Passa ai contenuti principali

Quella vita che ci manca - recensione


TITOLO: QUELLA VITA CHE CI MANCA
AUTORE: VALENTINA D'URBANO
CASA EDITRICE: LONGANESI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 02 OTTOBRE 2014
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 332
PREZZO: 14,90


TRAMA

Gennaio 1991. Valentino osserva le piccole nuvole di fiato che muoiono contro i finestrini appannati della vecchia Tipo. L'auto che ha ereditato dal padre, morto anni prima, non è l'unica cosa che gli rimane di lui: c'è anche quell'idea che una vita diversa sia possibile. Ma forse Valentino è troppo uguale al posto in cui vive, la Fortezza, un quartiere occupato in cui perfino la casa ti può essere tolta se ti distrai un attimo. Perciò, non resta che una cosa a cui aggrapparsi: la famiglia. Valentino è il minore dei quattro fratelli Smeraldo, figli di padri diversi. C'è Anna, che a soli trent'anni non ha ormai più niente da chiedere alla vita. C'è Vadim, con la mente di un dodicenne nel bellissimo corpo di un ventenne. E poi c'è Alan, il maggiore, l'uomo di casa, posseduto da una rabbia tanto feroce quanto lo è l'amore verso la sua famiglia, che deve rimanere unita a ogni costo. Ma il costo potrebbe essere troppo alto per Valentino, perché adesso c'è anche lei, Delia. È più grande di lui, è bellissima - ma te ne accorgi solo al secondo o al terzo sguardo - e, soprattutto, non è della Fortezza. Ed è proprio questo il problema. Perché Valentino nasconde un segreto che non osa confessarle e soprattutto sente che scegliere lei significherebbe tradire la famiglia. Tradire Alan. E Alan non perdona. Questo è un romanzo sull'amore, spietato come solo quello tra fratelli può essere. Ma è anche un romanzo sull'unico altro amore che possa competere quello che irrompe come il buio in una stanza.

RECENSIONE

"Quella vita che ci manca" è stato il secondo romanzo di Valentina D'Urbano, edito Longanesi, che è arrivato dopo il successo di "Il rumore dei tuoi passi".
Ambientato nella Fortezza, un quartiere, che è più una specie di ghetto, a Roma, ha come protagonista le vicende della famiglia Smeraldo.
Una madre sola e quattro figli: Anna, la maggiore, Alan, Valentino e Vadim.
Quattro figli per tre padri diversi, infatti solo Alan e Vadim condividono lo stesso genitore.
Una famiglia che arranca per affrontare questa vita che, di semplice, ha ben poco.
La madre fa le pulizie per pochi soldi al mese e le entrate arrivano dal lavoro sporco di Alan e Valentino.
Sì perché se vivi alla Fortezza la gente ti guarda storto; sei un tipo poco raccomandabile e perfetto per i brutti giri d'affare.
Come se non bastasse, Vadim è un ragazzone di vent'anni che ragiona con la testa di un bambino piccolo, troppo piccolo per poter essere lasciato da solo.
Quella vita che ci manca: la voglia di avere un lavoro rispettoso, la passione per le macchine e il sogno di Valentino di una vita migliore.
Un sogno per cui non smetterà mai di lottare, sbagliando, cadendo, innamorandosi e rialzandosi.
Perché Valentino non vuole essere come suo fratello Alan, che ha sempre cercato la via facile, sia con i soldi che con le donne, ma che alla fine ha perso, ha perso nella battaglia più importante, la vita.
E valentino che ha una donna, una donna vera al suo fianco, Delia, riparte per lui, per lei, mamma, Anna e Vadim.
Dal momento che se vivi alla Fortezza sei un uomo già da bambino, sei forgiato dalle difficoltà di ogni giorno, sai il significato della perdita, ci convivi, lo affronti e vai avanti.

COMMENTO

"Quella vita che manca" è un romanzo di vita, vero, forte, senza mezzi termini o giri di parole.
L'ambientazione è di forte impatto, così come lo sono i suoi abitanti e la famiglia Smeraldo.
Si tratta di una lettura fluida, ben scritta e che non stanca mai.
Già di impatto dalla sua cover, Valentino e Delia tengono accesa una flebile fiammella di speranza in mezzo al marcio che certi luoghi, ideologie o persone offrono.
Consiglio fortemente questa lettura e io stessa sono molto curiosa di leggere il primo successo di Valentina.

VALUTAZIONE: ★★★★★



Commenti

  1. Ciao :) sento spesso parlare di questa autrice ma non ho mai avuto occasione di leggere qualcosa di suo. Ammetto comunque che mi incuriosisce molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora ti consiglio fortemente di iniziare a leggere qualcosa di suo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand