Passa ai contenuti principali

Darkness - recensione

Buon pomeriggio lettori♡
Tornano anche le recensioni di metà settimana per parlarvi di un libro terminato da poco di un autore che, personalmente, apprezzo sempre molto.
Il libro in questione è "Darkness" di Leonardo Patrignani edito DeA Planeta, che ringrazio anche per l'invio della copia.
Vediamo allora insieme il mio pensiero e, se avete letto qualcosa di suo, fatemelo sapere nei commenti.
Buone letture♡


TITOLO: DARKNESS
AUTORE: LEONARDO PATRIGNANI
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 MAGGIO 2019
CASA EDITRICE: DEA PLANETA
GENERE: FANTASY - YOUNG ADULT
PAGINE: 258
PREZZO: 12,66/EBOOK 6,99


TRAMA

Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede...Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l'intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L'oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare. E così insieme a una coppia di improbabili amici, Owen, l'eccentrico direttore del giornalino scolastico, e Brian, l'appassionato collezionista di fumetti, Haly dovrà trovare un modo per dissipare la nebbia che avvolge le strade della città...e forse il suo stesso cuore.

RECENSIONE - COMMENTO



Dopo l'avventura di un paio di anni fa con "Time Deal", in un mondo dove l'eterna giovinezza non è solo un sogno, ecco che Leonardo Patrignani torna in libreria con un nuovo fantasy, dedicato al pubblico young adult, "Darkness".
Un libro suggestivo, oltre che dal titolo, anche dalla sua cover, che ben rappresenta ciò che la nostra protagonista, Haly, si troverà come muro da valicare.
Una giovane adolescente alle prese con un periodo buio della propria vita, rimasta da poco orfana, è convinta che la cittadina in cui è nata e cresciuta, Little Crow, non abbia più nulla da offrirle. Allora la decisione è presto presa, grazie anche alla presenza di tante altre piccole città al confine, Haly con i suoi pochi oggetti rimasti, parte alla ricerca di una nuova vita.



"Immutevole è il cammino, fermo il disco, lucente il buio"



Ad attenderla, però, non c'è sole e spensieratezza, ma bensì un invalicabile muro nero, fatto di nubi.
Nubi che sembrano quelle che rivestono i cieli prima di un temporale estivo, ma queste, di tutto ciò, non hanno nulla se non l'aspetto.
Inizia così una vera e propria avventura, resa unica dal ritmo incalzante della narrazione e dello stile di scrittura di Leonardo, che ha il potere di tenere davvero il lettore con il fiato in sospeso, in una escalation di eventi che stravolgono il mondo più e più volte.
Non solo la vita di Haly subirà dei risvolti, ma anche quella delle persone che la circondano, a partire dai suoi nuovi amici, Brian e Owen, ognuno di loro alle prese con le paure tipiche di un adolescente.

"...la paura è il nemico peggiore, perché non puoi vederla. Puoi solo avvertirne la presenza. Vive in te e si nutre della tua ansia, finché non la scacci"



Le ambientazioni create, così come l'atmosfera tetra e oscura, rendono ancora meglio l'idea finale dell'autore che trovo estremamente geniale, ma di cui, ovviamente, non svelo nulla!
Posso solo dirvi che spesso le nostre azioni o decisioni sono influenzate dalle nostre paure più grandi: quella di non essere all'altezza o non farcela sono solo alcune delle più frequenti. Allora abbiamo bisogno di qualcuno che ci sproni a provare, che ci tenda una mano quando cadiamo e che ci spinga nuovamente a cercare di raggiungere il nostro obiettivo.
Prestate bene attenzione a un bizzarro personaggio che incontrerete all'inizio della lettura: una donna con un cappello giallo, di cui nessuno ne conosce il nome, nè tanto meno dove viva.
Sarà la sua presenza ad apparire più volte alla nostra giovane Haly e...
A voi scoprire chi sia e quale ruolo avrà nella storia.
Immergetevi in un mondo fantastico e oscuro, misterioso e magico, dove niente di ciò che accade succede per caso, ma tutto ha un suo perchè: 
Benvenuti a Little Crow!

VALUTAZIONE: ★★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu