Passa ai contenuti principali

Molto più di una bugia - recensione


TITOLO: MOLTO PIU' DI UNA BUGIA
AUTORE: CHIARA MESSINA
PAGINE: 248
PREZZO: 9,88/EBOOK 2,99

TRAMA

L'ambizione, la voglia di primeggiare su tutto e tutti.
Il non capire il momento in cui è necessario fermarsi per evitare di travolgere, e essere travolti.
L'esatto attimo in cui ti rendi conto che, forse, tutto quello per cui hai sempre lottato non conta poi così tanto.
Sidney si renderà conto che nella vita non conta solo l'ambizione ed il lavoro. Oltre i suoi articoli, la sua scrivania, c'è molto di più.
C'è un mondo non esplorato abbastanza. C'è se stessa, mai conosciutasi veramente.
Un uomo che tutti credono di conoscere ma che in realtà non conosce nessuno.
Un articolo da scrivere che metterà in discussione la vita di una giornalista. Una scelta da prendere.
Una storia di amore e passione che porterà Sidney nei posti più nascosti di se stessa, facendole rimettere in discussione una vita di scelte ed obbiettivi programmati.
"L'imprevisto, come l'amore, è sempre dietro l'angolo".

RECENSIONE

"Molto più di una bugia" è il romanzo che non ti aspetti, ricco di colpi di scena e con un finale davvero a effetto sorpresa.
Sidney è una giovane giornalista di San Francisco, che mira alla poltrona da capo redattore della testata per cui lavora.
E' un'arrivista, poche distrazioni e una certezza: il successo; Sidney è disposta a qualsiasi cosa pur di raggiungerlo, ma di certo non si immagina che la sua vita ne uscirà davvero stravolta.
Tra lei e quell'ufficio c'è un articolo, un solo articolo che decreterà la sua fama o il suo fallimento.
Dovrà portarsi a casa un'intervista all'uomo del momento, il proprietario del ristorante che sta spopolando, David Raddclif.
Per arrivare a lui, Sidney si fingerà un'altra: Allyson, una stilista, affascinata dal suggestivo locale e dal misterioso padrone.
Di David nessuno sa nulla, se non che la donna che gestiva il locale con lui, Rachel, è scomparsa nel nulla.
Sidney decide allora di cercare risposte dall'unica persona che sembra averne, Marcus, cameriere al Rubino, che instaura una certa amicizia con la ragazza.
Ma Sidney vuole sapere a tutti i costi chi è quell'uomo venuto dal nulla e, per farlo, è disposta a tutto.
Tanto è che i due iniziano a frequentarsi e Sidney, ignara che lui conosca la sua vera identità, gli si concede, fino a quando lui la chiama con il suo vero nome.
David sapeva fin da subito chi fosse lei in realtà e Marcus è la sua guardia del corpo: sì perché David è in America poiché sta fuggendo.
Da questo momento Sidney si troverà in un vortice di bugie dove, forse, la sua in confronto era ridicola.
Sì perché David, il cui vero nome è Noel, è francese e in passato ha fatto un torta alla figlia di un pericoloso boss della mafia russa.
Ora quegli uomini lo hanno braccato e Sidney sarà la vittima sacrificale del suo passato.
David, Sidney e Marcus saranno fatti "prigionieri" di Milen, il boss, nella sua lussuosa villa francese.
All'interno di questa, le loro vite si divideranno: Marcus nei sotterranei, con la sola colpa di essersi comportato da vero uomo; David tra le braccia di Ioanna, la capricciosa figlia di Milen e Sidney, il trofeo dell'uomo, sarà quella a cui verranno dati i trattamenti migliori.
Sidney si ritrova a odiare Milen per averla privata della libertà; a odiare David per averla trascinata nei suoi casini, ma soprattutto a odiare sé stessa, perché più il tempo passa, più quell'uomo da aguzzino diventa importante per lei.
E così, per una volta, forse, ringrazierà quella bugia, visto che "l'imprevisto, come l'amore, è sempre dietro l'angolo".

COMMENTO

Non vi svelo altro della storia, lascio a voi il piacere di leggerla e scoprire se e come cambierà la vita di Syd.
Confesso di aver amato questo libro dall'inizio alla fine; prende sempre il risvolto che non ti aspetti.
Ringrazio Chiara per avermi dato l'opportunità di conoscere il misterioso David, che a tratti ho anche odiato per aver incasinato la vita di Syd; la stessa Syd, che invece ho ammirato per la sua compostezza, anche di fronte all'assurdo più totale, e per il suo carattere deciso.
Ho "odiato" Ioanna per il suo modo di fare da bambina capricciosa che ottiene sempre ciò che vuole (e per quello che ha fatto a Marcus).
Infine, sono rimasta stupita da Milen, il cattivo della situazione, ma che in fondo ti stupisce e ti spinge ad andare oltre l'apparenza.
Insomma, mi è piaciuto molto, anche nella narrazione e nei dialoghi.
E se per questa volta fosse il "male" a trionfare?
America o Francia: dove sceglierà la dolce Syd di vivere il suo amore?

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin