Passa ai contenuti principali

Elfi al quinto piano - recensione

Buongiorno lettori♥
Questa settimana è tutta dedicata ai libri terminati a Dicembre, per raccontarveli e invitarvi alla loro lettura, visto che almeno i libri "non scadono mai".
Nell'articolo di oggi tutti i miei pensieri su un libro per "grandi e piccini", per tutte le famiglie e per tutti coloro che credono nell'amore e nello spirito del Natale. Si lo so che ormai è passato, ma si può respirare questa magia tutto l'anno senza controindicazioni.
Buone letture♥


TITOLO: ELFI AL QUINTO PIANO
AUTORE: FRANCESCA CAVALLO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 NOVEMBRE 2019
CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE
COLLANA: FELTRINELLI KIDS
GENERE: LIBRO PER RAGAZZI
PAGINE: 125
PREZZO: 11.90/EBOOK 9.99


TRAMA


Dalla co-autrice di Storie Della Buonanotte per Bambine Ribelli, il libro con 800.000 copie vendute in Italia. - una fiaba di Natale universale e contro ogni pregiudizio. E' quasi Natale quando Manuel, Camila e Shonda, insieme alle loro due mamme Isabella e Dominique, arrivano nella città di R. Prendono possesso della loro nuova casa in via dei Camini Spaziosi 10, dove i vicini sembrano accoglierli con la diffidenza che gli abitanti della città riservano a tutto ciò che gli è nuovo ed estraneo. In compenso la mattina successiva dieci simpatici elfi si presentano a sorpresa a casa loro. Sono stati incaricati da Babbo Natale in persona di trovare una base operativa del Natale per la città di R. e chiedono ai ragazzi di aiutarli a impacchettare i 230.119 regali per i bambini della città e consegnarli in tempo per il passaggio della slitta. Niente di più emozionante per i tre fratelli che si mettono subito al lavoro. Ma il trambusto creato da quella strana catena di montaggio attira l’attenzione della polizia e gli elfi sono costretti a far scattare il piano B: nascondono il quartier generale del Natale, compresi i tre fratelli, così bene che anche le loro mamme non hanno idea di dove siano finiti. Il tempo stringe e il Natale non può aspettare...Ci vorrà l’intervento di una ragazzina intraprendente e con il talento per le invenzioni, un agguerrito gruppetto di scout e un desiderio sussurrato all’orecchio di Babbo Natale per portare a termine la missione e, soprattutto, per far cadere le convinzioni degli adulti e poter vivere un vero Natale nella città di R.

RECENSIONE - COMMENTO


Ho letto questo libro un pomeriggio dopo la festa di Natale e mi ha trasportato nella città di R per poco meno di un'ora, grazie alle ricche illustrazioni che lo rendono ancora più speciale.
Un libro sì per bambini, ma che fa benissimo anche agli adulti, da leggere in famiglia, magari tutti insieme intorno al camino con una tazza di cioccolata calda con la panna. Oppure in totale silenzio avvolti da una calda coperta mentre il timido sole di gennaio tramonta. Una storia che vuole combattere i pregiudizi che vivono nella nostra "moderna" società; ci si vanta di tante invenzioni, di tanta apertura mentale, eppure ogni giorno si sentono storie di discriminazione, di isolamento e violenza, soprattutto psicologica.
Francesca Cavallo, dopo il successo ottenuto con "Storie della buonanotte per bambine ribelli", ci porta nella magia del Natale con la famiglia di Isabella e Dominique, appena arrivate nella città di R con i loro tre figli, poiché sono dovute fuggire dalla loro precedente abitazione per delle regole ferree nei confronti delle famiglie arcobaleno, proprio come la loro. Manuel, Camila e Shonda sono i loro simpaticissimi piccoli, che si sentono abbastanza delusi dalla freddezza con cui gli abitanti di R li accolgono. Da tanti anni in questa città non accade nulla di brutto, questo perché ognuno vive per se, senza aprirsi agli estranei, per paura che possano spazzare la loro bolla felice e perfetta.
A movimentare la loro tranquillità, cercando di renderli attivamente partecipi alla vita societaria arriva una busta particolare indirizzata ai tre piccoli, mittente Babbo Natale. Una missione speciale è quella che li aspetta, ma questa porterà troppi occhi su di se, in una città abituata al silenzio e alla quiete. Tra incredulità, stupore, luccichio negli occhi e una profonda dose di amore, vi troverete immersi in una storia che ha in se tanti insegnamenti, sia per gli abitanti di R, che saranno costretti a parlarsi e guardarsi negli occhi dopo tanto tempo, sia a tutti i lettori che impareranno una lezione semplice, raccontata con il cuore in mano.
Una narrazione delicata, semplice come il suo linguaggio, di facile comprensione anche per i più piccini, che porta sorrisi e magia in tutte le abitazioni.

VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.