Passa ai contenuti principali

Ventuno verità sull'amore - recensione

Buongiorno lettori♡
Oggi vi parlo di un'altra delle mie letture del mese, per la quale ringrazio Sperling & Kupfer per la copia che mi ha inviato. Il libro è "Ventuno verità sull'amore" di Matthew Dicks, la storia di un libraio in cerca del suo lieto fine. Tutte le mie impressioni nell'articolo che segue.
Buone letture♡


TITOLO: VENTUNO VERITA' SULL'AMORE
AUTORE: MATTHEW DICKS
DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 GENNAIO 2020
CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 299
PREZZO: 17.90/EBOOK 9.99


TRAMA

Daniel Mayrock ha una passione compulsiva per le liste. Ecco quella delle sue verità: 
1. Ama sua moglie Jill…da morire.
2. Ha lasciato il lavoro per aprire una libreria e si è un po' pentito.
3. La libreria naviga in cattive acque. Il fallimento è alle porte.
4. Dan non ha detto a Jill dei suoi problemi finanziari per non sfigurare rispetto al suo defunto marito.
5. Jill è incinta.
Dan deve rischiare il tutto per tutto per amore, per la sua piccola famiglia in espansione e per salvare la sua libreria.
Quindi, stila un elenco di obiettivi:
1. Fare qualcosa di speciale (e assurdo) per uscire dai guai.
2. Smetterla di sentirsi mediocre.
3. Smetterla di sentirsi un fallito.
4. Non vivere più nell'ombra del primo marito di Jill.
5. Dare un futuro grandioso al bambino in arrivo.
Riuscirà Dan a spuntare tutta la lista?

RECENSIONE - COMMENTO

Nel momento in cui deciderete di affrontare questa lettura, sappiate che non vi troverete davanti a una narrazione convenzionale. Non ci saranno discorsi virgolettati, non ci sarà più di una voce narrante, ma ci saranno un numero infinito di liste: da quella della spesa, a quella che elenca i messaggi che Dan riceve dalla moglie Jill, da quella sulle condizioni finanziarie, a quella dei consigli di lettura che la sua libreria propone mensilmente. Tutto questo perché il nostro protagonista, Dan per l'appunto, è amante, o meglio ossessionato, delle liste. Dal momento che lui non riesce a mantenere un diario lineare, si affida a una memoria schematica, più facile da assimilare e ricordare. Capitoli suddivisi per mese e a loro volta analizzati per giorni e ore, permettendo al lettore di avere la situazione, economica, famigliare e lavorativa di Dan sempre aggiornata e sotto controllo. Anche se tutto sembra sfuggire al suo di controllo. Lasciato il lavoro da insegnante, perché non realizzato personalmente, Dan decide di seguire il suo sogno, aprendo una libreria, nonostante tutte le difficoltà che il settore porta ai librai indipendenti. Anche attraverso questo stile narrativo non mancheranno le risate, i momenti di tensione, quelli di sconforto e anche dove tutto sembrerà andare finalmente per il meglio. Un uomo che vive nella costante ombra dell'ex marito defunto della moglie, che non si sente all'altezza, che ha paura di non poter dare un futuro dignitoso al figlio in arrivo e che, in nessun modo, riuscirebbe ad accettare un fallimento. Tra una lista e l'altra emergono tutte le paure e le incertezze di un uomo di oggi, di una persona che abbandona un lavoro che garantiva stabilità economica, per ricercare la stabilità personale e quella felicità un po' sopita da tempo, ma anche per farsi vedere dalla moglie con occhi diversi, donandole più amore e tempo possibile.
Alla ricerca della lista giusta per risollevare le sue finanze, poco alla volta Dan potrà rivalutare il suo passato, il rapporto controverso che ha con la sua famiglia, con il padre soprattutto, smetterla di sentirsi in eterna competizione e attendere con gioia l'arrivo di un nuovo concentrato di amore nella sua casa.
Una lettura che è molto particolare, magari avrete bisogno di qualche attimo in più per entrare all'interno della storia, rispetto a una narrazione classica, ma quando entrerete in empatia con Dan vi metterete a fare il tifo per lui, a rifiutare alcune sue scelte e a sperare che il suo sogno non si distrugga dopo tanta fatica.
Menzione alla cover, che cattura l'attenzione di tutti noi amanti dei libri, semplice, dai colori tenui e che ci permette di intravedere ciò che troveremo tra le sue pagine e scoprire quali saranno le ventuno verità presenti nella lista più importante di Dan.
VALUTAZIONE: ★★★★


Commenti

Post popolari in questo blog

Un matrimonio non premeditato - recensione

Buongiorno lettori❤ Ultime recensioni dell'anno in arrivo e oggi vi porto in casa Fazi Editore , che ringrazio ancora per la disponibilità e gentilezza nell'invio del nuovo romanzo, inedito in Italia, di Rebecca West : " Un matrimonio non premeditato ". Nell'articolo di seguito, al consueto, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN MATRIMONIO NON PREMEDITATO AUTRICE: REBECCA WEST DATA DI PUBBLICAZIONE: 28 OTTOBRE 2021 CASA EDITRICE: FAZI EDITORE GENERE: ROMANZO PAGINE: 396 PREZZO: 17.57/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA La giovane e bellissima Isabelle è una ricca vedova americana che arriva a Parigi per riprendersi dalla perdita del primo marito. Dopo una serie di corteggiamenti incontra Marc, il quale, semplicemente, è l’uomo sbagliato nel momento giusto. Nulla, o quasi, accomuna i promessi sposi: sono un uomo e una donna che decidono di unire le proprie vite più sulla spinta di forze e coincidenze estranee alla loro volontà che per una...

Cover Reveal: Vali ogni rischio

Buongiorno lettori♡ Nuovamente a metà settimana e in compagnia di un Cover Reveal tutto per voi.  Oggi scopriamo insieme cover e trama del nuovo romanzo di Giovanna Roma, "Vali ogni rischio", che uscirà il prossimo 24 Ottobre 2018, uno stand alone di genere war romance. Nell'articolo troverete anche il book trailer e tutti i contatti dell'autrice per non perdervi nulla dei suoi lavori. Spero di incuriosirvi in molti. Buone letture♡ TITOLO: VALI OGNI RISCHIO AUTORE: GIOVANNA ROMA DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 OTTOBRE 2018 GENERE: WAR ROMANCE AUTOPUBBLICATO SINOSSI La notte in cui il Comandante dell’esercito è entrato in teatro, io ero su quel palco. La più giovane tra le ballerine classiche, la più testarda tra le ragazze che lui avesse mai incontrato. La famiglia per la quale versava sangue era la finanziatrice della Compagnia, la stessa che decideva il nostro futuro. Ho fatto di tutto per coronare il mio sogno, spingendomi persin...

Quando leggere insieme fa bene: Il fenomeno dei Gruppi di Lettura

Buongiorno lettori♡ Oggi vi porto un articolo nuovo al quale sto lavorando da un po' e a cui tengo particolarmente. Chi mi segue da tempo sa bene come i Gruppi di Lettura siano diventati parte della mia quotidianità; grazie a loro mi sono approcciata a nuovi generi, ho riscoperto l'amore per i classici, conosciuto autori che sono diventati tra i miei preferiti e mi approcciata a storie che da sola non avrei mai iniziato.  Quest'anno da Instagram ne sono nati tantissimi, io stessa ne gestisco uno insieme a un altra ragazza, quindi ho deciso di indagare sul perché siano stati creati e quali benefici portino. Ho così intervistato gli ideatori di quelli che seguo, tra Facebook e Telegram, ponendo a ognuno di loro due domande. Nell'articolo di oggi troverete le loro risposte, dove trovarli e quali generi trattano, poiché sono convinta che la lettura, se condivisa, aumenti i suoi benefici. Buone letture♡ A Febbraio nasce #unromancealmese , ideato con Alessand...