Passa ai contenuti principali

Review Tour: Diario di una timida


Buongiorno lettori♥
La settimana inizia con una giornata ricca di articoli e si parte al meglio con la mia tappa di un nuovo Review Party. Grazie alle blogger che trovate nel banner qui sopra, ho avuto il piacere di leggere in anteprima una prossima uscita targata Palabanda Edizioni.
Si tratta del terzo romanzo di Simona Tilocca, "Diario di una timida", in uscita il prossimo 25 Ottobre 2018.
Sono molto contenta di questa lettura, quindi scopriamo insieme le sensazioni che mi ha lasciato.
Buone letture♥


TITOLO: DIARIO DI UNA TIMIDA
AUTORE: SIMONA TILOCCA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 OTTOBRE 2018
CASA EDITRICE: PALABANDA EDIZIONI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 269
PREZZO: 16,00

TRAMA

E' un romanzo che parla d'amore, delle sue sfumature e contraddizioni. Un viaggio compiuto dentro il cuore e lo spirito della timida, ironica e gentile Emma Casalegno, la quale, come un'eroina di Jane Austen, dovrà scegliere se adattarsi alle convenzioni sociali o vivere la vita che ha sempre sognato. Un inno alla libertà e all'amore per i libri che riescono a salvarci, anche quando tutto sembra perduto.

RECENSIONE - COMMENTO

Il mondo dei libri è racchiuso in un universo ricco di colori e sfumature, storie, racconti, personaggi, amori e vite.
Vite vissute secondo il proprio volere, sfidando le imposizioni sociali, andando contro il volere pubblico e famigliare.
La sfida alle regole imposte è quella preferita da Emma, cresciuta in un paesino della Sardegna insieme ai genitori, la nonna e la sorella, Emma è sempre stata la seconda; la figlia minore che ha sempre guardato alla sorella come l'esatto contrario di lei.
Emma che ha sempre vissuto in un mondo di favole, circondata da libri e storie, quelle che raccontava la nonna e il papà, la sera, prima di dormire.
Crescendo, anche la sua passione è evoluta, ha iniziato a leggere i libri "proibiti", quelli nascosti nella libreria della madre o in vecchi bauli.
Attraverso queste storie, Emma ha capito quale posto voleva occupare nel mondo, seguendo i suoi sogni e le sua aspirazioni: gli studi, l'università, un lavoro e l'amore.
Amore sarà un concetto chiave nella ricerca alla felicità della ragazza; dalle prime scoperte amorose, condite poi da delusioni, agli errori continui dettati dall'insicurezza e dalla ricerca del famoso "principe azzurro".
Però, a volte, l'amore che cerchiamo dobbiamo, per prima cosa, trovarlo dentro di noi, nel nostro cuore, guardare noi stessi con occhi diversi e amarci per il nostro essere.
Emma impara che il mondo cha ha conosciuto fin da bambina è ricco di insidie, sfide, battaglie e guerre da vincere.
E' un romanzo questo che cattura il lettore già dalle prime righe, lo porta ad assaporare tutto d'un fiato la storia di Emma, della sua famiglia e dei paesi in cui cresce.
E' un viaggio attraverso le storie che Emma conosce, da Jane Austen a Colette e Salgari, tutti personaggi che, un po', compongono l'animo della nostra dolce e romantica protagonista.

"Sarebbe andata a stare nella stessa contea che aveva dato i natali alla sua scrittrice prediletta, Jane Austen, si sarebbe ritrovata protagonista della più romantica e appassionante delle trame"

Credo proprio che, per chi ama i libri, "Diario di una timida" sia un classico da avere nelle proprie librerie, da leggere e rileggere, per amare e amarsi, conoscere Emma e viaggiare insieme a lei.
Una narrazione fluida e dei personaggi ben costruiti e delineati, nessuna sfigura all'interno di questa dolce storia.

VALUTAZIONE: ★★★★☆   

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Solo un ragazzo - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della lettura di Gennaio all'interno del gdl #ioleggoeinaudi , ovvero " Solo un ragazzo " di Elena Varvello , per l'appunto edito Einaudi . Una storia molto particolare che abbraccia temi quanto mai moderni. Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SOLO UN RAGAZZO AUTORE: ELENA VARVELLO DATA DI PUBBLICAZIONE: 01 SETTEMBRE 2020 CASA EDITRICE: EINAUDI  GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Tutta la verità. Ma obliqua. Intraducibile Emily Dickinson, se non con nuove figure, nuove immagini, una nuova storia. È quello che fa Elena Varvello con "Solo un ragazzo", che a sua volta è la risposta semplice e assoluta a una domanda che urge per tutto il libro: «Che cosa sei?» È ciò che chiedono i padri e che soffrono le madri di fronte all'enigma dell'adolescenza. Un'età che fugge e sfugge, un'età malvagia e innocente, che conserva e sp