Passa ai contenuti principali

La lettera d'amore - recensione

Buongiorno lettori♡
Lo scorso weekend mi sono dedicata alla lettura di uno di quegli arretrati che da più tempo si trovano tra gli scaffali della mia libreria. Il libro che mi ha tenuto compagnia sabato e domenica è stato "La lettera d'amore" di Cathleen Schine edito Adelphi. Una copertina che amo particolarmente, come tutte quelle delicate e raffinate dell'editore, per una storia che consiglio a tutti gli innamorati. Come sempre, nell'articolo che segue, trovate tutte le mie impressioni.
Buone letture♡ 


TITOLO: LA LETTERA D'AMORE
AUTORE: CATHLEEN SCHINE
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 GENNAIO 1999
CASA EDITRICE: ADELPHI
COLLANA: GLI ADELPHI
GENERE: ROMANZO
PAGINE: 270
PREZZO: 11.40


TRAMA


Una libreria tinta di rosa, sulla costa atlantica degli Stati Uniti. Una bella libraia, divorziata senza rimpianti e appassionata del suo mestiere. Un variegato ventaglio di clienti e commessi. Infine, una lettera d'amore che sbuca fra la posta. Non si sa chi l'abbia scritta, non si capisce a chi sia rivolta. Ma quelle parole si insinuano nella mente della libraia e creano una serie di eventi. Fino alla sorpresa finale.

RECENSIONE - COMMENTO


Quando qualche anno fa, girovagando in un negozio di libri usati, mi sono imbattuta nella copertina di questo libro e ne sono rimasta affascinata. Un tenue color pastello, tante lettere sigillate e un titolo che richiama una storia delicata, sono gli elementi principali che trovate oltre le pagine della Schine. Sono davvero contenta di aver conosciuto questa autrice e, sinceramente, ora ho voglia di immergermi in altre sue storie, dal momento che ho trovato una scrittura fine e delicata, semplice e al contempo diretta al cuore.
Ciò che il lettore vive è un'estate a Pequot, una piccola cittadina degli Stati Uniti, dove si trova una libreria in un caseggiato tutto rosa, la cui libraia Helen, mette passione e dedizione sia nella ricerca di nuovi titoli, che nei consigli ai suoi numerosi clienti. Chiunque entri in questo luogo magico, avvolgente e dal sapore di casa, si trova davanti il sorriso e la complicità di una donna semplice e genuina, pronta a consigliare, coinvolgere i lettori nella scelta e spingerli a scoprire nuovi mondi. Helen vive con la figlia adolescente, Emily, in una bellissima casa, dopo il divorzio con il marito. In questo periodo narrativo si troverà a destreggiarsi tra il suo amato lavoro, l'arrivo in libreria di un nuovo aiutante, uno studente che lavorerà durante le vacanze, e il ritrovamento di una strana lettera d'amore. Chi può averla scritta? E' diretta a lei?
Helen è una donna dai tanti corteggiatori, grazie al suo carattere sempre allegro e solare, molti restano incantati dalla luce che emana. Il nuovo arrivato, Johnny, nonostante la giovane età, non sarà immune al suo fascino, anche se una relazione con una donna adulta, dove la differenza di età è molto ampia, porta con se tante difficoltà.
Una lettura raffinata e delicata, così come la complicità che in un'estate legherà Helen e Johnny, poiché oltre gli sguardi e la paura dei pregiudizi, anche voi vivrete e toccherete la loro passione, la dolcezza e la frenesia che farà nascere un legame forte.

Due personaggi che vivono giorno dopo giorno, ognuno con le sue caratteristiche ben in evidenza, che accompagnano il lettore pagina dopo pagina, donandogli spiensieratezza, un pizzico di allegria e tanta gioia.
Una menzione anche ai personaggi secondari, da Lucy alla madre e la nonna di Helen, che daranno vita a tanti siparietti frizzanti, equivoci, momenti imbarazzanti e grandi confidenze.
Vi ricordate la lettera di cui vi ho parlato in precedenza?
La sua reale provenienza vi lascerà davvero stupiti, ma soprattutto vi farà vedere tutta la storia con occhi differenti.

VALUTAZIONE: ★★★★★


Commenti

  1. Okay sono confusissima dopo aver letto la recensione... non perché non sappia se mi ispiri o meno. Sono sicura che è un romanzo che fa per me! Ma è tutto così misterioso che la mia curiosità e alle stelle ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Per strada è la felicità - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo di un'uscita recentissima, in libreria da ieri e per la quale ringrazio Ponte alle Grazie Editore per la copia che mi ha inviato. Si tratta di " Per strada è la felicità ", nuovo romanzo di Ritanna Armeni . Nell'articolo di seguito, al consueto, le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: PER STRADA E' LA FELICITA' AUTORE: RITANNA ARMENI DATA DI PUBBLICAZIONE: 06 MAGGIO 2021 CASA EDITRICE: PONTE ALLE GRAZIE GENERE: ROMANZO PAGINE: 245 PREZZO: 15.20/EBOOK 8.99 Link Amazon TRAMA Rosa è una brava ragazza di provincia che arriva a Roma a vent'anni con l'obiettivo di laurearsi e trovare un lavoro. Ma siamo alla vigilia del Sessantotto e il fermento della rivolta abita ovunque: nei viali dell'università, sugli striscioni delle piazze, ai cancelli delle fabbriche. Quando il movimento studentesco esplode tutto cambia, anche Rosa. In quei mesi incandescenti in cui si occupano le facoltà, si scatena la vio

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.