Passa ai contenuti principali

Perchè volano le bolle di sapone? - recensione


TITOLO: PERCHE' VOLANO LE BOLLE DI SAPONE?
AUTORE: ADRIANA RE
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
PAGINE: 60
PREZZO: 13,60/EBOOK 6,00


SINOSSI

Dopo aver letto "Perché volano le bolle di sapone?" ho pensato che oggi, più che mai, abbiamo bisogno di questo libro. Un libro che rivela, fin dalla prima pagina, la straordinaria capacità di empatia dell’autrice nei confronti dei bambini, in quanto coglie in modo preciso i loro pensieri, sogni, desideri ed emozioni. La lettura di questo libro ci permette di riflettere in modo leggero su molti atteggiamenti sbagliati che la società odierna ci costringe ad assumere con i nostri figli e sul loro, ahimè, dimenticato diritto di essere bambini.

RECENSIONE - COMMENTO

"Perché volano le bolle di sapone?" è un libro per bambini che va letto anche dagli adulti, per riflettere su come i nostri atteggiamenti influiscano sulla vita dei nostri figli.
Protagonisti di questo breve racconto sono due bambini di sei e sette anni: Tommy e Rufus.
Per Tommy è un giorno speciale, infatti, il suo migliore amico compie sette anni e lui non vede l'ora che scarti il suo regalo, ma arrivato a scuola, l'accoglienza dell'amico è ben diversa da quella immaginata.
Rufus, infatti, considera il comportamento dell'amichetto Tommy alquanto infantile, poiché lui compie sette anni e ormai non è più piccolo, ma deve pensare ad essere un omino con un futuro ben chiaro.
Futuro che Rufus vede come quello di suo padre, ovvero farà il medico e pone una fatidica domanda a Tommy: "cosa farai da grande?"
Domanda che tutti i bambini si pongono, inventandosi i lavori più fantasiosi, dall'astronauta, al Presidente della Repubblica, chi magari vuole vincere un premio importante o diventare un calciatore famoso.
Ma a sei anni la vita di un bambino deve essere scandita da momenti di gioco, felicità, risate condivise con amici e famiglia.
Tommy prende molto seriamente la richiesta di Rufus e decide così di pensare al suo lavoro dei sogni, provandone ogni pomeriggio uno nuovo, fino a quando...
Già, cosa accade quando due bambini di sei e sette anni confabulano su quale sia l'età giusta per poter giocare a pallone e quale per diventare adulti e responsabili?
Cosa ancora più importante, voi avete capito perché volano le bolle di sapone?
Consiglio questo libro a tutte le mamme e i papà che vogliono leggere una storia breve, leggera, di facile comprensione anche per i più piccoli, ma ricca di significato e di spunti di riflessioni.
Insieme, genitori e figli, sarete in grado di valutare come i comportamenti odierni influenzino la vita di un bambino a partire già dai sei anni.

VALUTAZIONE: ★★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin