Buona serata lettori♡
Oggi sono molto felice di parlarvi anche di una novità targata Sperling & Kupfer, nel suo giorno di uscita.
Si tratta di una raccolta di 14 racconti di vari autori, tra i quali spiccano i nomi di Jennifer L. Armentrout e Nicola Yoon.
Ognuno di essi affronta un modo diverso che porta i protagonisti ad innamorarsi, dall'autopsia amorosa a una piccola biblioteca di città; dal ragazzo che vuole far valere i suoi diritti transgender e utilizzare i bagni delle ragazze a scuola, alla relazione nata tra una ragazza alle prime armi con il lavoro e una cliente della stessa copisteria.
Insomma un'ampia visione di vita che vi terrà compagna con questa lettura fresca e giovane.
Nella foto sopra trovate il nome dei blog che hanno preso parte a questa avventura.
Buone letture♡
TITOLO: 14 MODI PER INNAMORARSI
AUTORI: VARI
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
DATA DI PUBBLICAZIONE: 03 APRILE 2018
GENERE: RACCOLTA DI RACCONTI - ROMANZO ROSA
PAGINE: 300
PREZZO: 17,90
TRAMA
Che si creda al destino, alla fortuna o all'amore
a prima vista, ogni storia d'amore ha un
suo preciso punto di partenza. Ed è proprio
quell'attimo speciale in cui tutto inizia l'oggetto
di questa romantica raccolta di racconti
firmata da alcune delle autrici young adult più
amate e di successo oggi, come Nicola Yoon,
autrice di Noi siamo tutto, bestseller n. 1 del
New York Times, Jennifer Armentrout, Huntley
Fitzpatrick, Katharine McGee, Kass Morgan,
Sara Shepard e tante altre.
Quattordici storie che altro non sono che una
straordinaria celebrazione del "primo incontro" e delle mille imprevedibili strade che
l'amore è in grado di trovare per raggiungerti.
Perché può sorprenderti a una festa, al tuo
primo giorno di stage, quando il tuo cuore è
ancora a pezzi e sei convinta che non t'innamorerai
mai più, in una tavola calda davanti
a un tè freddo mentre gli altri s'ingozzano di
torta di mele, su un vagone della metropolitana
- complice uno sguardo rubato -, in una
biblioteca polverosa o, persino, in fila ai controlli
di sicurezza in aeroporto. Ma una cosa è
certa: qualunque forma abbia, che si tratti di
un amore romantico, divertente, struggente,
epico e memorabile, o semplice e spontaneo
come la quotidianità, sarà speciale e varrà la
pena averlo vissuto, sempre.
RECENSIONE
"14 modi per innamorarsi" è una nuova uscita per Sperling & Kupfer e si tratta di una raccolta di quattordici racconti di autori vari. I titoli che incontriamo sono: Il galateo dell'assedio di Katie Cotugno; Print Shop di Nina LaCour; Il tempo di una clessidra di Ibi Zoboi; Algoritmo di una storia d'amore di Katharine McGee; Il tirocinio di Sara Shepard; Somewhere That's Green di Meredith Russo; L'amore qui di Dhonielle Clayton; La scintilla di Emery Lord; Le parole tra me e te di Jennifer L. Armentrout; L'improbabile probabilità di innamorarsi di Jocelyn Davies; 259 milioni di miglia di Kass Morgan; Qualcosa di autentico di Julie Murphy; Dirsi tutto di Huntley Fitzpatrick; Il Dipartimento degli Amori Estinti di Nicola Yoon.
Ognuno di questi affronta l'innamoramento nelle sue sfumature.
Io vi parlerò di due di questi e in particolare: "Print Shop" e "Il tempo di una clessidra".
"Print Shop" di Nina LaCour affronta l'amore omosessuale, quello tra Evie e Lauren.
Evie è una liceale che decide di trovarsi un lavoretto nell'unico negozio della città che non si è lasciato colpire dal mondo social, la copisteria.
Con grandi aspettative di imparare la stampa autentica, quella fatta a mano con i macchinari antichi, Evie resterà delusa nel vedere l'unico portatile dell'intero negozio proprio sulla scrivania destinata a lei.
I due proprietari hanno deciso di lanciarsi nel mondo social per far conoscere le loro foto e le loro stampe e così Evie parte dal basso, con un account Twitter.
Proprio grazie a ciò che lei ha sempre odiato inizia la sua fase di innamoramento.
Qui inizierà uno scontro "virtuale" con una cliente insoddisfatta del negozio: la ragazza aveva ordinato un cartellone per la scuola, ma la stampa è stata fatta nel modo sbagliato e ora parla male a tutti della copisteria stessa.
Evie prenderà molto seriamente questo caso e convincerà Alexander, l'addetto alle stampe, a rifare il cartellone nelle poche ore che mancano al termine della giornata.
Proprio da quel cartellone e grazie a lui Evie conoscerà la ragazza tanto adirata dei social, Lauren. Una conoscenza più che piacevole per entrambe le ragazze che avranno, in futuro, un errore di stampa da ringraziare.
"Il tempo di una clessidra" di Ibi Zoboi, ci fa conoscere Cherish e Mamadou.
Cherish è una ragazza all'ultimo anno del liceo, con le forme un po' diverse dal canone di bellezza stereotipato dalla nostra società.
Nell'atelier di Geraldine non ha mai trovato nulla che facesse al suo caso, a differenza della sua migliore amica Stacy, ma proprio quel luogo, che lei ha sempre mal visto, le darà l'occasione di conoscere una persona speciale.
La proprietaria infatti pubblicizza una nuova sartoria della città, gestita da una famiglia di colore, che rimette a nuovo abiti vecchi o li crea su misura per le clienti.
Cherish non vuole andare al ballo della scuola, nonostante sia l'evento dell'anno che nessuna ragazza si perderebbe per alcuna ragione al mondo.
All'ultimo minuto decide, però, di smettere di considerare le continue prese in giro dei compagni e presentarsi con il suo abito su misura per il grande giorno.
Proprio andando nella sartoria africana conosce Mamadou, il giovane proprietario e tra metri, stoffe e misure, non solo l'abito prenderà forma.
COMMENTO
"14 modi per innamorarsi" essendo una raccolta di racconti ha sempre questi finali aperti. In genere in un libro mi piace sempre sapere il più possibile sui protagonisti, soprattutto se in gioco c'è un amore nuovo, mi piace vederlo nascere e crescere.
In questo caso invece possiamo solo assaporarlo, percepirne la nascita e immaginarne il continuo.
Devo dire che questa lettura mi ha colpito molto anche per i temi trattati, ovvero storie nate tra due ragazze o due ragazzi o semplicemente la rivendicazione dei propri diritti, che una persona si senta maschio o femmina indipendentemente dal suo sesso.
Quando ho visto la cover del romanzo ne sono rimasta subito attratta, pochi colori, ma di grande effetto visivo.
Tutti i racconti sono ben scritti e le narrazioni scorrono molto fluide.
E' una lettura relativamente veloce che consiglio fortemente agli amanti del genere o a chi è a caccia di belle novità da aggiungere nella propria libreria.
Ringrazio ancora la casa editrice e le ragazze che hanno preso parte a questo Review Party per la bella lettura in super anteprima che mi hanno permesso di affrontare.
VALUTAZIONE: ★★★★
Commenti
Posta un commento