Passa ai contenuti principali

Epiche, amiche e innamorate - recensione

Buona serata amanti dei libri❦
Terminiamo la giornata con la recensione di un libro che sta affrontando una campagna di crow-founding per essere pubblicato grazie la Bookabook.
Il romanzo in questione è "Epiche, amiche e innamorate" di Chiara Bernocchi, che vi consiglio fortemente e scopriamo insieme il perché.
Buone letture❦


TITOLO: EPICHE, AMICHE E INNAMORATE
AUTORE: CHIARA BERNOCCHI
PAGINE: 50
PREZZO: 10,00/EBOOK 5,99


SINOSSI

Una giovane ragazza piantata in asso consola una regina sedotta e abbandonata dall’anima gemella; due mogli affrontano con coraggio la lontananza che le separa dai rispettivi uomini, nemici sul campo di battaglia; una fanciulla dalla bellezza divina, mentre lotta per ricongiungersi con l’amato, persuade una seducente ninfa a chiudere una relazione che si trascina stanca. Due vittime di amore non corrisposto reclamano ai posteri la memoria del loro sacrificio ed infine due "madri" si confrontano sull’idea di maternità.
Loro sono Arianna e Didone, Andromaca e Penelope, Psiche e Calipso, Eco e Dafne, Atena e Teti.
Sono eroine di un tempo senza confini, amiche e innamorate come le donne di oggi.

RECENSIONE - COMMENTO

E' la prima volta che leggo un libro che per essere pubblicato affronta una campagna di crow-founding e sono molto felice di avere iniziato con questo.
Ringrazio subito l'autrice per la disponibilità e gentilezza, ma soprattutto per avermi reso, in qualche modo, partecipe del suo viaggio.
Inizio dicendovi che se a scuola mi avessero fatto studiare l'epica come la raccontano le protagoniste del libro, sicuramente avrei fatto meno partite a tris (ahah).
L'ora di epica a settimana per me era un incubo, ringrazio ancora oggi il mio compagno di banco per avermi fatto sopravvivere.
Ma torniamo al libro; si tratta di un romanzo breve, scritto come un epistolario.
Troviamo infatti più parti dove, in ognuna, due donne si scambiano delle lettere, consigliandosi a vicenda sui loro amori e sentimenti.
Queste non sono donne comuni, ma le grandi protagoniste che troviamo nei libri di scuola: conosciamo meglio Dafne, Didone, Calipso, Eco, Penelope, Arianna, Psiche, Andromaca, Atena e Teti.
Loro, come dice il titolo stesso, sono innamorate dei loro uomini, dei o creature misteriose e, allo stesso tempo, soffrono per questi amori.
Sono amiche e queste lettere ne sono la prova tangibile di confidenza e sostegno reciproco.
Infine sono epiche, compagne dei grandi della mitologia: Amore, Ulisse, Ettore e molti altri.
Ho trovato questo romanzo molto scorrevole, l'ho letto infatti in un giorno, ben strutturato e ben scritto.
Mai noioso, ma ricco di "magia", che è stato in grado di farmi apprezzare questo mondo come, forse, non sono mai riuscita.
Spero veramente che Chiara realizzi il suo sogno e possa avere questo bel libro tra le mani.
Nel frattempo è una lettura che vi consiglio fortemente, sia per amanti del genere sia per chi è in cerca di una lettura semplice e, nel contempo, ricca di dettagli e belle emozioni.

VALUTAZIONE: ★★★★★




Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp