Passa ai contenuti principali

La forza di combattere - recensione


Buongiorno lettori🎔
Eccoci giunti al termine di un altro mese e quindi oggi parliamo del libro scelto per la lettura del gruppo Book Addicted Club, di cui vi ricordo esserci la pagina Facebook e la nuovissima pagina Instagram, di cui vi lascio i link al termine dell'articolo.
Tema scelto per questo mese è la rinascita, ispirate dall'arrivo della primavera che riporta in vita tutto ciò che l'inverno si prende.
Il titolo che ho quindi scelto è "La forza di combattere" di Rosanna Lo Presti edito da Casa Editrice Kimerik.
Scopriamolo insieme nell'articolo che segue e fatemi sapere nei commenti quale libro avete scelto voi come lettura di aprile.
Buone letture🎔


TITOLO: LA FORZA DI COMBATTERE
AUTORE: ROSANNA LO PRESTI
EDITORE: CASA EDITRICE KIMERIK
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 166
PREZZO: 14,00/EBOOK 4,50


SINOSSI

Una storia ambientata nella bella Palermo, la storia di Lia. Questa giovane ragazza ci accompagna per le vie della città, così caratteristica, ma altrettanto ostica, dove la mafia lascia le sue impronte. È per questo che i suoi genitori saranno costretti a trasferirsi a Firenze, lontano dagli affetti; è per questo che lei stessa conoscerà un grande dolore. Dolore che riuscirà a superare a poco a poco, grazie alla tenacia e alla bravura di Manlio. L’autrice ci fa capire che, in un mondo in cui esisteranno sempre persone cattive, l’amore riesce a far superare quasi ogni cosa.

RECENSIONE

"La forza di combattere" è il romanzo esordio di Rosanna Lo Presti edito per Casa Editrice Kimerik, che ringrazio per la copia inviatami.
Si tratta di un romanzo di denuncia e di forza di volontà, con protagonista una giovane palermitana, Lia.
Lia vive nel capoluogo siciliano con la famiglia, la sorella Bianca e la nonna, Donna Ersilia.
All'inizio della storia Lia è poco più che una ragazzina che vive in una sorta di campana di vetro, conosce poco, se non nulla, del lato scuro della sua amata città.
Con Lia, quindi, scopriamo e conosciamo la Palermo viva, i mercati antichi, le vie e le piazze, il mare e le tradizionali feste.
Ma incontriamo anche il suo primo amore, quello dolce e spontaneo, che ti invade il cuore e lo riempie di sogni e progetti.
Artefice di ciò è Ennio, figlio dei loro domestici e ormai ragazzo di famiglia, che accompagna Lia nei suoi anni spensierati, facendole conoscere la forza di un sentimento importante, ma lasciandole, nel contempo, un grande vuoto nel cuore.
Ed è per colpa di questo dolore che la ragazza dovrà trovare la voglia di tornare a vivere e godersi la giovane età, grazie anche all'aiuto di una persona speciale, Manlio.
Manlio è un amico della sorella, conosciuto a Firenze, dopo che l'intera famiglia si è dovuta trasferire, a causa del lavoro del padre, troppo scomodo per la città natale.
Sarà lui a regalare un po' di pace alla ragazza, che, con la sua testardaggine, riuscirà a fare giustizia al suo amato.

COMMENTO

"La forza di combattere" è un romanzo breve, ma che sa essere carico di emozioni e sentimenti; dall'amore alla paura, dalla rabbia alla rinascita.
Unica nota negativa che ho riscontrato è nella narrazione, poiché contiene intere frasi scritte in dialetto siciliano, che, dal mio punto di vista, spezzano la lettura.
Vero che sono tradotte da note a piè pagina, ma questo sistema di scrittura non mi convince mai del tutto.
Qualche dubbio me lo ha lasciato anche Lia, a volte descritta come una forza della natura e altre estremamente fragile, senza mai trovare una giusta via di mezzo.
Per il resto trovo che la storia raccontata sia molto attuale e comunque in grado di catturare il lettore, in un'altalena di emozioni che portano al tanto agognato finale.

VALUTAZIONE: ★★★  

LINK BOOKS ADDICTED CLUB:






Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp