Passa ai contenuti principali

Spiacente, non sei il mio tipo - recensione

Buongiorno lettori♡
Oggi voglio iniziare il weekend con un super consiglio di lettura per voi! 
Grazie a Newton Compton Editori ho avuto il piacere di leggere "Spiacente, non sei il mio tipo" di Anna Zarlenga, uscito la scorsa settimana in ebook e ieri in libreria.
Una commedia romantica, con due personaggi simpatici e spigliati, vi terrà compagnia facendovi divertire.
Buone letture♡


TITOLO: SPIACENTE, NON SEI IL MIO TIPO
AUTORE: ANNA ZARLENGA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 MARZO 2019
CASA EDITRICE: NEWTON COMPTON EDITORI
GENERE: COMMEDIA ROMANTICA
PAGINE: 352
PREZZO: 8,50/EBOOK 2,99


TRAMA

Sara e Teo non potrebbero essere più diversi. Lei lavora come ricercatrice all’università, lui è un figlio di papà che presto o tardi erediterà una casa di produzione televisiva. Lei è bassina, ha forme morbide ed è poco appariscente, lui è il classico playboy sbruffone. In sostanza non hanno nulla in comune se non, a quanto pare, un’indiscussa antipatia per i matrimoni. Ed è proprio a una cerimonia di nozze che si conoscono e hanno modo di trovarsi insopportabili a vicenda. La reciproca e dichiarata incompatibilità non impedisce loro di dare inizio a un battibecco che li porta, un po’ per sfida, un po’ per gioco, a oltrepassare il limite… Ma nessuno dei due dà peso alla cosa: sono perfettamente consapevoli di non piacersi e che non si incontreranno mai più. I piani del destino sono però ben altri. Dopo una vita passata a dissipare soldi senza realizzare granché, Teo è costretto dal padre a riprendere a frequentare l’università: in caso contrario potrà dire addio al suo lavoro nell’azienda di famiglia. E il caso vuole che una delle sue docenti sia proprio l’insopportabile ragazza conosciuta mesi prima a un matrimonio…

RECENSIONE - COMMENTO

Quando un libro, in questo caso una commedia romantica, ha il potere di farti ridere e divertire, allora sta facendo il proprio lavoro e nel modo giusto.
Era da parecchio che non mi divertivo tra delle pagine e la storia di Anna è ciò che serve per staccare la spina, rilassarsi e conoscere due personaggi unici.
Teo e Sara sono agli antipodi, due mondi totalmente differenti: ricercatrice universitaria, studiosa, bassa e formosa, lei; sbruffone, playboy, figlio di papà, lui. Cosa hanno in comune due persone così? All'apparenza nulla, ma scopriranno di odiare più di qualsiasi altra cosa i matrimoni.
In questo caso, però, possiamo dire "galeotto fu un matrimonio", dal momento che i due si conoscono alle nozze della sorella di Sara, con il migliore amico di Teo. La loro conoscenza sarà già in partenza ricca di battibecchi e frecciatine, con battute non molto velate, lanciate per scoprire chi dei due si arrenderà prima. Il problema principale è che entrambi sono molto orgogliosi: Sara lo è per natura, la sua precisione e l'amore per il suo lavoro, l'hanno portata alla ricerca dell'uomo maturo e perfetto per lei.
Teo vuole mantenere un certo livello di fama e la sua posizione nel mondo dello spettacolo lo agevola parecchio.
Fino a quando il padre decide che è ora che anche Teo, alla soglia dei trent'anni, cresca, metta la testa a posto e concluda qualcosa nella sua frivola vita.
Da qui in poi vi troverete all'interno di una sfida, nata per gioco nella mente di Teo, più verso sé stesso, che lo porterà a fare i conti con un'inimmaginata verità.
"Spiacente, non sei il mio tipo" è un romanzo che si legge volentieri e d'un fiato; è frizzante, fresco e divertente, caratterizzato da una scrittura pulita e una narrazione molto fluida che non annoia mai il lettore.
Anna ha creato due personaggi che si fanno amare, perfetti per la storia raccontata e che creano dipendenza, poiché leggeresti volentieri altre pagine grazie a loro.
Ho apprezzato, in particolar modo, la figura di Sara, poiché non appartiene al mondo delle donne generalmente frequentate da Teo, quindi modelle perfette, ma con poca materia grigia. Al contrario lei è molto più simile alle donne reali, con le sue imperfezioni e difetti, che ci rendono uniche e la fanno apparire molto più vera di chiunque altro. Allo stesso modo anche le sue paure e insicurezze ve la faranno amare, dal momento che nel suo essere donna vera, Sara metterà a nudo i propri sentimenti ed emozioni, lasciandosi trasportare da qualcosa di nuovo che imparerà a riconoscere come un sentimento speciale a cui dar voce.
Si tratta di una commedia romantica che sono certa allieterà le vostre ore di lettura e ammetto anche di essere molto felice di aver scoperto questa autrice e spero proprio, in futuro, di leggere ancora qualcosa di suo.

VALUTAZIONE: ★★★★ 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse