Passa ai contenuti principali

Molly's Game - recensione


TITOLO: MOLLY'S GAME
AUTORE: MOLLY BLOOM
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 MARZO 2018
CASA EDITRICE: RIZZOLI
GENERE: AUTOBIOGRAFIA
PAGINE: 336
PREZZO: 19,00


TRAMA

La giovane Molly arriva a Los Angeles quasi per caso, dopo che un problema alla schiena la costringe ad abbandonare la sua passione per lo sci. Non ha soldi né conoscenze, eppure ha già ben chiaro di voler conquistare il mondo. Il mondo che vuole conquistare però è quello lussuoso e inaccessibile delle star di Hollywood e lì riuscire a diventare qualcuno è praticamente impossibile, a meno che non si abbia fortuna, grinta e un talento vero nel gestire i capricci dei ricchi."‘Faremo una partita di poker al Viper martedì sera. Tu ci aiuterai a organizzarla. Segnati questi nomi e invitali.’ Sgranai gli occhi. Fissai il mio bloc-notes giallo. Avevo appena annotato i nomi e i numeri di telefono di alcuni degli uomini più famosi, più potenti e più ricchi del pianeta". Così Molly si ritrova a gestire il giro di bische clandestine più esclusivo al mondo, e sembra che nulla possa fermarla. Tra i suoi clienti: divi del cinema, magnati, mafiosi, politici e finanzieri tanto potenti da poter influenzare i mercati e il corso della storia. Molly racconta senza censure questo universo parallelo fatto di fascino, soldi e segretezza, fino a quando non incontra l’avversario più pericoloso: il governo degli Stati Uniti.

RECENSIONE

Avete presente quella fantastica sensazione per cui qualsiasi cosa vogliate sarà automaticamente vostra?
Scarpe all'ultimo grido, vestiti delle marche più internazionali e perché no un semplice e modesto attico con vista a 360° su New York?
Cose banali direte voi, giusto?
Sappiate che se non siete ereditieri miliardari, tutto questo potete continuare a sognarlo, oppure imbastire una rapina in banca, ma date le conseguenze che ci sarebbero, ve lo sconsiglio.
Comunque una donna ci è riuscita: parliamo di una ex campionessa di sci del Colorado, una donna che ha avuto per mesi e mesi ai suoi piedi prima Los Angeles e poi la stessa New York.
Signori e signore il suo nome è Molly Bloom.
Molly racconta la sua vita attraverso questo romanzo autobiografico ed edito lo scorso mese da Rizzoli, che ringrazio per la copia inviatami.
Per fuggire all'oppressione della famiglia, che ruota intorno ai successi sportivi dei due fratelli, Molly vola a Los Angeles e qui, tra turni nei locali notturni e corse da assistente di giorno, si ritrova tra le mani nomi e numeri di telefono dei più importanti personaggi della scena mondiale.
Un messaggio, un'ora, una cifra e un invito, questo è il suo compito, ma ben presto quel che si crea intorno a Molly diventa più di un lavoro.
Quando attori, registi, produttori e pezzi grossi di Wall Street pendono dalle tue labbra, ti dimentichi perfino di dormire per 48 ore.
Da Los Angeles a New York, passando per Las Vegas, la vita di Molly conosce alti e bassi, prima di precipitare definitivamente, rovinata dalla sua stessa smania, soldi a volontà.

COMMENTO

"Molly's Game" è il ritratto di una donna che ha realizzato il suo sogno.
"Svuotare le tasche a Leonardo di Caprio"
 Una donna che ha vissuto a pieno la proprio vita e come lei stessa dice:
"Rifarei tutto da capo; avevo talmente tanti soldi da non sapere più come spenderli"
E' un romanzo che ci catapulta nel mondo delle scommesse, del gioco d'azzardo e del poker, con termini tecnici sempre ben spiegati al lettore.
Una narrazione fluida ed estremamente dettagliata ci porta anche a invidiare un po' la vita, solo all'apparenza, perfetta, della donna che viveva in un super attico a New York.

VALUTAZIONE: ★★★★ 



 

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp