Passa ai contenuti principali

Yolo - recensione

Buongiorno lettori♡
Iniziamo il weekend con una nuova recensione e un consiglio di lettura per voi. Oggi si parla di "Yolo" di Clarissa Tornese, che ringrazio per la copia del libro inviatami.
Un romanzo diverso, che fa dell'ironia l'arma per sdrammatizzare una serie di brutti momenti che si sommano, quasi senza fine, nella vita della nostra protagonista, Vicky.
Un consiglio per chi vuole vedere il mondo da un'altra prospettiva, nella speranza di riscatto totale.
Buone letture♡


TITOLO: YOLO
AUTORE: CLARISSA TORNESE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GENNAIO 2019
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 271
PREZZO: 11,65/EBOOK 2,99
AUTOPUBBLICATO


SINOSSI

"Sono stanca di essere sempre la sfigata della situazione! Quella che si fa male, quella che prende le inculate, quella che se c’è una fila viene superata, quella a cui danno il resto sbagliato e a cui fregano il parcheggio sotto il naso. Quella che, anche quando non c’è, è colpa sua se le cose vanno male. Sono da sempre la tipa che le prende, e forte anche! Sono, sono…ecco! Sono come gatto Silvestro, o Willy il Coyote, o come quello stupido di Paperino! Io nella vita per una volta, una volta soltanto, vorrei essere quel cazzo di Titti!" Yolo, you only live once; si vive una sola volta. Tra sbronze, incidenti stradali, arresti, serate ambigue e loschi maneggi con soggetti poco raccomandabili, Vicky movimenterà la sua vita fino al punto di capirne (o quanto meno ipotizzarne…) il vero valore.

RECENSIONE - COMMENTO

A quanti di noi capitano i periodo no, quando tutto sembra girare per il verso contrario e non ne facciamo una giusta. La soluzione a queste giornate? Prendere la vita "con filosofia" o con leggerezza sarebbe meglio, magari facendoci anche una risata. Clarissa Tornese utilizza un linguaggio ironico proprio per sdrammatizzare il momento buio che vive la protagonista del suo romanzo, Maria Vittoria, al secolo Vicky.
In alcuni momenti sembra quasi che il tutto venga ridotto alla risata e che questa passi in primo piano rispetto a quello che viene descritto; io trovo che questo espediente narrativo sia stato utilizzato con molto criterio, proprio per permettere al lettore di non trovarsi di fronte a un mattone psicologico, ma di vedere il mondo da un'altra prospettiva.
Vicky incappa in una serie di disavventure davvero dalla prima all'ultima pagina, che spaziano dal campo sentimentale a quello lavorativo, portandola a fare nuove amicizie, bizzarre e sopra le righe.
La ragazza entra in un tunnel che sembra non avere fine, che la porta a vivere per ubriacarsi, le sue giornate sono scandite da quante bottiglie di birra ha bevuto e quante ne ha ancora in casa.
Questo sarà anche una delle cause che la portano alle sue continue perdite, e spinta dalla madre, dovrà impegnarsi per riprendere in mano la propria vita.
Vicky allora decide di seguire la filosofia che "si vive una volta sola, perciò viviamola al meglio", che la porterà a fare nuove esperienze e a valutare tanti aspetti che fanno parte del suo carattere.
E' da questo nuovo stile di vita che entra in scena Eleonora, una ragazza dal passato misterioso, ambigua e dalla doppia personalità, che metterà la stessa Vicky in una serie di nuovi guai, come se i suoi già non bastassero.
Il personaggio di Eleonora mi piacerebbe che potesse essere approfondito maggiormente, visto anche il finale del romanzo, magari avendo una storia tutta sua in futuro.
"Yolo" è una storia particolare, narrata da una voce fuori dal coro, che fa sorridere e riflettere nello stesso momento, che non stanca mai, ma che porta all'attenzione molti dei problemi che affliggono chi distrugge tutto quello che ha creato con le proprie mani e allora si trova davanti a un bivio: ripartire da capo o continuare a soffrire.
In entrambi i casi qualcuno ne uscirà cambiato, ma la maggior parte delle volte il bello è rimettersi in gioco, superare le difficoltà e, alla faccia di chi non crede in noi, tornare in carreggiata anche più forti di prima.

VALUTAZIONE: ★★★☆







Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand