Passa ai contenuti principali

Blogtour: L'attimo del vento

Buonasera lettori♡
Oggi ci aspetta anche un nuovo Blog Tour e nella mia tappa troverete alcuni estratti del nuovo romanzo di Andrea Valenti, "L'attimo del vento" edito Venturaedizioni e pubblicato lo scorso Aprile 2018.
Conosciamo allora insieme qualcosa in più su questo libro che tratta un tema sempre più attuale per la nostra società.
Buone letture♡


TITOLO: L'ATTIMO DEL VENTO
AUTORE: ANDREA VALANTI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 APRILE 2018
EDITORE: VENTURAEDIZIONI
PAGINE: 66
PREZZO: 9,00


SINOSSI

"Ciao Alberto, sono Giulia". Alberto si riscosse immediatamente dal suo torpore e si mise seduto. Erano mesi che non parlava con la ex moglie: "Ciao Giulia. Dimmi." "Si tratta di Paolo" la voce di Giulia s'incrinò. "Gli è successo qualcosa?" la voce di Alberto si affievolì. "Sì, lui e Sara" qualcosa non permetteva a Giulia di parlare e sembrava aspettare un aiuto da lui. "L'ha messa incinta?" azzardò lui. "Magari fosse questo". "Mi vuoi dire cos'è successo? Cosa c'è di più grave a vent'anni?!" Alberto, nostro figlio si buca." Questo è l'inizio del racconto. Poi Alberto, un giornalista bolognese di cinquant'anni, tenterà di salvare il figlio che sta sprofondando nella palude della droga standogli accanto.

ESTRATTI



Alberto provò a fare qualche passo verso la squallida panchina dove era seduto Paolo, ma non trovò il coraggio di avvicinarsi. Non sapeva cosa avrebbe potuto dirgli, non sapeva cosa si può dire ad un tossicomane. Alberto non aveva mai avuto esperienze di droga, anche se, da ragazzo, aveva visto tanti suoi coetanei morire, o vivere male per colpa del vizio.


Giulia insistette, con toni sempre più aspri: -Mi vuoi rispondere, almeno?!
    -Mamma calmati…
    -Ma calmati un cazzo! Sembrate due delinquenti! SIETE due delinquenti! Sara è morta ieri e la colpa è anche vostra!

Quindi lei gli parlò con grande amarezza: - Ma non ti accorgi che non sei più tu? Ti sei perso. E con tuo figlio, poi… Invece di aiutarlo a smettere, ci sei caduto tu. Ma non ti rendi conto di quanto è assurdo?
Alberto rimase silenzioso.

Paolo leggeva una rivista musicale; aveva portato con sé il dattiloscritto della sua tesi e l’aveva appoggiata sul comodino dopo aver disfatto il suo piccolo bagaglio.
    -Che musica ascoltavi alla mia età? -  domandò al padre.
    -Bob Dylan, Beethoven
    -Andavi ai concerti?
    -Sì, con tua madre. Lei amava i concerti rock. Io invece non sopportavo le code interminabili. Sembravamo mandrie ubriache.

Rimasero a lungo in silenzio, poi Alberto, con voce tremante disse, guardandolo: - Sì, la vita continua. Tra pochi mesi ci sarà un altro Alberto. Nonostante tutto, la vita continua sempre. Se non in noi, altrove…



Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s