Passa ai contenuti principali

Elfi al quinto piano - recensione

Buongiorno lettori♥
Questa settimana è tutta dedicata ai libri terminati a Dicembre, per raccontarveli e invitarvi alla loro lettura, visto che almeno i libri "non scadono mai".
Nell'articolo di oggi tutti i miei pensieri su un libro per "grandi e piccini", per tutte le famiglie e per tutti coloro che credono nell'amore e nello spirito del Natale. Si lo so che ormai è passato, ma si può respirare questa magia tutto l'anno senza controindicazioni.
Buone letture♥


TITOLO: ELFI AL QUINTO PIANO
AUTORE: FRANCESCA CAVALLO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 NOVEMBRE 2019
CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE
COLLANA: FELTRINELLI KIDS
GENERE: LIBRO PER RAGAZZI
PAGINE: 125
PREZZO: 11.90/EBOOK 9.99


TRAMA


Dalla co-autrice di Storie Della Buonanotte per Bambine Ribelli, il libro con 800.000 copie vendute in Italia. - una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio. E' quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare...Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

RECENSIONE - COMMENTO


Ho letto questo libro un pomeriggio dopo la festa di Natale e mi ha trasportato nella città di R per poco meno di un'ora, grazie alle ricche illustrazioni che lo rendono ancora più speciale.
Un libro sì per bambini, ma che fa benissimo anche agli adulti, da leggere in famiglia, magari tutti insieme intorno al camino con una tazza di cioccolata calda con la panna. Oppure in totale silenzio avvolti da una calda coperta mentre il timido sole di gennaio tramonta. Una storia che vuole combattere i pregiudizi che vivono nella nostra "moderna" società; ci si vanta di tante invenzioni, di tanta apertura mentale, eppure ogni giorno si sentono storie di discriminazione, di isolamento e violenza, soprattutto psicologica.
Francesca Cavallo, dopo il successo ottenuto con "Storie della buonanotte per bambine ribelli", ci porta nella magia del Natale con la famiglia di Isabella e Dominique, appena arrivate nella città di R con i loro tre figli, poiché sono dovute fuggire dalla loro precedente abitazione per delle regole ferree nei confronti delle famiglie arcobaleno, proprio come la loro. Manuel, Camila e Shonda sono i loro simpaticissimi piccoli, che si sentono abbastanza delusi dalla freddezza con cui gli abitanti di R li accolgono. Da tanti anni in questa città non accade nulla di brutto, questo perché ognuno vive per se, senza aprirsi agli estranei, per paura che possano spazzare la loro bolla felice e perfetta.
A movimentare la loro tranquillità, cercando di renderli attivamente partecipi alla vita societaria arriva una busta particolare indirizzata ai tre piccoli, mittente Babbo Natale. Una missione speciale è quella che li aspetta, ma questa porterà troppi occhi su di se, in una città abituata al silenzio e alla quiete. Tra incredulità, stupore, luccichio negli occhi e una profonda dose di amore, vi troverete immersi in una storia che ha in se tanti insegnamenti, sia per gli abitanti di R, che saranno costretti a parlarsi e guardarsi negli occhi dopo tanto tempo, sia a tutti i lettori che impareranno una lezione semplice, raccontata con il cuore in mano.
Una narrazione delicata, semplice come il suo linguaggio, di facile comprensione anche per i più piccini, che porta sorrisi e magia in tutte le abitazioni.

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin