2006. Arianna Lombardi, diciottenne studentessa dell’ultimo anno di liceo, vive una vita quasi perfetta: famiglia benestante, feste in yacht, amici a volontà.
Arianna, però, custodisce un segreto. O meglio: custodisce una persona dentro di se’ di cui è segretamente innamorata.
Lui, Tommy Ferrari, il classico belloccio popolare e altezzoso. S’incontrano spesso, tra feste e ore scolastiche, come se una forza misteriosa voglia sempre intervenire sui loro destini.
Tutto sembra andare a gonfie vele nella vita di Arianna, quando una notizia sconvolgente si abbatte su di lei come un fulmine a ciel sereno, in quella calda giornata di Agosto, cambiando per sempre la sua vita. Un evento capace di inaugurare una catastrofe silenziosa, sistematica. Tutto quel castello di sogni, speranze, illusioni giovanili, rimpiazzato giorno dopo giorno da una realtà tortuosa, fatta di preoccupazioni e responsabilità.
Una notizia che cela dietro di se’ una verità molto più agghiacciante. Arianna si troverà ad affrontare, come tanti altri suoi coetanei, il lungo
percorso in cui vede il suo mondo innocente, la sua ‘‘generazione d’amore’’ trasformarsi in un mondo crudo e colpevole.
Il cammino dall’adolescenza all’età adulta.

RECENSIONE

"Love Generation" è un romanzo che ti catapulta al suo interno, è quasi impossibile non rivedersi in una delle protagoniste.
Arianna, Irene, Luana e Morgana sono un quartetto super affiatato, provengono dalla Carpi bene e frequentano l'ultimo anno del liceo scientifico.
E' il 2006 quando tutto ha inizio, l'anno che segnerà per sempre le loro vite.
Sono spiriti liberi a cui piacciono le feste, le discoteche, i ragazzi e tutto ciò che una diciottenne sogna di fare.
La principale protagonista è Arianna, la "biondina", vive in campagna con la madre Anita, il suo secondo marito Edoardo e la sorella Petra; a terminare la famiglia il fratello più grande, Massimo.
Petra ha due anni in meno di Arianna, fidanzata con Vitto, ama i rave party e ciò che è annesso a loro.
Sono due ragazze molto simili, ma al contempo profondamente diverse.
Arianna è fidanzata con Lapo, per il quale non prova più grande interesse, specie da quando un altro ragazzo ha fatto breccia nel suo cuore: lo sciupafemmine e playboy per eccellenza, Tommaso Ferrari, o semplicemente Tommy.
Da quando i due si scambiano un furtivo bacio alla festa di Capodanno, Arianna inizia a rivalutare la sua vita, a chiedersi se sia davvero felice.
La realtà è una sola: deve chiudere la sua relazione e dare una possibilità a quel ragazzo tanto sregolato, quanto maledettamente attraente.
Arianna e le sue amiche, sempre presenti e mai banali comparse, sono pronte a godersi l'estate dopo la maturità; tra feste in lussuosi yacht, nuovi amori e il futuro tutto da scrivere, il destino si pone nella strada di Arianna come un fulmine a ciel sereno.
Non solo sarà costretta ad abbandonare la sua amata Carpi, il suo Tommy e le sue amiche per seguire i genitori a Roma, ma prima dovrà fare i conti con un grave incidente in cui restano coinvolti Vitto e Petra.
Boston 2016.
Sono passati dieci anni da quando Arianna ha seguito il fratello in America, lasciandosi alle spalle la sua vita da diciannovenne.
Dieci anni in cui nella sua mente torna una parola: codarda, pronunciata da una persona che non ha mai accettato la sua scelta.
In realtà nessuno lo ha mai fatto.
Ora Arianna ha una nuova vita, un lavoro prestigioso e un uomo al suo fianco, ma il passato è pronto a tornare prepotentemente.
Dove è finita quella Generazione d'Amore che ha accompagnato l'adolescenza della ragazza?
Gli amori, gli amici, la famiglia: ne è valsa veramente la pena frapporre un Oceano tra di loro?

COMMENTO

"Love Generation" è un romanzo giovane e fresco che non ti stanchi di leggere.
E' ricco di emozioni e di azioni: le quattro amiche sono sempre in grado di stupirti.
E' un romanzo fatto di scelte: cosa fare dopo il liceo; abbandonare la strada vecchia per quella nuova; innamorarsi del ragazzo sbagliato e restarne delusa.
I personaggi mi sono piaciuti molto, così come il forte legame di amicizia tra le ragazze, che sarà messo a dura prova con il passare del tempo.
Confesso che Arianna un po' mi ha fatto incavolare per le sue scelte troppo impulsive: ha sempre deciso lei anche per gli altri.
Però, vi consiglio assolutamente questo libro: tornerete anche voi in quella Generazione d'Amore che ha accompagnato i nostri diciotto anni.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...