TITOLO: PERCHE' VOLANO LE BOLLE DI SAPONE?
AUTORE: ADRIANA RE
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 60
PREZZO: 13,60/EBOOK 6,00
SINOSSI
Dopo aver letto "Perché volano le bolle di sapone?" ho pensato che oggi, più che mai, abbiamo bisogno di questo libro. Un libro che rivela, fin dalla prima pagina, la straordinaria capacità di empatia dell’autrice nei confronti dei bambini, in quanto coglie in modo preciso i loro pensieri, sogni, desideri ed emozioni. La lettura di questo libro ci permette di riflettere in modo leggero su molti atteggiamenti sbagliati che la società odierna ci costringe ad assumere con i nostri figli e sul loro, ahimè, dimenticato diritto di essere bambini.
RECENSIONE - COMMENTO
"Perché volano le bolle di sapone?" è un libro per bambini che va letto anche dagli adulti, per riflettere su come i nostri atteggiamenti influiscano sulla vita dei nostri figli.
Protagonisti di questo breve racconto sono due bambini di sei e sette anni: Tommy e Rufus.
Per Tommy è un giorno speciale, infatti, il suo migliore amico compie sette anni e lui non vede l'ora che scarti il suo regalo, ma arrivato a scuola, l'accoglienza dell'amico è ben diversa da quella immaginata.
Rufus, infatti, considera il comportamento dell'amichetto Tommy alquanto infantile, poiché lui compie sette anni e ormai non è più piccolo, ma deve pensare ad essere un omino con un futuro ben chiaro.
Futuro che Rufus vede come quello di suo padre, ovvero farà il medico e pone una fatidica domanda a Tommy: "cosa farai da grande?"
Domanda che tutti i bambini si pongono, inventandosi i lavori più fantasiosi, dall'astronauta, al Presidente della Repubblica, chi magari vuole vincere un premio importante o diventare un calciatore famoso.
Ma a sei anni la vita di un bambino deve essere scandita da momenti di gioco, felicità, risate condivise con amici e famiglia.
Tommy prende molto seriamente la richiesta di Rufus e decide così di pensare al suo lavoro dei sogni, provandone ogni pomeriggio uno nuovo, fino a quando...
Già, cosa accade quando due bambini di sei e sette anni confabulano su quale sia l'età giusta per poter giocare a pallone e quale per diventare adulti e responsabili?
Cosa ancora più importante, voi avete capito perché volano le bolle di sapone?
Consiglio questo libro a tutte le mamme e i papà che vogliono leggere una storia breve, leggera, di facile comprensione anche per i più piccoli, ma ricca di significato e di spunti di riflessioni.
Insieme, genitori e figli, sarete in grado di valutare come i comportamenti odierni influenzino la vita di un bambino a partire già dai sei anni.
VALUTAZIONE: ★★★
Commenti
Posta un commento