Passa ai contenuti principali

Eri con me - recensione


TITOLO: ERI CON ME
AUTORE: ANGELO ALIQUO'
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 102
PREZZO: 12,00/EBOOK 4,50


TRAMA

"Eri con me", la seconda delle tre "storie storte" di Angelo Aliquò, racconta la nascita di Francesco e Angelo, due gemelli perfettamente identici da non poterli distinguere, cresciuti forti e senza paure con le loro "scarpuzze di pelle di lupo" che tenevano sempre presenti perché simbolo della forza ereditata dagli avi. Avevano solo cinque anni quando, per un’ottusa e becera vendetta, fu progettato il loro rapimento. Solo uno dei due bambini, però, fu preso e poi ucciso.

RECENSIONE

"Eri con me" è il secondo romanzo delle storie storte di Angelo Aliquò, edito dalla Casa Editrice Kimerik che, come sempre, ringrazio per la disponibilità e la collaborazione.
Questa storia prende spunti da fatti realmente accaduti che, in parte, sono stati romanzati.
Protagonisti del libri sono due gemelli di sei anni: Angelo e Francesco, talmente identici che nemmeno i genitori sono in grado di distinguerli.
Ci troviamo in un piccolo paese della Sicilia post bellica, Gratteri, dove tutti si conoscono e mille segreti si celano dentro le mura di ogni abitazione.
Siamo in un periodo storico fatto di restrizioni, matrimoni combinati e forzati, solo per mostrare agli occhi di tutti che il proprio figlio è un vero uomo.
Un paese piccolo, arretrato economicamente, dove per soldi si è disposti a tutto, anche rapire due bambini.
Attraverso questo romanzo ricco di flashback, Francesco ripercorre la sua vita senza il fratello, strappato dalla spensieratezza dei suoi sei anni da una donna che, invece, doveva proteggerlo.
Le ricerche del povero Angelo sono durate svariati mesi, coinvolgendo tutti gli abitanti: uomini, donne e bambini, ma anche soldati tornati in paese per aiutare una famiglia disperata.
A consolare il piccolo Francesco c'è sempre stata Ceschina, una ragazza che aiuta i genitori dei bambini.
Ma la somiglianza tra i due era talmente forte, che nemmeno lei si è mai accorta del risultato del gioco che i due fratelli stavano facendo quel fatidico pomeriggio.

COMMENTO

"Eri con me" è un romanzo breve che trascina il lettore all'interno della narrazione che, con i suoi salti temporali, permette di avere una visione sempre più ampia, partendo da quel giorno e arrivando alla crescita di Francesco.
Una vita intera vissuta anche per Angelo che, per mani violente e senza pietà, non ha goduto delle gioie di ogni giorno.
Durante le lettura tenete bene a mente le parole di Francesco e ricordate che i due stavano giocando. Già, ma a cosa di preciso?
Fate un salto nel passato e vivete esperienze nuove e intense che vi faranno cambiare percezioni a ogni pagina sfogliata.

VALUTAZIONE: ★★★★ 


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp