Passa ai contenuti principali

La vita non è un film - recensione

Buongiorno lettori♥
Una nuova settimana è alle porte e, per iniziare nel migliore dei modi, un suggerimento di lettura vi attende in questo post. Oggi vi porto la recensione di "La vita non è un film (ma a volte ci somiglia)" di Chiara Moscardelli edito Einaudi.
Di Chiara poco tempo fa avevo letto anche il primo romanzo di questa duologia, "Volevo essere una gatta morta" (qui la mia recensione) e questo secondo l'ho trovato molto più coinvolgente.
Scopriamolo allora insieme e se siete alla ricerca di un romanzo italiano, simpatico e genuino, questo fa al caso vostro!
Buone letture♥


TITOLO: LA VITA NON E' UN FILM
AUTORE: CHIARA MOSCARDELLI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 03 SETTEMBRE 2013
CASA EDITRICE: EINAUDI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 368
PREZZO: 15,30/EBOOK 8,99


TRAMA

Chiara ha una casa tutta per sé, e anche un lavoro, neppure troppo precario, in un'improbabile ditta di cosmetici. Non combatte più con le gatte morte, si è rassegnata a vederle prevalere sempre e comunque. Gli uomini vanno e non vengono, mentre le amiche rimangono le stesse, ingombranti quanto affettuose. Tutto (quasi) normale, insomma, finché qualcuno non comincia a perseguitarla, mandandole lettere sempre più minacciose e penetrando addirittura in casa sua. Un disastro, non fosse che a indagare sul misterioso stalker è il commissario di polizia Patrick Garano: bello e impossibile, pare appena uscito da uno dei film che Chiara guarda e riguarda, sognando a occhi aperti…

RECENSIONE - COMMENTO

Dopo le numerose disavventure che ci hanno fatto conoscere Chiara in "Volevo essere una gatta morta", ecco che la nostra protagonista torna con una maturazione tutta personale.
Ha deciso di lasciar perdere le gatte morte, con loro non ci sarà mai battaglia; ha finalmente un lavoro, anche se nessuno pare ricordarsi della sua esistenza in ufficio; le amiche sono sempre le stesse e gli uomini...beh sono uomini che si può pretendere?
Tutto normale per Chiara direte voi! Apparenza però, dal momento che qualcuno sembra accorgersi di lei, pedinandola, seguendola e spedendole minacciose lettere anonime.
Dato lo scenario catastrofico che si apre nella mente della sua migliore amica, Matelda, Chiara decide di rivolgersi alla polizia.
Nel suo buon stile pensa bene di rilasciare la propria denuncia al commissario, un certo Patrick Garano, il classico uomo a cui la divisa sta più che bene e le donne più che strette.
Garano è il protagonista ideale dei film romantici che segue Chiara, quelli che la fanno sognare ad occhi aperti, sperando di incontrare anche lei la sua metà ideale, ma appunto quelli sono film e Garano non ha nessuna intenzione di legarsi sentimentalmente a qualcuno...o sarà la volta buona per entrambi?
Ho deciso di lasciarvi con piccolo, grande dubbio amletico: riuscirà la nostra Chiara a trovare un uomo che non fugge?
Per scoprirlo non vi resta che immergervi nelle pagine della Moscardelli; troverete una storia completamente differente dal primo romanzo, condita da una punta di mistero e giallo. Un misterioso serial killer che trasforma le sue vittime in bambole senza vita e che pare aver preso di mira la povera Chiara. Ma cosa avrà mai fatto una ragazza che ha sempre passato la sua vita a combattere le gatte morte per finire nelle grinfie di un assassino?
Con una narrazione fluida e una sottile ironia, Chiara Moscardelli torna ad alleggerirci le giornate e a ribadire, ancora una volta, che non si conosce mai davvero chi abbiamo al nostro fianco.

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.