Passa ai contenuti principali

Ti stavo pensando - recensione

Buongiorno lettori♥
Grazie a Sperling & Kupfer, ho avuto il piacere di leggere il nuovo libro di Mattia Ollerongis, pubblicato a fine Novembre circa. Un libretto breve, caratterizzato dal suo stile narrativo, quasi una poesia moderna, dove al centro dell'attenzione c'è una giovane ragazza e i suoi sentimenti.
Buone letture♥ 



TITOLO: TI STAVO PENSANDO
AUTORE: MATTIA OLLERONGIS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 19 NOVEMBRE 2019
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: POESIA CONTEMPORANEA
PAGINE: 194
PREZZO: 3,39/EBOOK 1,99


TRAMA

L'amore confonde, illude, manipola, ferisce, delude. E Greta lo sa bene. Quando Simone decide che tra loro è finita, il dolore la travolge e niente sembra poterla consolare, nemmeno le parole vuote delle amiche di sempre che la rivogliono allegra e spensierata. Ma non c'è un tempo per rinascere, non c'è un modo universale per guarire, ciascuno ha il suo. E quello di Greta ha un nome: Matteo. I due frequentano la stessa università ma s'incontrano per caso, nel bar in cui lei lavora, e da quel momento la vita cambia per entrambi. Con delicatezza, Matteo si fa spazio nel cuore di Greta e le offre una spalla su cui piangere, ascoltandola come nessun altro aveva mai fatto prima di allora. Mentre lui la sorprende con la sua silenziosa vicinanza, lei lo incanta con il suo sorriso che lo fa sentire leggero e spensierato. Ben presto però Greta, sempre alla ricerca del perfetto equilibrio, s'imbatterà di nuovo nell'ennesimo terremoto: Simone sembra essere tornato e Matteo nasconde qualcosa che agli occhi di lei pare un tradimento. Non tutti gli amori sono destinati a resistere a tutto: per alcuni, due cuori che battono all'unisono non sono abbastanza; per alcuni, bisogna vincere le paure per non precipitare.


RECENSIONE - COMMENTO


Ho conosciuto questo autore grazie alla pubblicazione, sempre per lo stesso editore, di "Tante stelle, qualche nuvola", un romanzo che mi ha fatto avvicinare alla scrittura di Mattia, che è molto particolare. Questo nuovo libro, molto breve, anche per come è strutturato, vuole richiamare ai più uno stile quasi poetico. Vi dico fin da subito che mi aveva convinta di più il precedente, forse perché aveva una narrazione più fluida, proprio come un romanzo classico e la storia era molto più strutturata, anche nelle sfaccettature dei vari personaggi che si incontravano.
Qui la protagonista è Greta, una giovane studentessa la cui storia d'amore è alla deriva e il lettore vive il tormento provato da lei, nel sentirsi abbandonata da colui che pensava essere il ragazzo perfetto. La testa di Greta è colma di dubbi e domande, sia riguardanti se stessa che il suo ruolo nel mondo, portandola anche a pensieri estremi che, fortunatamente, non si andranno a concretizzare.
Il flusso di coscienza è un'espediente che viene utilizzato molto, in particolare nella prima delle tre parti in cui è suddiviso il libro, denominata "lei".
Il richiamo alla poesia, alle rime e all'assonanza è ben definito e rende la lettura sì fluida, ma a volte difficile da imprimere nella memoria; non vi nego che alcuni versi ho dovuto rileggerli più di una volta per capire chi fosse il narratore. La seconda parte, "lui", coincide con l'arrivo di un nuovo ragazzo nella sua vita, ovvero Matteo, studente nella medesima Università di Greta, si rivela gentile e disposto all'ascolto, sempre con una parola di conforto e un sorriso a scaldare il gelo che circonda la ragazza. Simone e Matteo, nonostante siano così diversi dal punto di vista caratteriale, sono in realtà accumunati da un difetto: l'infedeltà. Dire la verità non è sempre il loro forte e a farne le spese è sempre e solo la giovane Greta, una ragazza fragile che necessita di protezione, sostegno e nuova fiducia nel mondo che la circonda. La chiusura del libro, ovvero la terza parte "noi", è quella che rappresenta la "chiusura del cerchio", dove i sentimenti di Greta vengono a galla in maniera forte e prepotente, dove la sua volontà si manifesta in prima persona e la voglia di vivere una fiaba da protagonista è quanto mai sottolineata.
Nel complesso si è rivelata una lettura molto breve, circa un paio d'ore, che non mi ha convinta del tutto, perché la ritengo troppo veloce e sbrigativa, ma penso che ciò sia dovuto alla scelta stilistica e narrativa dell'autore, che ha voluto usare i suoi aforismi e le sue frasi brevi che lo hanno reso noto sui social. Credo, invece, che Greta meriti un'analisi più approfondita se si vuole porre al centro dell'attenzione gli adolescenti di oggi e tutte le problematiche legate all'amore che vivono ogni giorno. In chiusura, lo consiglio come lettura tra un libro più impegnativo e l'altro, per distrarsi qualche tempo, avere nuovi spunti di riflessione su molti argomenti attuali e dedicarsi a un diverso genere letterario.

VALUTAZIONE: ★★★☆
 

Commenti

Post popolari in questo blog

I nostri cuori perduti - Readalong Mondadori - Recensione

Buongiorno lettori❤ In questi ultimi giorni ho avuto occasione di prendere parte alla mia prima Readalong . Di cosa si tratta? Proseguite nella lettura dell'articolo e vi racconto come ho affrontato questa novità in casa Mondadori , insieme alla collaborazione di Tandem Collective e, a entrambi, vanno i miei ringraziamenti. Nell'articolo di seguito parliamo quindi di " I nostri cuori perduti " di Celeste Ng , con tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: I NOSTRI CUORI PERDUTI AUTRICE: CELESTE NG DATA DI PUBBLICAZIONE: 11 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: MONDADORI GENERE: ROMANZO PAGINE: 348 PREZZO: 19.00/EBOOK 10.99 Link Amazon TRAMA Bird è un ragazzino di dodici anni che vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesi...

Gioventù - recensione

Buongiorno lettori❤ Torno a parlarvi di una recente pubblicazione in casa Fazi Editore , che ringrazio per l'invio della copia del libro. Continua la riscoperta della vita della poetessa e romanziera danese Tove Ditlevsen , con il secondo volume della trilogia di Copenaghen, " Gioventù ". Nell'articolo di seguito, come sempre, trovate tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: GIOVENTU' SERIE: TRILOGIA DI COPENAGHEN #2 AUTRICE: TOVE DITLEVSEN DATA DI PUBBLICAZIONE: 04 OTTOBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: AUTOBIOGRAFIA PAGINE: 176 PREZZO: 14.25/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Dopo "Infanzia", il secondo capitolo della trilogia di Copenaghen, grande classico della letteratura danese oggi riscoperto e acclamato a livello internazionale. La piccola Tove è cresciuta in fretta: costretta ad abbandonare la scuola molto presto, a quattordici anni compie i primi passi nel mondo del lavoro. Indossato il vestito buono e infilato il ...

Due settimane in settembre - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo della prima lettura conclusa a Ottobre, una collaborazione con Fazi Editore - che ringrazio come sempre per la gentilezza e disponibilità - " Due settimane in settembre " di R.C. Sherriff . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: DUE SETTIMANE IN SETTEMBRE AUTORE: R.C. SHERRIFF DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 SETTEMBRE 2022 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 352 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA Ecco a voi la famiglia Stevens, intenta a prepararsi per la consueta vacanza annuale sulla costa inglese. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma accuratamente affinato. La pensione Vistamare è sempre più dimessa, ma che felicità prenotare una cabina in spiaggia un po’ più gr...