Passa ai contenuti principali

(15) - recensione


TITOLO: (15)
AUTORE: LUIGI PUCCI
CASA EDITRICE: ALETTI EDITORE
COLLANA: GLI EMERSI
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 104
PREZZO: 12,00


SINOSSI

"Ma che si rischia veramente?" si chiedeva David quella notte, tra un bicchiere di vodka e un grosso e puzzolente sigaro cubano. "Cosa si rischia a prendere in mano lo scettro della vita?" 

RECENSIONE - COMMENTO

"(15)" è il romanzo esordio di Luigi Pucci, un romanzo breve che affronta il viaggio spirituale del protagonista, David.
Tutto ha inizio con l'incontro di una misteriosa donna, Kristina, che porterà, con l'aiuto del padre, il nostro David a intraprendere un percorso sulla reale conoscenza di sé stessi.
Pur trattandosi di un testo breve, ho avuto difficoltà nella lettura, a volte troppo ricca di nozioni scientifiche non ben chiare e, a mio parere, poco utili ai fini della narrazione.
La storia è ricca di personaggi alquanti bizzarri, alcuni solo di passaggio nei vari capitoli, altri che invece emergono dal passato di David per aiutarlo a comprendere cosa gli stia succedendo.
Durante la lettura scopriamo che David è uno degli ultimi eletti, quale sia il suo compito non l'ho ben compreso.
Ho letto molti pareri postivi su questo libro e, anche per questo motivo, ho accettato ben volentieri la proposta di leggerlo dell'autore, Luigi, che ringrazio ancora per l'opportunità.
Probabilmente, non era il momento migliore per affrontare questo libro e così non ho potuto apprezzarlo a pieno.
Quel che, tuttavia, ho trovato interessante è l'idea di come tutto ciò che viene fatto nel passato si riversa, inesorabilmente, nel futuro.
Il compito di David, forse, è proprio quello di difendere la Terra dal male creato dai suoi stessi abitanti.
"(15)" è una lettura particolare, che a me personalmente ha lasciato tanti dubbi e domande, dalla copertina molto enigmatica, al titolo stesso.
Credo che l'autore debba incentrarsi più su fatti concreti e meno onirici. 

VALUTAZIONE: ★★



Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse