Buon pomeriggio lettori♡
Tornano anche le recensioni di metà settimana per parlarvi di un libro terminato da poco di un autore che, personalmente, apprezzo sempre molto.
Il libro in questione è "Darkness" di Leonardo Patrignani edito DeA Planeta, che ringrazio anche per l'invio della copia.
Vediamo allora insieme il mio pensiero e, se avete letto qualcosa di suo, fatemelo sapere nei commenti.
Buone letture♡
TITOLO: DARKNESS
AUTORE: LEONARDO PATRIGNANI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 MAGGIO 2019
CASA EDITRICE: DEA PLANETA
GENERE: FANTASY - YOUNG ADULT
PAGINE: 258
PREZZO: 12,66/EBOOK 6,99
TRAMA
Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede...Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città...e forse il suo stesso cuore.
RECENSIONE - COMMENTO
Dopo l'avventura di un paio di anni fa con "Time Deal", in un mondo dove l'eterna giovinezza non è solo un sogno, ecco che Leonardo Patrignani torna in libreria con un nuovo fantasy, dedicato al pubblico young adult, "Darkness".
Un libro suggestivo, oltre che dal titolo, anche dalla sua cover, che ben rappresenta ciò che la nostra protagonista, Haly, si troverà come muro da valicare.
Una giovane adolescente alle prese con un periodo buio della propria vita, rimasta da poco orfana, è convinta che la cittadina in cui è nata e cresciuta, Little Crow, non abbia più nulla da offrirle. Allora la decisione è presto presa, grazie anche alla presenza di tante altre piccole città al confine, Haly con i suoi pochi oggetti rimasti, parte alla ricerca di una nuova vita.
"Immutevole è il cammino, fermo il disco, lucente il buio"
Ad attenderla, però, non c'è sole e spensieratezza, ma bensì un invalicabile muro nero, fatto di nubi.
Nubi che sembrano quelle che rivestono i cieli prima di un temporale estivo, ma queste, di tutto ciò, non hanno nulla se non l'aspetto.
Inizia così una vera e propria avventura, resa unica dal ritmo incalzante della narrazione e dello stile di scrittura di Leonardo, che ha il potere di tenere davvero il lettore con il fiato in sospeso, in una escalation di eventi che stravolgono il mondo più e più volte.
Non solo la vita di Haly subirà dei risvolti, ma anche quella delle persone che la circondano, a partire dai suoi nuovi amici, Brian e Owen, ognuno di loro alle prese con le paure tipiche di un adolescente.
"...la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci"
Le ambientazioni create, così come l'atmosfera tetra e oscura, rendono ancora meglio l'idea finale dell'autore che trovo estremamente geniale, ma di cui, ovviamente, non svelo nulla!
Posso solo dirvi che spesso le nostre azioni o decisioni sono influenzate dalle nostre paure più grandi: quella di non essere all'altezza o non farcela sono solo alcune delle più frequenti. Allora abbiamo bisogno di qualcuno che ci sproni a provare, che ci tenda una mano quando cadiamo e che ci spinga nuovamente a cercare di raggiungere il nostro obiettivo.
Prestate bene attenzione a un bizzarro personaggio che incontrerete all'inizio della lettura: una donna con un cappello giallo, di cui nessuno ne conosce il nome, nè tanto meno dove viva.
Sarà la sua presenza ad apparire più volte alla nostra giovane Haly e...
A voi scoprire chi sia e quale ruolo avrà nella storia.
Immergetevi in un mondo fantastico e oscuro, misterioso e magico, dove niente di ciò che accade succede per caso, ma tutto ha un suo perchè:
Benvenuti a Little Crow!
VALUTAZIONE: ★★★★★
Commenti
Posta un commento