Buon pomeriggio lettori♥
Tornano le recensioni del mercoledì per parlarvi di un libro che arriva al cuore in modo unico e diretto, perciò per proporvi un ottimo consiglio di lettura!
Molti di voi conosceranno già questo autore, per me è stata una piacevolissima scoperta, infatti sono molto curiosa di recuperare le sue precedenti pubblicazioni.
Prima però parliamo di "Prometto di amare" di Pedro Chagas Freitas edito Garzanti, che ringrazio per l'invio della copia del romanzo.
Buone letture♥
TITOLO: PROMETTO DI AMARE
AUTORE: PEDRO CHAGAS FREITAS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 07 FEBBRAIO 2019
CASA EDITRICE: GARZANTI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 289
PREZZO: 14,36/EBOOK 9,99
TRAMA
Sulla panchina, al centro esatto della piazza avvolta dal chiacchiericcio indistinto dei passanti, è seduto un uomo. Sulle gambe un taccuino da cui non si separa mai. Aspetta il momento giusto per aprirlo e annotare gli abbracci più belli di cui è testimone silenzioso. È questo che fa da più di trent’anni: andare a caccia di tutte le braccia che si incontrano e che, quando si stringono, raccontano una storia. La storia del legame inscindibile tra un genitore e un figlio. Quella della riconciliazione tra due fratelli, rimasti separati troppo a lungo. O, ancora, quella della passione che unisce due amanti in un eterno presente da cui non vorrebbero più uscire. Stralci di vita colti in un istante di muta perfezione che parla di amori unici e irripetibili. Perché l’amore è molto più di un segno su un grafico o di una voce nel dizionario. L’amore è un mistero inconoscibile, una dolce pazzia che si insinua in noi per non lasciarci più. È una forza che elude etichette e definizioni, assumendo ogni volta forme diverse: gioia, sogno, felicità. Un balsamo in grado di lenire il dolore e curare le ferite più profonde. Un’esperienza totalizzante che ci costringe a rimettere in discussione le nostre scelte e a trovare il coraggio di mettere a soqquadro il nostro mondo per renderci conto di chi siamo e di quello che ancora abbiamo da dare. E allora, per conoscere questa straordinaria emozione, basta imparare a buttarsi, a rischiare il tutto e per tutto senza pensarci troppo, ad aprire il cuore anche quando nessuno sembra avere la chiave giusta per entrare. Pazzo è chi non si abbandona alle promesse dell’amore.
RECENSIONE - COMMENTO
"Prometto di amare" è il primo romanzo che leggo di questo autore, che ha pubblicato migliaia di copie a livello mondiale, dato che ogni suo libro è un vero e proprio caso editoriale.
La struttura narrativa è molto particolare, in quanto non c'è una storia continua o un'interazione vera e propria tra i personaggi; troviamo più un tema iniziale e intorno a quello si snodano dei racconti in varie forme.
Possono essere consigli; brevi frasi di incoraggiamento; storie di vita immerse tra passato e presente; lezioni sull'amore.
Già, perché qualsiasi sia il tema trattato all'inizio del "capitolo", questo si riconduce al termine amore, analizzandolo così in tutte le sue sfaccettature: un oggetto, un sentimento, un nome o un contesto, qualsiasi cosa che ci circonda è impregnata di amore.
Anche il pazzo che dispensa frasi sconnesse prova amore.
La donna che lotta per vivere, lo fa per l'amore verso il suo uomo.
La bambina che si rende forte agli occhi del padre, e l'uomo che trattiene le lacrime davanti alla figlia malata, provano amore l'uno per l'altro.
Questi sono solo alcuni esempi dei tanti personaggi e delle tante storie che incontrerete tra queste pagine: alcuni li conoscerete solo il tempo di una prima lettura, altri li ritroverete proseguendola.
In entrambi i casi, che sia un incontro fugace o una storia duratura, vi lasceranno qualcosa, un insegnamento, una frase o un gesto che vi facciano capire quanto l'amore sia un sentimento importante nelle nostre vite, e quanto siamo fortunati ad esserne circondati.
Anche avere un tetto sotto cui tornare dopo una giornata di lavoro ci fa provare amore.
Qualcuno a cui aggrapparci per andare avanti o ricominciare da capo è sinonimo di amore.
Chi ama è vivo. Vivo è chi prova amore. Vivo è chi sa amare.
Pedro Chagas Freitas ha creato un libro elegante e raffinato, dolce e crudo come lo sono le storie prese dalla vita reale. Vivo e unico nel suo genere.
La narrazione è molto fluida e permette al lettore di vedere tante sfumature diverse di un sentimento, in generale di una parola, che non avrà mai un unico significato.
Consiglio questo libro a tutti coloro che amano le storie create da questo autore e, in generale, a chi apprezza i libri che pongono i sentimenti come reali protagonisti, lasciando magari in disparte le persone, ma dando voce a loro.
Freitas è un autore dal calibro internazionale che sa come usare le parole e come porsi al lettore, in modo da arrivare in maniera diretta, lasciando tantissimi spunti di riflessione.
VALUTAZIONE: ★★★★☆
Commenti
Posta un commento