Passa ai contenuti principali

Interview Tour: La mia estate indaco - Marco Magnone


Buon pomeriggio lettori♡
Grazie a Mondadori Ragazzi ed Elisa Impiduglia ho avuto la possibilità di leggere in anteprima un romanzo per ragazzi, "La mia estate indaco" di Marco Magnone, davvero ben scritto e ricco di spunti di riflessioni.
Insieme ad altri cinque blog ho preso parte a questa bellissima iniziativa, ovvero un Interview Tour per scoprire qualcosa in più dell'autore e del libro. Nel banner qui sopra trovate nomi e date in modo da recuperare le altre tappe e avere così un quadro completo; invece nelle prossime settimane arriverà anche la sua recensione.
Buone letture♡


TITOLO: LA MIA ESTATE INDACO
AUTORE: MARCO MAGNONE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: MONDADORI RAGAZZI
GENERE: ROMANZO PER RAGAZZI
PAGINE: 280
PREZZO: 14,45/EBOOK 8,99


Marco Magnone nel romanzo


1. Ci sono più tracce del Marco adolescente nel personaggio di Indaco o in quello di Viola?


Credo molto più in quello di Viola! Tanto per fare qualche esempio: anch’io fin da piccolo ho passato ogni estate della mia vita in montagna, estati lunghissime alla fine delle quali non volevo mai tornare a casa; anch’io ho avuto un episodio molto - troppo - simile a quello di Viola in piscina, più o meno alla sua età; e anch’io ancora oggi a volte quando voglio calmarmi o devo riflettere su qualcosa, mi metto ai fornelli. Indaco invece rappresenta l’adolescente che avrei voluto essere: ribelle, affascinante, con chissà quali segreti e storie alle spalle. E per di più col motorino!


2. I luoghi descritti, periferia senza fermento, attingono dalla tua crescita. Quanta importanza ha, nello sviluppo del carattere di un adolescente, poter avere un punto di ritrovo da condividere con gli amici?


È davvero molto importante. Avere un luogo in cui ti riconosci, che senti solo tuo e dei tuoi amici, diventa qualcosa di molto simile a un tatuaggio generazionale, e allo stesso tempo un rifugio da un mondo che magari fatichi a comprendere o da cui ti senti poco capito. Può essere qualunque tipo di posto, la cosa meravigliosa dei ragazzi è il loro sapersi adattare molto più degli adulti: io sono cresciuto in campagna, quindi il mio gruppo non aveva piazzette o parchi giochi a disposizione ma un bosco, al cui centro c’era una roulotte abbandonata e invasa di vegetazione che è subito diventata il nostro quartiere generale. Adesso che ci penso forse mi ha ispirato per la roulotte del nonno di Viola, o per il nascondiglio di Indaco!

Grazie a Marco per la disponibilità e gentilezza, grazie all'editore e a Elisa per la possibilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi

La parola muta - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa in questo 2022, frutto della neonata collaborazione con Giulio Perrone Editore , che ringrazio per la disponibilità nell'invio di " La parola muta " di Sabrina Giarratana . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: LA PAROLA MUTA AUTRICE: SABRINA GIARRATANA DATA DI PUBBLICAZIONE: 25 NOVEMBRE 2021 CASA EDITRICE: GIULIO PERRONE EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 205 PREZZO: 17.90 Link Amazon TRAMA La vita di Irene, fin dalla nascita; è scandita e governata dalle parole: prima era il silenzio, la calma, uno spazio indefinito in cui tutto era fluido e innominato. Poi sono arrivate le parole: quelle giuste e quelle sbagliate, quelle che avvicinano e quelle che separano, quelle della voce di sua madre che le canta una ninnananna in olandese e quelle aspre dei litigi, quelle della scrittura, che per Irene è sempre stata una necessità, una prova dell