Passa ai contenuti principali

Il corpo sa tutto - recensione

Buongiorno lettori❤
Oggi torno a parlarvi di una delle mie autrici preferite in assoluto, Banana Yoshimoto, attraverso la raccolta di racconti edita Feltrinelli Editore, nella collana Universale Economica Feltrinelli, "Il corpo sa tutto". Tredici racconti che mettono in luce come ognuno di noi superi perdite e dolori in maniera unica e differente, grazie a un personale aiuto interiore.
Nell'articolo di seguito tutte quante le impressioni lasciate al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: IL CORPO SA TUTTO
AUTORE: BANANA YOSHIMOTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 DICEMBRE 2012 (EDIZIONE IN FOTO)
CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE
COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI
GENERE: RACCOLTA DI RACCONTI
PAGINE: 144
PREZZO: 8.07/EBOOK 4.99


TRAMA

Tredici racconti che descrivono l'arduo percorso dal dolore alla guarigione attraverso un'ampia gamma di modulazioni. Il corpo è così attaccato al dolore da opporsi alla guarigione, fino a che la liberazione si fa strada a un tratto, accarezzando la mente e alleggerendo il peso della carne. A ostacolare la guarigione a volte è solo la paura di nuovi dolori, di altri ostacoli. Traumi infantili, ricordi dolorosi, la contiguità fra felicità e dolore, il lutto e la morte: nodi apparentemente insolubili si sciolgono sotto il raggio di un'intuizione illuminante, permettendo ai protagonisti di queste storie di uscirne salvi e arricchiti.

RECENSIONE - COMMENTO

Il giorno in cui ho preso in mano questo libro, anche lui aveva stazionato qualche mese nella mia libreria, avevo avuto una notizia non ottimale, ero giù di morale e necessitavo di sostegno. In queste occasioni, anziché esternare a parole i miei problemi, preferisco cercare conforto nei libri, affidandomi a quegli autori che considero fondamentali. Avevo bisogno di tranquillità, di fiducia e di un'infusione di spensieratezza che solo le parole e la scrittura di Banana Yoshimoto sono in grado di trasmettermi.
E' assolutamente vero e provato che la felicità sia affare raro all'interno dei suoi libri e i temi maggiormente trattati riguardano morte, solitudine, sofferenza.
Eppure c'è sempre una fiammella di speranza, lasciata lì, tra una parola e l'altra e che sta al lettore prendersene cura.
"Il corpo sa tutto", in questo caso, è una raccolta di racconti, tredici per l'esattezza, tutti accomunati dalla tematica della perdita. L'intento dell'autrice è quello di raccontare come situazioni simili siano assimilate e superate in maniera differente per ognuno di noi dal nostro corpo. C'è chi tende a isolarsi ed escludere il mondo; chi trova che il pianto sia la miglior valvola di sfogo; chi condivide con amici e famiglia il proprio dolore e chi si concentra a capofitto nella vita e nel lavoro.
Tutti noi reagiamo alle avversità ricercando la miglior soluzione, per noi ovviamente, quella che ci consente di "stare bene".
Ma cosa significa "stare bene"? Esiste al mondo un criterio che stabilisce in maniera univoca questo stato d'animo? Ecco cosa vuole far passare l'autrice dalle sue parole e dalle sue storie brevi: l'essere se stessi in ogni occasione che la vita ci pone davanti, superare gli ostacoli in maniera ottimale e lasciar fare alla nostra mente e al nostro cuore, unici custodi delle risposte tanto ricercate.
Se, come me, siete anche voi amanti di questa fantastica autrice, allora non dovete perdervi anche questa sua pubblicazione, che potete scegliere di leggere d'un fiato o un racconto al giorno, permettendovi di incanalare energie, assimilarle e sfruttarle al meglio del loro potenziale.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s