Passa ai contenuti principali

Honeymoon - recensione

Buongiorno lettori❤
Prosegue il mio personale recupero dei romanzi di Banana Yoshimoto. Lo scorso mese, alla ricerca di una nuova storia, mi sono imbattuta in "Honeymoon", edito Feltrinelli Editore, per la collana Universale Economica Feltrinelli.
Un romanzo breve, ma estremamente particolare.
Nell'articolo di seguito, come sempre, le mie impressioni al suo termine.
Buone letture❤


TITOLO: HONEYMOON
AUTORE: BANANA YOSHIMOTO
DATA DI PUBBLICAZIONE: 31 AGOSTO 2017 (EDIZIONE IN FOTO)
CASA EDITRICE: FELTRINELLI
COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI
GENERE: ROMANZO BREVE
PAGINE: 112
PREZZO: 7.12/EBOOK 4.99


TRAMA

Manaka, ventitré anni, è cresciuta in una casa circondata da un grande giardino, a pochi passi dalla casa di Hiroshi che, dopo essere stato il compagno di giochi dell'infanzia e l'amico intimo dell'adolescenza, è diventato suo marito. La loro vita sembra procedere senza scosse fino alla morte del nonno di Hiroshi con cui il ragazzo ha sempre vissuto, dopo essere stato lasciato da entrambi i genitori che avevano deciso di far parte di una setta religiosa in America. Nel mettere a posto la casa del nonno, emergono particolari che gettano una luce sinistra sullo spirito della setta e che spiegano le angosce da cui Hiroshi è talvolta sovrastato.

RECENSIONE - COMMENTO

Leggere "Honeymoon" è come leggere una piccola fiaba.
Manaka e Hiroshi si conoscono fin da bambini e condividono un'intimità unica e particolare. Cresciuti insieme giorno dopo giorno, hanno affrontato diverse scoperte della vita, arrivando a scegliere di condividere la loro quotidianità come normale conseguenza della loro conoscenza.
In questo romanzo breve, Banana Yoshimoto, racconta la vita di due giovani ragazzi le cui famiglie hanno plasmato e modellato i rispettivi caratteri e modi di porsi. Cresciuta con il padre e la sua seconda moglie, Manaka è una ragazza che trova nel silenzio del suo giardino il posto in cui ristabilire la "pace dei sensi". Attenta agli altri, premurosa verso il prossimo, è una ragazza molto sensibile, che ama con tutta se stessa senza timore alcuno.
Lasciato a crescere dal nonno, abbandonato dai genitori per uno stile di vita "particolare", Hiroshi ha da sempre un animo inquieto, tormentato da cattivi presagi e sempre a fare i conti con la paura della perdita del nonno, che lo lascerebbe "solo al mondo", benché lui non lo sia mai stato.
"Honeymoon" è una storia che in se porta tutta l'intimità dell'amore che unisce Manaka e Hiroshi; il rapporto genitori-figli, tema delicato per entrambi; la macabra scoperta che cela la famiglia del ragazzo stesso.
Le inquietudini che lo accompagnano fin dalla giovane età sono riconducibili alla vita dei genitori, frequentatori di una setta che poco ha a che vedere con l'ideale di famiglia vero e proprio.
Questa scoperta, fatta dallo stesso Hiroshi con l'aiuto di Manaka, sarà il fulcro del libro, rappresentando così una svolta nella mente del ragazzo, in quanto da quel momento in poi, anche il lettore, inizierà a comprendere azioni e pensieri fin lì quasi stonati.
Ancora una volta Banana Yoshimoto si rivela autrice in grado di calarmi nelle sue storie, trasmettermi i suoi messaggi grazie alle abili descrizioni, che rendono vivo anche il più nascosto dei pensieri. Ho trovato tante espressioni a valore della vita e della peculiarità, nonché importanza, di ognuno di noi, che mi hanno mostrato come i suoi personaggi siano sempre così umani e reali, che vorresti avere opportunità di conoscerli.
Una storia sull'importanza dell'essere in due, sull'influenza della famiglia e su come, la solitudine unita alla riflessione, permetta di guardare il mondo da una prospettiva differente, rendendo ogni singolo abitante della terra degno di provare e condividere emozioni.

VALUTAZIONE: ★★★★

Commenti

Post popolari in questo blog

La bisbetica domata - recensione

Buongiorno lettori❤ Nuova recensione per uno dei tanti gruppi di lettura che mi terrà compagnia nei mesi a venire. Questa volta ci spostiamo nella sfera dei classici teatrali con William Shakespeare e la sua commedia " La bisbetica domata " nell'edizione Feltrinelli Editore per la collana Universale Economica Feltrinelli . Vediamo le mie impressioni al suo termine, raccolte nell'articolo di seguito. Buone letture❤ TITOLO: LA BISBETICA DOMATA AUTORE: WILLIAM SHAKESPEARE DATA DI PUBBLICAZIONE: 21 MARZO 2019 (EDIZIONE IN FOTO) CASA EDITRICE: FELTRINELLI EDITORE COLLANA: UNIVERSALE ECONOMICA FELTRINELLI GENERE: COMMEDIA TEATRALE PAGINE: 305 PREZZO: 8.55/EBOOK 2.99 Link Amazon TRAMA Petruccio è un avventuriero che parte da Verona e va a cercare fortuna a Padova. È un maschio giovane, forte e avvenente, assai dotato, e ha quella libertà di movimento che agli uomini è pienamente concessa nell'Italia immaginata da Shakespeare – così come nella sua Inghilterra. E qu

Sempre con te - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo dell'ultimo libro di Mattia Ollerongis edito Sperling & Kupfer , che ringrazio per l'invio della copia, " Sempre con te ". Dopo la scoperta di questo autore ho seguito e letto tutte le sue pubblicazioni, ma la storia di Kamilla mi ha colpita per un preciso motivo. Per scoprirlo vi invito a proseguire l'articolo di seguito dove, al consueto, troverete tutte le mie impressioni. Buone letture❤ TITOLO: SEMPRE CON TE AUTORE: MATTIA OLLERONGIS DATA DI PUBBLICAZIONE: 27 OTTOBRE 2020 CASA EDITRICE: SPERLING & KUPFER GENERE: ROMANZO PAGINE: 199 PREZZO: 9.40/EBOOK 5.99 Link Amazon TRAMA Non si sceglie di nascere con la paura: succede e basta. Il futuro spaventa, ma, se ci sono pericoli che si possono evitare, altri si devono affrontare. Riuscire a farlo dipende unicamente da noi. Kamilla ha solo sette anni quando una folla di bambini ancora sconosciuti, ma pronti a giudicarla, diventa l'insormontabile ostacolo da superare.

Un tè a Chaverton House - recensione

Buongiorno lettori❤ Oggi vi parlo del nuovo romanzo della mia amata Alessia Gazzola , " Un tè a Chaverton House ", pubblicato lo scorso lunedì da Garzanti , che ringrazio per l'invio della copia. Un libro molto breve che si legge in poco tempo, per il quale vediamo insieme, nell'articolo che segue, tutte le mie impressioni al suo termine. Buone letture❤ TITOLO: UN TE A CHAVERTON HOUSE AUTORE: ALESSIA GAZZOLA DATA DI PUBBLICAZIONE: 15 MARZO 2021 CASA EDITRICE: GARZANTI GENERE: ROMANZO PAGINE: 192 PREZZO: 15.58/EBOOK 9.99 Link Amazon TRAMA "Mi chiamo Angelica e questa è la lista delle cose che avevo immaginato per me: un fidanzato fedele, un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative. Peccato che nessuna si sia avverata. Ecco invece la lista delle cose che sono accadute: lasciare tutto, partire per l'Inghilterra e ritrovarmi con un lavoro inaspettato. Così sono arrivata a Chaverton House, un'antica dimora del Dorset. Questo viaggio doveva essere s