Passa ai contenuti principali

Interview Tour: La mia estate indaco - Marco Magnone


Buon pomeriggio lettori♡
Grazie a Mondadori Ragazzi ed Elisa Impiduglia ho avuto la possibilità di leggere in anteprima un romanzo per ragazzi, "La mia estate indaco" di Marco Magnone, davvero ben scritto e ricco di spunti di riflessioni.
Insieme ad altri cinque blog ho preso parte a questa bellissima iniziativa, ovvero un Interview Tour per scoprire qualcosa in più dell'autore e del libro. Nel banner qui sopra trovate nomi e date in modo da recuperare le altre tappe e avere così un quadro completo; invece nelle prossime settimane arriverà anche la sua recensione.
Buone letture♡


TITOLO: LA MIA ESTATE INDACO
AUTORE: MARCO MAGNONE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 GIUGNO 2019
CASA EDITRICE: MONDADORI RAGAZZI
GENERE: ROMANZO PER RAGAZZI
PAGINE: 280
PREZZO: 14,45/EBOOK 8,99


Marco Magnone nel romanzo


1. Ci sono più tracce del Marco adolescente nel personaggio di Indaco o in quello di Viola?


Credo molto più in quello di Viola! Tanto per fare qualche esempio: anch’io fin da piccolo ho passato ogni estate della mia vita in montagna, estati lunghissime alla fine delle quali non volevo mai tornare a casa; anch’io ho avuto un episodio molto - troppo - simile a quello di Viola in piscina, più o meno alla sua età; e anch’io ancora oggi a volte quando voglio calmarmi o devo riflettere su qualcosa, mi metto ai fornelli. Indaco invece rappresenta l’adolescente che avrei voluto essere: ribelle, affascinante, con chissà quali segreti e storie alle spalle. E per di più col motorino!


2. I luoghi descritti, periferia senza fermento, attingono dalla tua crescita. Quanta importanza ha, nello sviluppo del carattere di un adolescente, poter avere un punto di ritrovo da condividere con gli amici?


È davvero molto importante. Avere un luogo in cui ti riconosci, che senti solo tuo e dei tuoi amici, diventa qualcosa di molto simile a un tatuaggio generazionale, e allo stesso tempo un rifugio da un mondo che magari fatichi a comprendere o da cui ti senti poco capito. Può essere qualunque tipo di posto, la cosa meravigliosa dei ragazzi è il loro sapersi adattare molto più degli adulti: io sono cresciuto in campagna, quindi il mio gruppo non aveva piazzette o parchi giochi a disposizione ma un bosco, al cui centro c’era una roulotte abbandonata e invasa di vegetazione che è subito diventata il nostro quartiere generale. Adesso che ci penso forse mi ha ispirato per la roulotte del nonno di Viola, o per il nascondiglio di Indaco!

Grazie a Marco per la disponibilità e gentilezza, grazie all'editore e a Elisa per la possibilità.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Tutto il sole che c'è - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di una saga famigliare inclusiva e inglobante, che abbraccia buona parte del Novecento e che, poco alla volta, si farà strada nel cuore di voi lettori. Un grande grazie a La nave di Teseo per il gentilissimo invio di " Tutto il sole che c'è " di Antonella Boralevi . Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: TUTTO IL SOLE CHE C'E' AUTORE: ANTONELLA BORALEVI DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 MARZO 2021 CASA EDITRICE: LA NAVE DI TESEO GENERE: ROMANZO PAGINE: 692 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA 10 giugno 1940. Mentre l’Italia di Mussolini entra in guerra, nel giardino incantato di una villa in Toscana quattro ragazzi giocano a tennis. La Storia irrompe dentro la loro giovinezza beata e li costringe a prendere in mano la propria vita. La Contessina Ottavia Valiani ha quattordici anni e il sole addosso. La sorella minore, Verdiana, la spia dall’ombra. È timida, bruttina, forse

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu