Passa ai contenuti principali

Un po' di follia in primavera - recensione

Buongiorno lettori🎔
Diamo il via alla settimana con una nuova recensione per "Un po' di follia in primavera" di Alessia Gazzola, edito Longanesi, quinto volume della serie L'allieva.
La discussione di questo libro è già avvenuta a fine Giugno e oggi recuperiamo insieme le mie impressioni.
Buone letture🎔


TITOLO: UN PO' DI FOLLIA IN PRIMAVERA
SERIE: L'ALLIEVA #5
AUTORE: ALESSIA GAZZOLA
DATA DI PUBBLICAZIONE: 26 SETTEMBRE 2016
CASA EDITRICE: LONGANESI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 298
PREZZO: 14,36/EBOOK 3,99


TRAMA

Quella di Ruggero D'Armento non è una morte qualunque. Perché non capita tutti i giorni che un uomo venga ritrovato assassinato nel proprio ufficio. E anche perché Ruggero D'Armento non è un uomo qualunque. Psichiatra molto in vista, studioso e luminare dalla fulgida carriera accademica, personalità carismatica e affascinante...Alice Allevi se lo ricorda bene, dagli anni di studio ma anche per la recente consulenza del professore su un caso di suicidio di cui Alice si è occupata. Impossibile negare il magnetismo di quell'uomo all'apparenza insondabile ma in realtà capace di conquistare tutti con la sua competenza e intelligenza. Eppure, in una primavera romana che sembra portare piccole ventate di follia, la morte violenta di Ruggero D'Armento crea sensazione. Pochi e ingannevoli indizi, quasi nessuna traccia da seguire. L'indagine su questo omicidio è impervia, per Alice, ma per fortuna non lo è più la sua vita sentimentale. Ebbene sì, Alice ha fatto una scelta...Ma sarà quella giusta?


RECENSIONE - COMMENTO

La lettura della serie L'allieva di Alessia Gazzola, edita Longanesi, si sta rivelando un viaggio tra alti e bassi, storie che intrigano e altre che rallentano, personaggi ambigui e altri in una difficile veste da colpevoli. Follie e colpi di scena, il tutto sempre in perfetto stile Alice Allevi; proprio come l'apertura di "Un po' di follia in primavera" dove, al termine della prima pagina, arriva la notizia che non ti aspetti e che rimescola nuovamente tutte le carte in tavola.
Finalmente Alice ha fatto una scelta sul piano sentimentale, ha un uomo al suo fianco ed è felice, non pensa al futuro, quanto piuttosto a viversi il presente; è la persona giusta per lei? Solo Alice, e il tempo, lo sanno e la risposta arriverà...
In questo libro ho potuto ritrovare la scrittura fluida e coinvolgente di Alessia, quella che intriga e ti costringe a restare con il naso tra le pagine dall'inizio alla fine, perchè i personaggi che si incontrano sono tanti.
Alcuni sono inseriti per deviarti, altri celano grandi segreti, ma tutti hanno una "storia nella storia" da raccontare, svelando una personalità del professore ucciso che mai nessuno si sarebbe aspettato essere possibile.
Le parti medico legali sono calate molto rispetto i primi volumi, ma anche un'Alice in veste da investigatore fa un ottimo lavoro, anzi proprio in questo libro notiamo una sua crescita sotto molti punti di vista.
A partire dalla sua vita privata, che avrà una serie di svolte, non adagiatevi sugli allori, arrivando a quella lavorativa, dove è sempre più professionale, curiosa e vicina alla realtà dei fatti.
Scopriremo un lato di Ruggero d'Armento che porta alla luce la doppia personalità di quelle persone che, invece di aiutare chi è in difficoltà, si approfittano della loro fragilità. Ci saranno rivelazioni che faranno anche arrabbiare il lettore, comportamenti non accettabili, sotterfugi e, come sempre, verità inaspettate a risolvere il caso.
Consiglio la lettura di questa serie, poichè come ben sapete mi ha fatto conoscere un'ottima autrice italiana. 
Il gruppo di lettura per questi mesi va in vacanza, ci risentiamo a Settembre con gli ultimi due volumi!

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

Il cuore segreto delle cose - recensione

Buongiorno lettori❤ A Giugno è tornata in libreria Madeleine St. John , con il secondo volume della trilogia di Notting Hill , per Garzanti , che ringrazio nella gentilezza dell'invio della copia del libro: " Il cuore segreto delle cose ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: IL CUORE SEGRETO DELLE COSE AUTORE: MADELEINE ST. JOHN DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 GIUGNO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 208 PREZZO: 15.20/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Le case basse e colorate di Notting Hill le sfilano accanto. Nicola è uscita per comprare le sigarette - solo pochi minuti - ma quando rientra in casa tutto è cambiato. Jonathan, il compagno di tanti anni, sembra lo stesso uomo che l'ha salutata poco prima, se non fosse per il suo sguardo e quelle parole: dovremmo separarci. Quando Nicola capisce che non si tratta di uno scherzo, ma dell'amara realtà, lascia l'appartamento e si tra

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Stirpe e vergogna - recensione

Buongiorno lettori❤ Nelle scorse settimane ho scoperto un'autrice che non conoscevo e, ora come ora, voglio recuperare anche le sue precedenti opere! Lei è Michela Marzano e, grazie a Rizzoli , " Stirpe e vergogna " è approdato nella mia libreria. Nell'articolo di seguito, come di consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: STIRPE E VERGOGNA AUTRICE: MICHELA MARZANO DATA DI PUBBLICAZIONE: 05 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: RIZZOLI GENERE: ROMANZO PAGINE: 400 PREZZO: 18.05/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Michela Marzano intreccia il passato familiare alle pagine più controverse della storia del nostro Paese. Michela non sapeva. Per tutta la vita si è impegnata a stare dalla parte giusta: i fascisti erano gli altri, quelli contro cui lottare. Finché un giorno scopre il passato del nonno, fascista convinto della prima ora. Perché nessuno le ha mai detto la verità? Era un segreto di cui vergognarsi oppure un pezzo di storia inconsciamente canc