Passa ai contenuti principali

Fiori di serra. Sei personaggi in cerca d'amore - recensione

Buongiorno lettori♥
Come di consueto al venerdì, eccomi a iniziare la giornata con voi in compagnia di una nuova recensione e un consiglio di lettura. 
Grazie all'editore Libro/mania, che ringrazio per la copia fornita, ho letto, pochi giorni fa, "Fiori di serra. Sei personaggi in cerca d'amore" di Rosita Romeo, pubblicato lo scorso 08 Aprile 2019.
Si tratta di un romanzo breve, sul genere del romance che, per le tematiche trattate, sono certa possa conquistare anche voi.
Buone letture♥


TITOLO: FIORI DI SERRA. SEI PERSONAGGI IN CERCA D'AMORE
AUTORE: ROSITA ROMEO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 08 APRILE 2019
CASA EDITRICE: LIBRO/MANIA
GENERE: ROMANCE
PAGINE: 107
PREZZO: EBOOK 1,99


TRAMA

Virginia è da poco separata, Cleme fatica a sfuggire al suo passato, Gabriel non riesce a legarsi a una donna, Chiara vorrebbe trovare la sua anima gemella, Aurora ha perso da poco Lucia, il suo grande amore. Angelica decide di chiudere un capitolo della sua vita prendendo un volo per dare l’ultimo saluto alla nonna, la donna alla quale deve tutto. Sei vite incredibilmente normali si intrecciano tra di loro grazie al filo rosso dell’amore e della ricerca della felicità.

RECENSIONE - COMMENTO

Leggendo a primo colpo la trama e associandola al sottotitolo del libro, si può inizialmente pensare a lui come un libro contenente sei racconti separati.
Man mano che si sfogliano le pagine, invece, ci si ritrova all'interno di un labirinto di sentimenti e vicende che si intrecciano, si scontrano e si incontrano.
Ecco vedete, quei sei personaggi citati alla Pirandelliana, come i suoi sei in cerca d'autore, sono fratelli, amici e amanti. Capitolo dopo capitolo si viene a conoscenza del dettaglio che li ha fatti incontrare, del legame di sangue o meno che li unisce o li ha uniti.
Un perchè le loro vite abbiano intrapreso la stessa strada in un preciso momento, ovvero il più bruttoo per molti di loro.
L'inganno vissuto in un matrimonio che di perfetto ha sempre avuto poco; un uomo libertino che vive alla giornata e non vuole legami stabili; una donna che ha perso il suo grande amore e non riesce, a distanza di anni, a ripartire, a riaprirsi alla bellezza dei sentimenti.
Proprio loro sono i protagnisti messi in scena da Rosita Romeo, coloro che guideranno le nostre sei anime alla scoperta di loro stessi e della forza che è in loro per ripartire, sollevare nuovamente lo sguardo e lasciarsi andare.
Un libro breve, che si legge d'un fiato, per la sua scrittura molto fluida e perchè, poco alla volta, vi affezionerete alle storie di Virginia, Aurora, Chiara e gli altri, tanto che, come me, vorreste leggerne di più.
Scoprire qualcosa in più, continuare a sbirciare nelle loro vite, per vedere se quella relazione può funzionare, se quell'amore potrebbe essere quello giusto.
Da amici sarete al loro fianco, tiferete per loro e verrete a conoscenza di segreti inconfessabili.
Tanti sono i temi trattati: abbandono, amore, violenza, ansie e paure sono un piccolo riassunto di ciò che c'è tra le pagine di "Fiori di serra", espressi con delicatezza, non forzati, ma portati al lettore in maniera "leggera", come quei petali a forma di cuore che creano una copertina pulita, semplice, immediata e che accompagna chi deciderà di leggerlo in un viaggio sì breve, ma quanto mai potente.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...